AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Fare l'acqua per il cambio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539979)

penelope64 24-09-2019 12:55

Fare l'acqua per il cambio
 
scusate la domanda probabilmente stupida....ma so che nel marino bisogna essere abbastanza precisi.
Quando dovrò fare l'acqua....ad esempio con una tanica da 20 litri dovrò dovrò il sale in base ai litri. Ma io come faccio ad essere sicura del litraggio?...mi spiego la tanica si può allargare...oppure riempire fino al tappo...come faccio a sapere quando sono 20 litri precisi??? non c'è un segno dove regolarsi...-:33

Marco Rossini 24-09-2019 13:09

Beh riempi circa tutta la tanica,dosi il sale in base ai litri (ogni sale ha la quantità scritta ma di solito è attorno a 38g/l) verifichi la salinità ed in caso correggi aggiungendo sale od osmosi in base a come è.
PS. Usa un bidone con apertura larga in cima perché va' tenuta in movimento mentre la prepari..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

davide56 24-09-2019 20:00

ti servirà sempre un densimetro per controllare la salinità

gionanni57 24-09-2019 21:06

puoi pesare l acqua.

penelope64 25-09-2019 08:25

ciaoooo..allora si...diciamo che ho tutto avevo già comprato un refrattometro, un secchio abbastanza alto, una pompa di movimento per il sale ed ho anche comprato una pompa abbastanza potente con un tubo per riversare l'acqua dal secchio alla vasca ...così non sposto nulla!!..l'unico dubbio era sul peso dell'acqua, perché prima preparo l'acqua osmotica nella tanica e poi la rigiro nel secchio….solo che come dicevo le taniche non hanno un segno specifico di livello dell'acqua…..;-)

gerry 25-09-2019 13:22

Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062938561)
ciaoooo..allora si...diciamo che ho tutto avevo già comprato un refrattometro, un secchio abbastanza alto, una pompa di movimento per il sale ed ho anche comprato una pompa abbastanza potente con un tubo per riversare l'acqua dal secchio alla vasca ...così non sposto nulla!!..l'unico dubbio era sul peso dell'acqua, perché prima preparo l'acqua osmotica nella tanica e poi la rigiro nel secchio….solo che come dicevo le taniche non hanno un segno specifico di livello dell'acqua…..;-)



Fai un segno sulla tanica , poi la svuoti nel secchio e stimando i litri metti il sale (tieniti bassa) misuri la salinità e aggiungi poco alla volta quello che manca .
Sapendo il peso del sale usato, per i cambi futuri, se arrivi con l’acqua al segno della tanica sai quanto sale usare .
Occhio però che il sale è igroscopico, quindi se umido ne dovrai usare un po’ di più, misura sempre.
Usa 38 grammi per ogni litro d’acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,71660 seconds with 14 queries