AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Menù per i nostri pesciolini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486092)

mc2 17-03-2015 23:25

Ti capisco.. infatti lo preparo di solito di Domenica, quando ho più tempo.. poi lo congelo, e dura per diverso tempo..
Sisi, anche a me piace dare cibo fresco e non cotto, ma è solo un modo per ammorbidire leggermente la verdura ed evitare che rimangano frammenti duri che non verrebbero mangiati..
Comunque non ci vuole molto.. cioè alla fine il tempo richiesto è solo quello per frullare le verdure e tagliare a cubetti.. per il resto ci pensano il frigo e il congelatore..;-)

wondermak 18-03-2015 10:14

grazie a tutti, veramente state dando un sacco di contributi e credo non solo al sottoscritto.
volevo chiedere a chi è interventuto e\o interverrà se possibile specificare anche le quantità di "ingredienti" che usate per i pranzi dei pinnuti in modo da poterli (per chi vuole e a suo rischio) preparare e valutare l'apporto nutrizionale di ciascuno e discutere dei più adatti in base alle varie specie
grazie

federico99 18-03-2015 12:10

Concordo, non mi dispiacerebbe provare a preparare qualche cubetto....magari scrivete le porzioni...


Inviato da iPad con Tapatalk

Cla90 18-03-2015 12:16

A proposito di piselli, ho letto un articolo che era riferito al consumo umano e ciò mi ha fatto riflettere e mi sono chiesta vale anche per i pesci? Dice che i piselli mangiati a crudo non sono digeribili poiché contengono sostanze anti digestive, per tanto bisogna sempre mangiarli previa cottura poiché con il calore questa sostanza in pratica viene annulata. Cosa dite voi? Io per sicurezza un poco li faccio cuocere....
Per le quantità degli ingredienti purtroppo io non ti so rispondere dipende dai pesci che hai, quanti sono e quanto ne vuoi preparare di scorta... Penso sia una cosa prettamente soggettiva che ogni persona deve dosare con coscienza da sé...non so come spiegare.
Io ho provato a dargli anche le lenticchie quelle in scatola già precotte al naturale, le passo al setaccio per levare la buccia, ne vanno proprio pazzi. Oltretutto è un concentrato di fibre e proteine vegetali e ferro.

Pota123 18-03-2015 14:47

Menù per i nostri pesciolini
 
Io Faccio bollire 2 o 3 Piselli messi in un bicchiere d'acqua e poi lo lascio nel Micro onde per 2 minuti ( quando l'acqua inizia a bollire.
Per dare i piselli ai pesci gli dovresti spelare e poi dare piccole fettine per volta.
Tutti i pesci e i gamberetti che ho ne vanno pazzi.
Per l'articolo che hai letto non ne sono molto sicuro però, so che più gli lasci a bollire più perdono le vitamine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wondermak 18-03-2015 15:01

Cla concordo quando dici "Per le quantità degli ingredienti purtroppo io non ti so rispondere dipende dai pesci che hai, quanti sono e quanto ne vuoi preparare di scorta... Penso sia una cosa prettamente soggettiva che ogni persona deve dosare con coscienza da sé...non so come spiegare" allora potremmo ognuno creare la propria scheda con la propria ricerra in base ai pesci che ha in modo che ciascuno ne possa prendere spunto e magari i "nutrizionisti acquarofili" possano darci qualche consiglio e condividere le nostre informazioni
diciamo che invece che le quantità potrebbe essere utile indicare le proporzioni così ognuno ne prapara quanto crede e in base ai pesci che na. che ne dite?

mc2 18-03-2015 16:41

Per le quantità degli ingredienti, come avete già sottolineato, è un discorso relativo (e soggettivo), infatti molto dipende da quanto cibo si vuole ottenere e soprattutto per quanti animali lo si prepara ..
A me piace prepararne sempre poco in modo tale che, nonostante lo congeli, possa consumarlo tutto entro pochi mesi..
Per le proporzioni tra gli ingredienti e gli ingredienti stessi, anche qui la scelta è ampia..
Io uso piccoli pezzetti delle varie verdure già menzionate in precedenza (ad es. porzioni di 4 cm di carota, zucchina, cavolo.. 5 - 6 piselli, 2 - 3 fagiolini, 1 - 2 foglie di basilico, uno spicchio d'aglio..ecc.)..
Come vedete, sono quantità irrisorie, per cui è difficile dare proporzioni precise..
Nell'ultimo "pastone" ho voluto provare anche la zucca e i peperoni..
Ovviamente, nulla vieta di realizzare se si preferisce più "pastoni" monovegetali, cioè costituiti da un'unica verdura, in modo tale da alternarli fra loro..(ad es. uno alla zucchina e un altro alla carota, ecc.)..
Così come si realizzano quelli vegetali, si possono eventualmente realizzare anche quelli di origine animale (ma su questi non ho ancora molta esperienza)..
Ovviamente tutti questi mangimi vanno intesi come "integrativi" e non sostitutivi..infatti è sempre bene somministrare come alimenti "base" quelli industriali..;-)
Comunque @Cla90 , ottima idea le lenticchie ...non ci avevo pensato..#70

wondermak 20-03-2015 21:11

grazie MC2. preciso e chiaro. qualcuno ai cosi detti pastoni aggiunge qualche tipo di vitamina?

Emiliano98 20-03-2015 21:19

Secondo me è difficile parlare di alimentazione senza sapere che pesci hai... ad esempio un pesce carnivoro non si mangerà mai un pappone di verdure ;-)
Io personalmente preferisco dare tipi diversi (secco, Chironomi, artemie ecc) giorni diversi, senza fare il pappone per variare di più la dieta...

mc2 20-03-2015 21:27

wondermak, se la dieta è varia le vitamine non servono, se non per casi particolari (come ad esempio per rifocillare pesci stressati nelle fasi successive o durante la cura di particolari patologie)..;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12389 seconds with 14 queries