AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca appena avviata,Valori.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429386)

PlayGian 07-10-2013 18:55

Vasca appena avviata,Valori..
 
Ph: oltre i 7,6 cercherò di abbassarlo con la Co2,che è già attiva,ma solo 10 bolle al min.e appena finita la maturazione con cambi d'acqua d'osmosi.
Gh: 7
Kh: 6
No3: 5
No2: 0,0

Avete consigli sui valori?#28

emmelle125 07-10-2013 19:08

Beh, se non specifichi che pesci vuoi metterci è inutile parlare di valori... Magari aggiungi anche un po' di informazioni sulla vasca: misure, illuminazione.

PlayGian 07-10-2013 19:33

La vasca è un 60lt lordi,50 netti,illuminazione con 2 t5 da 24 watt cadauno,fondo fertile 'AcquabasisPlus' substrato 'Manado'..piante Hemianthus callitrichoides,Eleocharis Parvula,Hemianthus micranthemoides,Co2 con bombola ricaricabile e appena vedrò qualche segno di ripresa delle piante,partirò con la fertilizzazione base della Seachem..

briciols 07-10-2013 19:50

Non devi utilizzare per forza la co2 per abbassare il ph ci sono metodi molto più semplici e sopratutto più economici e secondo me spesso sono la soluzione migliore, dai un occhiata ai vari tipi di acidificanti naturali ( pignette d'ontano, foglie di catappa e torba) .

La co2 secondo me , mia personale parere, andrebbe utilizzata solo ed esclusivamente nei plantacquari e sopratutto andrebbe tenuta sottocontrollo con specifici strumenti per non lenire la vita dei nostri amici pesci ed invertebrati.

PlayGian 07-10-2013 20:08

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062164612)
Non devi utilizzare per forza la co2 per abbassare il ph ci sono metodi molto più semplici e sopratutto più economici e secondo me spesso sono la soluzione migliore, dai un occhiata ai vari tipi di acidificanti naturali ( pignette d'ontano, foglie di catappa e torba) .

La co2 secondo me , mia personale parere, andrebbe utilizzata solo ed esclusivamente nei plantacquari e sopratutto andrebbe tenuta sottocontrollo con specifici strumenti per non lenire la vita dei nostri amici pesci ed invertebrati.

la mia intenzione è quella di ricreare un pratino,con altre piante da sfondo..la Co2 è necessaria,e comunque diminuisce il ph che si vuole o no..la torba non mi piace..l'acqua gialla non mi garba..nemmeno l'avere delle pignette d'ontano..#70

emmelle125 08-10-2013 09:27

Con quell'illuminazione, la CO2, il protocollo di fertilizzazione credo che non avrai grossi problemi per le piante.
Il problema è, come ti ha già detto briciols, che una gestione abbastanza spinta come la tua è ottima per le piante ma penalizza la scelta dei pesci.
Sei orientato su qualche specie in particolare?

PlayGian 08-10-2013 09:33

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062165060)
Con quell'illuminazione, la CO2, il protocollo di fertilizzazione credo che non avrai grossi problemi per le piante.
Il problema è, come ti ha già detto briciols, che una gestione abbastanza spinta come la tua è ottima per le piante ma penalizza la scelta dei pesci.
Sei orientato su qualche specie in particolare?

Si,sono orientato verso i Petitellia!..mi preoccupano i No3!!non sono troppo alti!?

Fabiorain 08-10-2013 10:55

Quote:

Originariamente inviata da PlayGian (Messaggio 1062164526)
appena finita la maturazione

quando hai avviato la vasca?

PlayGian 08-10-2013 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Fabiorain (Messaggio 1062165152)
Quote:

Originariamente inviata da PlayGian (Messaggio 1062164526)
appena finita la maturazione

quando hai avviato la vasca?

Ieri..

emmelle125 08-10-2013 11:18

Gli NO3 a 5 non sono alti, ma visto e considerato che la vasca è stata avviata ieri se ne deduce che l'acqua con cui hai riempito la vasca ha di suo quel valore di NO3.
Questo non vuol dire automaticamente che, tra un mese, quando il ciclo dell'azoto si sarà instaurato con la trasformazione di NO2 in NO3 avrai un valore troppo alto di NO3.
Semplicemente rieffettua i test a fine maturazione e sulla base di quei valori si può vedere cosa fare, ti anticipo che piante a crescita veloce come ceratophyllum e tutte le galleggianti in genere sono buone divoratrici di NO3.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14937 seconds with 14 queries