AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuovo acquario 200 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529037)

johnnyc_84 28-11-2017 11:25

Nuovo acquario 200 L
 
Buongiorno a tutti,
In previsione del trasloco, che avverrà l'anno prossimo, ho pensato di cambiare acquario è passare dall'attuale Dubai80 da 125l lordi a qualcosa di più grande (intorno ai 200l). Pensavo di prendere una vasca artigianale aperta 100x55x40 (di cui già ho avuto un preventivo di 200€ con vetro float da 10mm) corredata di mobiletto su misura. A questa aggiungerei 2 barre led della easy river da 90cm (una full e una neutral). Mi stanno portando avanti con gli acquisti per evitare di dover ottenere tutto in una volta spendendo un capitale (la psicologia è importante [emoji23][emoji23]).
Per lotta ho preso il nuovo filtro esterno, un jbl e1502 greenline (mi sono già trovato bene con jbl sull'attuale vasca). A proposito del filtro dire che ho preso la dimensione giusta per il 200l? Ero indeciso con il modello e1902 ma poi ho pensato che nel caso potrei usare anche il vecchio in parallelo. Il 1502 in offerta l'ho pagato solo 133€.

Per il resto dell'allestimento io pensavo di rimanere sul fauna sudamericana, quindi acqua acida e tenera con acquario ben piantumato. Quindi dovrò decidere il fondo (attualmente ho akadama che mi ha dato molte soddisfazioni).

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

cloudsky 28-11-2017 11:34

si la dimensione del filtro va bene

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
perciò che pesci volevi mettere nella vasca da 200l?
in quella da 100l che tipo di abitanti hai?

quali sodisfazioni ti ha dato il sub strato?
nascite spontenee di piante?[emoji16][emoji271]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

DUDA 28-11-2017 12:46

Quote:

Originariamente inviata da cloudsky (Messaggio 1062884375)
nascite spontenee di piante?

-:33 ...nascite spontanee?

cloudsky 28-11-2017 12:47

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062884384)
Quote:

Originariamente inviata da cloudsky (Messaggio 1062884375)
nascite spontenee di piante?

-:33 ...nascite spontanee?

stavo scherzando

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

johnnyc_84 30-11-2017 10:58

Arrivato il filtro.
Mi chiedevo, visto che è già tutto pieno di spugne, eccetto uno scomparto che contiene sfere in vetro sinterizzato, converrebbe sostituire tutte le spugne tranne il prefiltro con siporax? Meglio forse la versione mini? A parità di volume dovrebbe avere una maggiore superficie colonizzabile rispetto ai siporax normali occupando meglio lo spazio a disposizione nel filtro

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

cloudsky 30-11-2017 11:07

Quote:

Originariamente inviata da johnnyc_84 (Messaggio 1062884663)
Arrivato il filtro.
Mi chiedevo, visto che è già tutto pieno di spugne, eccetto uno scomparto che contiene sfere in vetro sinterizzato, converrebbe sostituire tutte le spugne tranne il prefiltro con siporax? Meglio forse la versione mini? A parità di volume dovrebbe avere una maggiore superficie colonizzabile rispetto ai siporax normali occupando meglio lo spazio a disposizione nel filtro

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

se funziona meglio e ha una maggiore colonizazzione e filtrazione ben venga cosi il filtro funzionerá meglio ,poi vedi tu se il flusso dell' acqua non cambia e il filtro non si sforza troppo .

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

johnnyc_84 30-11-2017 13:07

Qualcuno di vuoi ha esperienze con moduli prefiltro esterni tipo questo?

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBa...=0&cspheader=1

Non sono però sicuro che il filtro acquistato abbia una portata sufficiente per aspirare l'acqua attraverso il prefiltro.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

cloudsky 30-11-2017 13:11

Quote:

Originariamente inviata da johnnyc_84 (Messaggio 1062884674)
Qualcuno di vuoi ha esperienze con moduli prefiltro esterni tipo questo?

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBa...=0&cspheader=1

Non sono però sicuro che il filtro acquistato abbia una portata sufficiente per aspirare l'acqua attraverso il prefiltro.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

ma lo hai già comprato il pre filtro oppure no ?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da cloudsky (Messaggio 1062884675)
Quote:

Originariamente inviata da johnnyc_84 (Messaggio 1062884674)
Qualcuno di vuoi ha esperienze con moduli prefiltro esterni tipo questo?

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBa...=0&cspheader=1

Non sono però sicuro che il filtro acquistato abbia una portata sufficiente per aspirare l'acqua attraverso il prefiltro.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

ma lo hai già comprato il pre filtro oppure no ?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

per quanti litri é il filtro?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

johnnyc_84 30-11-2017 13:20

No non l'ho acquistato, stavo solo valutando l'acquisto visto il costo irrisorio

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

cloudsky 30-11-2017 13:21

se lo hai gia preso provalo con le spugne in dotatazione e se il filtro non riesce ad aspirare abastanza basta cambiare le spugne con altre che hanno una grana piu grande.
Qui devi fare dei test cambiando prima una spugna poi se sei soddisfatto dell' aspirazione ne cambi un'altra e così via, fino ad ottenere il risultato più ottimale per te.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16977 seconds with 14 queries