AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Oranda barcolla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529901)

ESMY 05-01-2018 13:38

Oranda barcolla
 
Buongiorno mio figlio (10 anni) ha allestito il suo acquario.
abbiamo Oranda medi e piccoli.
Giovedì scorso gli abbiamo sbollentato i piselli.
Questa mattina abbiamo un oranda medio che si poggia sul fondo e si è messo di traverso ... che dobbiamo fare?
E' la prima volta che abbiamo oranda in vasca
Mio figlio è pessimista di suo mi aiutate a salvarlo?
Grazie a tutti


https://s18.postimg.cc/97l25ytsl/IMG_5391.jpg

onlyreds 05-01-2018 14:46

ciao,
credo che conti poco il pessimismo ma il pesce lo vedo male...
dimensioni della vasca? numero di pesci?
il filtro è maturo? cioè è stato fatto girare per 1 mese senza pesci per far si che la flora batterica si insedi al suo interno?

ESMY 05-01-2018 16:52

ho un 150 litri (circa perché non mi ricordo se un 140 o 160)
il filtro è tato fatto maturare per un mese.
Erano 4 oranda medi e 5 piccoli

Ho tolto il povero oranda e messo in un Mirabello, vuoto e preparato per queste evenienze sapendo che comunque sono pesci molto delicati.

Credo che sia troppo tardi per lui ma non capisco ieri sera stava bene ed oggi così.. dalla notte al giorno.
sono abituata a pesci che si ammalano e muoiono ma non così velocemente.., neanche il tempo di capire!!!

C@rmin& 05-01-2018 17:42

Partiamo col dire che in 150 litri( netti) si possono tenere massimo 3 pesci rossi del tipo che hai tu( cicciotti e a doppia coda), dato che sono pesci che sporcano tanto e crescono tanto.
Tu ne hai addirittura nove, quindi non ci siamo proprio.

Valori della vasca li conosci, almeno NO2 e NO3?
Fai cambi d'acqua, ogni quanto?
Hai piante vere?
Foto acquario intero?

Per il pesce malato, non vedo segni esterni o cose strane, tranne che sta inclinato.. Ma mangia?Defeca? Tienilo per ora da parte e sotto osservazione

E cosa importante, scegli solo 3 pesci da tenere, il resto portali in un negozio oppure dalli a chi ha un acquario grande con dei rossi

onlyreds 05-01-2018 18:13

beh, visto che sono piccoli ci possono stare. A patto che, man mano che crescono vengano piazzati altrove e se muoiono non vengano rimpiazzati.
Il pesciolino in isolamento è ancora vivo? Mangia?
La cosa strana è che oltre a stare sul fianco non ha alcun segno evidente di malessere.
Prova ad alzare la temperatura fino a 24/25 gradi ed a mettere un po' di sale non iodato (direi 2g di sale per ogni litro di acqua) che lo aiuta nel mantenere l'assetto e funziona da blando disinfettante

C@rmin& 05-01-2018 18:44

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062888897)
beh, visto che sono piccoli ci possono stare. A patto che, man mano che crescono vengano piazzati altrove e se muoiono non vengano rimpiazzati.
Il pesciolino in isolamento è ancora vivo? Mangia?
La cosa strana è che oltre a stare sul fianco non ha alcun segno evidente di malessere.
Prova ad alzare la temperatura fino a 24/25 gradi ed a mettere un po' di sale non iodato (direi 2g di sale per ogni litro di acqua) che lo aiuta nel mantenere l'assetto e funziona da blando disinfettante

Leggo quattro medi e cinque piccoli, quindi non tutti piccoli ;-)
E poi come sai, il momento più delicato è proprio quando sono piccoli visto che crescono in fretta e il "poco" spazio ne può compromettere il corretto sviluppo :-)

Poi se li tiene tutti e per caso vivono tutti, si affeziona e non li da più via :-))

angiolo 09-01-2018 19:19

Secondo me il pesce sta protestando per l'arredo della vasca! :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11596 seconds with 14 queries