AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio su acquario da popolare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462381)

ary87 19-06-2014 21:24

Consiglio su acquario da popolare
 
Ciao a tutti,
ho un acquario da 60 litri lordi, popolato da piante, un legno di mangrovia, ghaino fine, una neritina e 4 corydoras trilineatus. Ora sto facendo cambi d'acqua parziale, con metà acqua del rubinetto e metà osmotica e si aggira su questi valori: GH 6, KH 5, Ph 7,45, T°24 gradi.
Volevo inserire dei nuovi ospiti e volevo chiede consiglio a Voi esperti! #70
Preferirei inoltre non utilizzare CO2 perchè mi fido poco dei sistemi artigianali e non vorrei spendere troppo per un impianto serio, viste anche le dimensioni dell'acquario.

Attendo una Vostra opinione in merito! :-)

Grazie mille!

Ary

malù 19-06-2014 22:55

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Asterix985 19-06-2014 22:57

Poecilidi tipo guppy , platy oppure endler :-) .
La sezzione e' sbagliata ..

Alvi86 20-06-2014 15:08

io farei corydoras, otocinclus e caridine

una foto?

Marco2188 20-06-2014 15:35

Io aggiungerei sicuramente 1-2 corydoras della stessa specie visto che sono pesci di banco. Eviterei inoltre di aggiungere altre specie da fondo tipo gli otocinclus e i poecellidi tipo guppy o platy perché ai l'acqua troppo tenera.
Fossi in te mi adopererei per abbassare un po il ph scendendo sotto il sette (con torba o foglie di quercia o pigne d'ontano)
Una volta fatto questo se hai davvero molte piante potresti inserire un bel trio di betta splendens e magari un banco di microrasbore.

emmelle125 20-06-2014 17:12

tenendo i valori dell'acqua così come sono ci andrebbe un gruppetto di danio erythromycron.

ary87 21-06-2014 13:10

Grazie mille per le correzioni (mi sono persa nel sito #12) e le risposte!! :-)
Mi piace molto l'idea di @marco2188 e @emmelle125 , potrei aggiungere quindi altri cory e inserire i danio erythromycron, che mi piacciono molto. Posso stare tranquilla con questi valori dell'acqua? Sono pesci delicati o che si riproducono facilmente? Quanti esemplari mi consigliate? Ho tenuto per un periodo anche i Guppy, 2 femmine e un maschio, ma non ci stavo dietro per la quantità di avanotti...

Marco2188 21-06-2014 13:19

Io personalmente acidificherei comunque un po l'acqua almeno fino al 7, in 60lt credo che 10 o 15 ci stanno bene.
La riproduzione non credo sia difficilissima ma necessita comunque il tuo intervento, i poecellidi sono una categoria a parte da questo punto di vista

ary87 21-06-2014 13:32

ok allora è meglio abbassare il pH con foglie di quercia o pigne d'ontano... ma sono facilmente reperibili nei negozi specializzati?
In un acquario così piccolo comunque era difficile tenere sotto controllo tutte quelle nascite... con i Guppy sono arrivata anche ad avere una 70ina di pesci! Era pazzesco...
Anche i cory continuano a farmi uova... ogni volta però mi prendono la muffa... Questa volta ho provato a lasciarli in acqua senza toglierli... speriamo bene!

briciols 21-06-2014 14:31

Hai dato un occhiata alle hyphessobrycon amandae ? :-))
Sono dei pesci molto belli e un bel banchetto ci starebbe in quel litraggio
prova a darci un occhiata! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13157 seconds with 14 queries