AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inserimento barbus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526255)

Grimm 31-08-2017 23:22

inserimento barbus?
 
Salve a tutti, di recente sto spostando boraras e cardine dall'acquario in foto (juwel rio 125) in una vaschetta dedicata... ora gli inquilini dell'acquario presenti sono:
3 colisa chuna
14 rasbora galaxy
5 otociclus
3 neretina
Secondo voi posso inserire un gruppetto di barbus tetrazona? se si quanti? mangerebbero le piante?
le galaxy le ho da quasi un anno e sono molto intraprendenti. il problema se di problema si tratta e' che i tetrazona penso che frequenterebbero la stessa zona della vasca, le galaxy stazionano ovunque, ma soprattutto nella parte centrale bassa tra i legni.
in alternativa quale pesce da banco potrei inserire? altre specie di barbus mi piacciono molto meno a dire il vero, In negozio ho visto dei Melanotaenia praecox che mi sono piaciuti molto e leggendo due righe sembrerebbero adatti. in generale specie non minuscole e possibilmente che stazionino nella parte alta della vasca.

grazie
https://s26.postimg.cc/rwemqfmpx/IMG_1018.jpg

gia90 01-09-2017 08:59

i barbus sono da scartare...sono troppo rompiscatole per i pesci che ospiti...io se fossi in te rimarrei con la popolazione attuale senza aggiungere nient'altro visto che lo spazio non è eccessivo

Johnny Brillo 01-09-2017 09:43

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1062867775)
i barbus sono da scartare...sono troppo rompiscatole per i pesci che ospiti...io se fossi in te rimarrei con la popolazione attuale senza aggiungere nient'altro visto che lo spazio non è eccessivo

Concordo in pieno. O aumenti il numero di Danio margaritatus o lasci tutto com'è. I tetrazona assolutamente no. Renderebbero la vita impossibile agli altri pesci e li lascerebbero sempre a bocca asciutta vista la loro voracità. Inoltre le dimensioni della vasca non mi sembrano adeguate a questa specie.

Grimm 01-09-2017 10:00

ok grazie, come immaginavo.
ma dite che sono proprio al limite con la popolazione? (prima c'erano anche 15 boraras e 50 cardine che ora non ci sono piu)
non potrei inserire neanche 10 rasbore hengeli? queste dovrebbero stazionare nella parte alta che ora e' abbastanza spopolata. oppure uno o piu' betta? farebbero a botte con i trichogaster? (sono molto tranquilli questi trichogaster chuna e senza pinne e colori vistosi.)

Johnny Brillo 01-09-2017 11:16

Meglio di no. Se ti piacciono le hengeli mettine una quindicina, ma togli i Danio. Meglio fare un solo gruppo numeroso della stessa specie piuttosto che tanti diversi.

I pesci avranno un comportamento più naturale e ne guadagna anche l'aspetto della vasca in naturalezza.

Grimm 01-09-2017 14:23

si e' sicuramente meglio seguire il tuo consiglio..
il "problema" e' che le galaxy in 120 litri anche se sono uno spettacolo da osservare, sono davvero poco visibili,sono piccole e marroni, si mimetizzano con i legni e restano sempre nella parte bassa sparse ovunque.. la parte alta della vasca a parte qualche incursione dei colisa e' sempre vuota#24

Johnny Brillo 01-09-2017 19:35

Sono pesci molto timidi che difficilmente vedrai nella parte alta della vasca in zone aperte e molto illuminate. E' nella loro indole e questo atteggiamento è accentuato se sono esemplari di cattura.

Potresti dedicare un 50 - 60 litri ai Danio e prendere una quindicina di T. hengeli per questa vasca.

Grimm 01-09-2017 20:13

mmmm allestire una nuova vasca ora non si può', come neanche darei mai via le galaxy.. penso che ne aggiungerò qualcun'altra a questo punto, penso altre 6 per ora per arrivare a 20
chiedo scusa se ormai si va OT se posso fare due domande:
-che rapporto m/f conviene tenere con le galaxy nella mia vasca? per ora sono 4maschi e 10 femmine
-si può' provare ad inserire un betta?

gia90 02-09-2017 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Grimm (Messaggio 1062867909)
mmmm allestire una nuova vasca ora non si può', come neanche darei mai via le galaxy.. penso che ne aggiungerò qualcun'altra a questo punto, penso altre 6 per ora per arrivare a 20

chiedo scusa se ormai si va OT se posso fare due domande:

-che rapporto m/f conviene tenere con le galaxy nella mia vasca? per ora sono 4maschi e 10 femmine

-si può' provare ad inserire un betta?



Inserisci pure altre galaxy....magari 2m+4f anche se penso nn ci siano problemi di sorta.....x il betta te lo sconsiglio vivamente se ci tieni agli altri abitanti in vasca

Inviato da mTalk

zinuit 02-09-2017 15:14

anabantidi di diverse specie nella stessa vasca si infastidiscono spesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,69904 seconds with 14 queries