AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Problemi con il GH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137008)

lukaram81 10-08-2008 10:49

Problemi con il GH
 
Ciao a tutti! Oggi sono 11 giorni che il mio salmastro è in marcia e purtroppo il GH è alle stelle.
Nella preparazione dell'acqua ho aggiunto 200g di sale marino Optimum sea della wave e ho raggiunto una densità di 1008 che a me va più che bene,il PH 7,5-8 e un KH 8.Durante la misurazione del GH mi sono ritrovato ad avere a che fare con valori superiori a 20°d.
Ho anche visto che sulla scatola del sale, che il valore del GH non è neanche riportato...Che devo fare???

MonstruM 10-08-2008 12:37

lukaram81, scusa non mi ricordo quale dei due acquari stai allestendo...comunque sia in quanti litri hai sciolto il sale? Con quale strumento misuri la densità? Che temperatura hai in vasca?

A presto :-)

lukaram81 10-08-2008 13:07

Ciao!La vasca in questione è il wave 30 lt..,misuro la densità con un densimetro RESUM a lancetta e la temperatura dell'acqua è di 27C°
Da tre giorni ho introdotto una piantina di felce di giava e sembra stare molto bene,somministro CO2 e le foglie e le radici sono sane.....speriamo'm 'bene! :-D :-D :-D

Federico Sibona 10-08-2008 14:40

CO2?? Sicuro che sia utile in un salmastro?
Per il GH, cosa intendi per superiore a 20? Se è 20 o poco più potrebbe anche andare bene così ;-) Che pesci intendi mettere in vasca?

MonstruM 10-08-2008 14:46

Con quei parametri e quel litraggio 20° può andare bene, mi sembra un po' alto rispetto al kh però è in linea. Se è più alto misuralo accuratamente.
La Co2 è praticamente inutile in un salmastro, le piante che si mettono non ne hanno bisogno (microsorum, anubias, vesicularia, cladofora, etc.), le mangrovie la prendono dall'ambiente esterno.

MonstruM 10-08-2008 14:48

Azz..mi sono accavallato con il Prof...vedi che anche io sto in giro nel finesettimana :-))
Comunque un altra cosa, anche se può sembrare stupida ma non si sa mai.
Che test usi? Hai controllato la data di scadenza? Solo per sapere anche perchè i valori che hai in vasca non sono impossibili secondo me...

lukaram81 10-08-2008 16:51

Ho intensione di mettere brachygobius e caridina denticulata.
Ho messo la CO2 principalmente per stabilizzare il PH più velocemente e perchè francamente penso che nelle giuste dosi male non faccia...
Uso test della SERA (Cartine)per una panoramica generale,e test Aquili per essere sicuri ;-)
Ho provato a mettere delle foto ma sono troppo grandi e non riesco... #23 provvederò al più presto...

MonstruM 10-08-2008 17:06

Quote:

Originariamente inviata da lukaram81
Ho intensione di mettere brachygobius e caridina denticulata.
Ho messo la CO2 principalmente per stabilizzare il PH più velocemente e perchè francamente penso che nelle giuste dosi male non faccia...
Uso test della SERA (Cartine)per una panoramica generale,e test Aquili per essere sicuri ;-)
Ho provato a mettere delle foto ma sono troppo grandi e non riesco... #23 provvederò al più presto...

Caridina denticulata = red cherry? Se si non sono adatte al salmastro, meglio orientarsi sulle caridine multidentata, ovvero le ex japonica.
Per gli invertebrati salmastri ti rimando al blog di cardisomacarnifex:
http://brackishwateraquarium.splinder.com/?from=2

La Co2 secondo me è inutile, non dannosa beninteso, per il discorso sul ph, esso si stabilizza autonomamente.
Per il valore del GH, prova a misurarlo con i test dell'Aquili, in modo tale da vedere il risultato esatto.
Per le foto ti mando un mp con l'email se vuoi te le modifico io... :-) ;-)

bacarospo 10-08-2008 22:50

Re: Problemi con il GH
 
Quote:

Originariamente inviata da lukaram81
Ho anche visto che sulla scatola del sale, che il valore del GH non è neanche riportato...Che devo fare???

Assolutamente nulla. Se hai messo il sale marino sintetico, che ha molto Calcio, hai voglia a misurare il GH. Anzi non lo misurare affatto.
Anche il KH, nel salmastro, non ti da problemi; quello che metti con il sale è quello che ti rimane (in realtà qui si potrebbe discutere ma sono casi particolari).

MonstruM 10-08-2008 23:04

bacarospo, non ho capito benissimo la storia del Kh... #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11369 seconds with 14 queries