AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aumento Kh causa rocce e fondo? Usare torba e Co2 insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526853)

Frank02 18-09-2017 13:39

Aumento Kh causa rocce e fondo? Usare torba e Co2 insieme?
 
Ciao a tutti son di nuovo qui a sottoporvi un quesito che mi sta facendo impazzire per capire cosa aumenta il kh nel mio acquario.

Mi spiego meglio dal rubinetto rilevo i seguenti valori:
KH= 8,5 _ PH= 8

Qualche giorno dopo il cambio, dall'acquario rilevo i valori:
KH= 10 _ PH= 8

I test che uso sono Kh Askoll e Ph Tetra a reagente.
Ho un acquario Ferplast Dubai 80 da 125 Litri
Impianto Co2 con bombola da 4 Kg, dati i valori al momento non erogo.

Di possibilmente calcareo è presente:
Fondo Amtra Flora Gravel 5 kg
Ghiaia Fortesan Policromo 20 kg
Varie rocce: Red wood + Bamboo + Legno fossile + Dragon

Premetto che non voglio usare acqua ad osmosi perchè mi viene scomodo metterla in acquario dato che per il cambio mi collego direttamente alla rete ed allo scarico mediante tubi.
#28#28#28#28
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c7274441f1.jpg

Ale87tv 18-09-2017 19:59

:-) se non vuoi usare osmosi e se hai messo un fondo calcareo, perchè hai messo i neon? :-) loro vogliono solo acqua acida e tenera :-)

se inserisci CO2, i carbonati del policromo si sciolgono, e aumentano il kh :-)

marko66 19-09-2017 12:37

Se non eroghi CO2 i valori si dovrebbero assestare piu o meno su quelli di rete.Certo non è un'acqua adatta a tutti i pesci(per i neon non va' bene per es.) ma se hai materiale calcareo in vasca,o lo togli, o lasci perdere la CO2.Tra l'altro se non hai intenzione di usare acqua osmotica per abbassare le durezze ed eventualmente agire poi sul PH per abbassarlo ,con le piante che hai in vasca (eleocharis a parte) puoi fare a meno della CO2,togliendo pero' i neon e mettendo pesci adatti alla tua acqua di partenza.

Mattegenova 19-09-2017 12:48

Ciao, vedo nella foto che hai un Loricaride di grossa taglia (da adulto), dovrebbe diventare circa la metà della lunghezza della tua vasca.

Frank02 19-09-2017 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062871563)
:-) se non vuoi usare osmosi e se hai messo un fondo calcareo, perchè hai messo i neon? :-) loro vogliono solo acqua acida e tenera :-)
se inserisci CO2, i carbonati del policromo si sciolgono, e aumentano il kh :-)

Quote:

Originariamente inviata da Mattegenova (Messaggio 1062871697)
Ciao, vedo nella foto che hai un Loricaride di grossa taglia (da adulto), dovrebbe diventare circa la metà della lunghezza della tua vasca.

Quella è una vecchia foto, i Neon li ho venduti tutti proprio per questo, ho tenuto solo l'Ancistrus, che chiaramente quando inizierà ad avere dimensioni inadatte al mio acquario venderò o scambierò con altri ancistrus giovani.
Quindi è solo il Policromo ad innescare questa reazione, gli altri materiali che ho in vasca vanno bene? #36##36##36##36##36#

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062871695)
Se non eroghi CO2 i valori si dovrebbero assestare piu o meno su quelli di rete.

Il problema è anche quello, i valori sono rimasti tali e quali a quando ancora non avevo l'impianto co2, l'ho preso apposta perchè pensavo potesse abbassare il ph, ma niente l'effetto tampone del kh è molto resistente. -14--14--14--14-

La mia intenzione era infatti di fare un riallestimento con i seguenti prodotti:
-Torba Sera Super Peat 500g
-Substrato Sera Floredepot 4,7 kg
-Sabbia Askoll Pure Sand Nera 12 kg
-Foglie Amtra Catappa Leaves

Ale87tv 19-09-2017 13:49

ah allora ok!

beh hai scelto buoni materiali che ti lasciano molta scelta!

Frank02 19-09-2017 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062871723)
ah allora ok!
beh hai scelto buoni materiali che ti lasciano molta scelta!

Quote:

Originariamente inviata da Frank02 (Messaggio 1062871719)
-Torba Sera Super Peat 500g
-Substrato Sera Floredepot 4,7 kg
-Sabbia Askoll Pure Sand Nera 12 kg
-Foglie Amtra Catappa Leaves

Avrei due domande:
-Con questi ingredienti quanti dKH° riesco ad abbassare più o meno secondo voi?
-Qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di allestimento usando esclusivamente acqua di rubinetto biocondizionata e non decantata?
#24#24#24#24#24

marko66 19-09-2017 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Frank02 (Messaggio 1062871775)
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062871723)
ah allora ok!
beh hai scelto buoni materiali che ti lasciano molta scelta!

Quote:

Originariamente inviata da Frank02 (Messaggio 1062871719)
-Torba Sera Super Peat 500g
-Substrato Sera Floredepot 4,7 kg
-Sabbia Askoll Pure Sand Nera 12 kg
-Foglie Amtra Catappa Leaves

Avrei due domande:
-Con questi ingredienti quanti dKH° riesco ad abbassare più o meno secondo voi?
-Qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di allestimento usando esclusivamente acqua di rubinetto biocondizionata e non decantata?
#24#24#24#24#24

Nessuno,abbasserai il PH usando acidificanti quali torba ed in parte catappa,ma non il KH.Per abbassare il KH ed il GH devi usare acqua con durezze inferiori oppure tagliare l'acqua di rete con osmotica,terza opzione(ma non te la consiglio)ricostruire totalmente l'acqua partendo da osmotica pura con gli appositi sali,portandola ai valori di KH e GH voluti.

Ale87tv 19-09-2017 18:51

beh la torba un minimo fa precipitare i carbonati... ma non pensare di ottenere valori molto più bassi :-)

Frank02 19-09-2017 19:22

Considerando che parto da Kh 8,5.
Con torba e catappa 2 gradi non li perdo?
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la torba leggo da tutte le parti: "Questo efficace granulato di torba nera naturale, inserito semplicemente nel filtro, abbassa il KH con effetto di lunga durata e stabilizza il valore pH in campo leggermente acido. Inoltre rilascia costantemente preziosi acidi umici e fulvici."


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15595 seconds with 14 queries