AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Acquario, evaporazione condensa e muffe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446700)

tommytommy 06-02-2014 16:59

Acquario, evaporazione condensa e muffe
 
Sono in procinto (5-6 mesi via) di trasferirmi di casa e con me, ovviamente, si trasferirà il mio bel marino.

Al momento sto notando (in questo periodo invernale) di avere un pò di problemi di condensa sui vetri della sala dove ho l'acquario e ho avuto anche qualche piccolo problema con delle muffe.

ora, nella nuova casa, quali sono le accortezze che dovrei avere?

le vernici antimuffa sono la soluzione migliore? oppure mettere delle vernici lavabili?

ovviamente è importante areare il locale quanto piu possibile e questo sarà una regola base per la mia nuova casa... ma per il resto che accorgimenti possono esserci?

per esempio della carta da parati potrebbe avere problemi? sarebbe il caso di dargli sopra del flatting o esistono carte resistenti?

GINETS 06-02-2014 17:08

io avevo lo stesso problema...ho risolto cambiando la plafo, da una 3x250 hqi a una a led autocostruita...ogni tentativo con ventole, vernici antimuffa etc etc da me non ha dato risultati, purtroppo in inverno, mancando la circolazione dell'aria, casa mia sembrava una palude della Florida...
Forse con un estrattore d'aria (ventola che aspira in casa e espelle l'aria) puoi risolvere, ma ho paura che le spese di riscaldamento schizzino alle stelle...
Certo, l'illuminazione di prima, costo a parte, mi piaceva di più, ma ho dovuto scegliere...

corve 06-02-2014 17:19

fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi,ma se dovesse essere,la prima cosa a cui penserei,sarebbe quella di mettere un deumidificatore.
dico cavolate??

GINETS 06-02-2014 17:31

no, però quando ci ho provato, l'unico risultato è stato che, forse per l'aria più asciutta (ma non mi cazziate, è solo un'osservazione "sul campo"), aumentava l'evaporazione...come risultato avevo il deumidificatore pieno tutte le sere (11 litri), e la vasca di rabbocco sempre vuota.

tommytommy 06-02-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviata da corve (Messaggio 1062311272)
fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi,ma se dovesse essere,la prima cosa a cui penserei,sarebbe quella di mettere un deumidificatore.
dico cavolate??


ci avevo anche pensato ma poi mi è sorto un dubbio... non è che mi deumidifica anche l'acquario e me lo trovo vuoto è?!?!

#rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1062311260)
io avevo lo stesso problema...ho risolto cambiando la plafo, da una 3x250 hqi a una a led autocostruita...ogni tentativo con ventole, vernici antimuffa etc etc da me non ha dato risultati, purtroppo in inverno, mancando la circolazione dell'aria, casa mia sembrava una palude della Florida...
Forse con un estrattore d'aria (ventola che aspira in casa e espelle l'aria) puoi risolvere, ma ho paura che le spese di riscaldamento schizzino alle stelle...
Certo, l'illuminazione di prima, costo a parte, mi piaceva di più, ma ho dovuto scegliere...

io uno i t5.

ora al di là del fatto che la mia mi piaceva tenerla (vuoi i costi, vuoi la sicurezza del risultato), ma non credo che il problema sia la lampada... cioè per quanto può aumentare il calore non credo che sia quello a generare il problema!

o sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1062311292)
no, però quando ci ho provato, l'unico risultato è stato che, forse per l'aria più asciutta (ma non mi cazziate, è solo un'osservazione "sul campo"), aumentava l'evaporazione...come risultato avevo il deumidificatore pieno tutte le sere (11 litri), e la vasca di rabbocco sempre vuota.


probabilmetne perchè sopra al pelo dell'acqua essendoci aria secca era favorita ulteriore evaporazione.

GINETS 06-02-2014 17:47

Non so cosa succeda con i T5, che comunque scaldano nettamente più dei led, ti assicuro che con le HQI il problema era proprio la temperatura pazzesca sotto le lampade, che provocava un'evaporazione enorme (e di conseguenza l'umidità in casa). Con i led, come controprova, ho dimezzato l'evaporazione, pur avendo oltre 800w di led.
Con il deumidificatore dovresti risolvere ( ma prendilo adeguato alla cubatura della stanza), però meglio un modello con lo scarico diretto, altrimenti rischi di doverlo svuotare tutti i giorni.

liferrari 06-02-2014 22:17

Io ho lo stesso problema da quando ho coibentato il tetto e cambiato vasca.
Quest'anno ho provato con la vernice antimuffa laddove lo scorso anno c'era muffa a go-go, in parecchi posti: angoli, soffitto, vicino alle finestre, etc.
Sembra che funziona, ma l'inverno non e' ancora finito


Sent from my iPad using Tapatalk

riccardo.b 06-02-2014 23:05

le vernici antimuffa funzionano abbastanza, ne avevo un po' in stanza nello spigolo del soffitto sul muro perimetrale, trattata la parte con vernice antimuffa, da qualche mese non è piu' ricomparsa.
in questo periodo l' evaporazione è terribile a causa della diversità di temperatura dal locale a quello della vasca da me evaporano 6/7 litri al giorno, ma avendo ancora infissi in legno, purtroppo o per fortuna l' aria gira abbastanza.
se avrai infissi nuovi in alluminio, il mio unico consiglio è quello di tenere il piu' possibile una finestra leggermente aperta, basta un minimo, mentre in estate non penso avrai grossi problemi.

BASQUIAT 07-02-2014 17:50

secondo me con le verici anfimuffa il problema lo risolvi relativamente, e come spazzare a terra e mettere sotto il tappeto la sporcizia, prima o poi ritorna ...io ho abbassato la temperatua in vasca facendola scendere a 22.5/23°, ho coperto la sump, e la mattina faccio arieggiare la stanza ...ogni settimana riempivo la tanica del rabocco da 20lt ...ora lo faccio ogni due settimane.

tommytommy 07-02-2014 21:30

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1062312736)
secondo me con le verici anfimuffa il problema lo risolvi relativamente, e come spazzare a terra e mettere sotto il tappeto la sporcizia, prima o poi ritorna ...io ho abbassato la temperatua in vasca facendola scendere a 22.5/23°, ho coperto la sump, e la mattina faccio arieggiare la stanza ...ogni settimana riempivo la tanica del rabocco da 20lt ...ora lo faccio ogni due settimane.


23 gradi in vasca non è un po' poco?

L'idea della sump o chiusa (o quantomeno parzialmente chiusa) mi piace.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15131 seconds with 14 queries