AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Problemi in avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538422)

Mazzurgu 02-05-2019 14:25

Problemi in avvio
 
Salve a tutti. Dopo alcuni anni di inattività ho rimesso su un piccolo acquario 30x30x35.
L’idea iniziale è stata quella di inserire un gruppetto di caridine e uno di boraras brigittae.
L’ho allestito con fondo allofano e dragon stones, acqua solo RO con sali. Filtro a zainetto, plafoniera led Chihiros. Piante: Cryptocoryne, Microsorium, Limofila, pratino glossostygma, muschio. Utilizzo CO2. Nel primo mese non ho fertilizzato ma sono subito comparse delle filamentose che tuttora non riesco a debellare dopo due mesi.
La scorsa settimana (a due mesi dall'avvio) inserisco 9 caridine wine red ma dopo quattro giorni ne muoiono 5 contemporaneamente.
Valori:
Ph 6.8
Gh 6
Kh 0
Nitriti assenti
Nitrati 0.20
Po4 0.10

La morte delle caridine è coincisa con il dosaggio di fosforo della oceanlife che il negoziante mi ha suggerito di usare per contrastare le filamentose dando una mano alle piante.
In sostanza: sono i valori che non vanno bene o il fosforo( che per altro go inserito solo una volta e a metà dose)?
Grazie a chi risponderà!
F

Danny85 18-07-2019 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Mazzurgu (Messaggio 1062932267)
Salve a tutti. Dopo alcuni anni di inattività ho rimesso su un piccolo acquario 30x30x35.
L’idea iniziale è stata quella di inserire un gruppetto di caridine e uno di boraras brigittae.
L’ho allestito con fondo allofano e dragon stones, acqua solo RO con sali. Filtro a zainetto, plafoniera led Chihiros. Piante: Cryptocoryne, Microsorium, Limofila, pratino glossostygma, muschio. Utilizzo CO2. Nel primo mese non ho fertilizzato ma sono subito comparse delle filamentose che tuttora non riesco a debellare dopo due mesi.
La scorsa settimana (a due mesi dall'avvio) inserisco 9 caridine wine red ma dopo quattro giorni ne muoiono 5 contemporaneamente.
Valori:
Ph 6.8
Gh 6
Kh 0
Nitriti assenti
Nitrati 0.20
Po4 0.10

La morte delle caridine è coincisa con il dosaggio di fosforo della oceanlife che il negoziante mi ha suggerito di usare per contrastare le filamentose dando una mano alle piante.
In sostanza: sono i valori che non vanno bene o il fosforo( che per altro go inserito solo una volta e a metà dose)?
Grazie a chi risponderà!
F

Sicuramente non aiuti le piante, ma ulteriormente le alghe se aggiungi fosforo, quindi fosfati (PO4). Forse volevi dire potassio. Comunque è difficile dire a cosa sia dovuto, anche perché in 4 giorni magari non si sono ambientate con i nuovi valori.
E comunque non capisco come tu faccia a dosare la CO2 visto che avendo il fondo allofano che assorbe carbonati hai un Kh prossimo allo 0. Come fai a regolarti e a capire che la dose disciolta di CO2 va bene e non è troppa o troppo poca? Magari è anche quello il problema.
Nelle fasi di avvio è normale che compaia qualche alga, soprattutto se la vasca è piccola, il metodo migliore per contrastarle sono piante a crescita veloce.
Com'è messa la situazione adesso?
Faccio solo una considerazione, caridine e fertilizzanti non vanno d'accordo, o fai una vasca con CO2 e pratino o un caridinaio con muschio e piante semplici secondo la mia opinione, trovare il giusto equilibrio tra le due cose è molto difficile anche per acquariofili esperti. Poi le crystal, tb in particolare,sono molto delicate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16660 seconds with 14 queries