AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Info su stichodactyla tapetum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450767)

Misfits 04-03-2014 18:32

Info su stichodactyla tapetum
 
Ciao a tutti :-) come da titolo vorrei avere, da chi ha avuto esperienza diretta con questo anemone, delle info sulla stichodactyla tapetum, nota oltreoceano come "carpet anemone". Le uniche info che sono riuscito a cogliere leggendo qua e là riguardano il fatto che l'animale è propenso a frequenti spostamenti, non molto urticante ma comunque dannoso per gli altri ospiti. In un articolo (scritto in inglese, per cui è probabile che abbia sbagliato ad interpretarlo) si dice che è da evitare il contatto con le mani perchè potrebbe essere pericoloso:#O grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare ;-)

Pagliaccetto98 04-03-2014 18:52

Rispetto alle cugine è meno esigente per luce e qualità dell'acqua però resta il fatto che è un anemone e quindi si sposta urticando con i tentacoli ciò che tocca e diventa abbastanza grandicella. Comunque non l'ho mai allevata ho sempre tenuto(tutt'ora ) entacmea ed heteractis. Mi pare che abbia bisogno anche di un fondo sabbioso per insabbiare il piede;-)
------------------------------------------------------------------------
Gli anemoni ne ho toccati di tutti compresa lei non mi pare però sia pericolosa :-)

Misfits 04-03-2014 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Pagliaccetto98 (Messaggio 1062346379)
Rispetto alle cugine è meno esigente per luce e qualità dell'acqua però resta il fatto che è un anemone e quindi si sposta urticando con i tentacoli ciò che tocca e diventa abbastanza grandicella. Comunque non l'ho mai allevata ho sempre tenuto(tutt'ora ) entacmea ed heteractis. Mi pare che abbia bisogno anche di un fondo sabbioso per insabbiare il piede;-)
------------------------------------------------------------------------
Gli anemoni ne ho toccati di tutti compresa lei non mi pare però sia pericolosa :-)

Grazie mille:-))avevo intenzione di inserirne una bella colorata ma non sapevo della sua necessità di insabbiare il piede che potrebbe rappresentare un problema dato che vado di berlinese puro. Nella sezione "mostra e descrivi" ho visto che alcuni utenti la ospitano, speriamo che intervengano pure loro!

Pagliaccetto98 04-03-2014 19:20

In realtà non ne sono sicurissimo neanche io però mi pare sia così poi magari si adatta pure alle rocce,comunque bravo aspetta qualcuno più informato di me

gianluca93 04-03-2014 20:03

Ciao, io ho uno stichodactyla haddoni, parente stretto del tapetum.. Allora il mio dopo un iniziale periodo di assestamento non si è più spostato (e qui dovete concedermi una grattatina). Ora è fisso ad una roccia sebbene abbia il dsb, infatti secondo me la sabbia non è fondamentale, molto più fondamentale è che riesca a trovare un anfratto in cui ritirarsi quando qualcosa lo infastidisce. Altra cosa che sicuramente allunga la vita e garantisce stabilità è la simbiosi. Il mio lo è con una coppia di clarkii che spesso portano del cibo sui tentacoli dell'anemone. Ultima cosa, cresce molto. Ed è urticante nei confronti degli altri animali (se lo tocchi non senti assolutamente dolore ma il dito si "attacca" all'animale).

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Misfits 04-03-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviata da gianluca93 (Messaggio 1062346522)
Ciao, io ho uno stichodactyla haddoni, parente stretto del tapetum.. Allora il mio dopo un iniziale periodo di assestamento non si è più spostato (e qui dovete concedermi una grattatina). Ora è fisso ad una roccia sebbene abbia il dsb, infatti secondo me la sabbia non è fondamentale, molto più fondamentale è che riesca a trovare un anfratto in cui ritirarsi quando qualcosa lo infastidisce. Altra cosa che sicuramente allunga la vita e garantisce stabilità è la simbiosi. Il mio lo è con una coppia di clarkii che spesso portano del cibo sui tentacoli dell'anemone. Ultima cosa, cresce molto. Ed è urticante nei confronti degli altri animali (se lo tocchi non senti assolutamente dolore ma il dito si "attacca" all'animale).

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

#70 attualmente in vasca (80x40x40) ho solo una quadricolor e un ocellaris in simbiosi (che invece che portare cibo all'anemone glielo sottrae quando glielo somministro >:-( ) perchè ho dato via tutti i precendenti molli per rivoluzionare il complesso degli abitanti, quindi potrei ritagliargli uno spazio tutto suo su di un angolo o qualcosa di simile. Cosa intendi per "cresce molto" ?

gianluca93 04-03-2014 20:26

Aspetta perche forse ho fatto un po di confusione..
Allora quello che in America chiamano carpet anemone è lo stichodactyla haddoni e corrisponde alla descrizione sopra.
Quello che intendi tu se non sbaglio viene chiamato mini carpet anemone (stichodactyla tapetum) e da quello che so dovrebbe essere poco urticante, ma dovrebbe spostarsi molto spesso e molto velocemente.
Proviamo a sentire cosa dice @Giordano Lucchetti che dovrebbe saperne abbastanza di anemoni

Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk

ilGiula 04-03-2014 21:15

Il maxi mini carpet anemone rimane piccolo, al massimo 15 cm. Per la mia esperienza ti posso dire che la mia non si è mai mossa dal primo giorno e, parlando anche con altri utenti, pare che sia un comportamento comune.
A me l'hanno venduto dentro un conchiglione e non ne è mai uscito, l'ho messo al bordo del cono di luce e lo alimento una volta alla settimana con pezzetti di pesce. Gran bell'animale!!!

Ti metto una foto del mio:

http://s14.postimg.cc/vxqa32731/IMG_0837.jpg

Ti consiglio di valutare anche un altro anemone poco diffuso in Italia, ma molto adatto ai nanoreef, si muove poco e urtica pochissimo, il Phymanthus crucifer, ne stiamo parlando qua #28

Alex_Milano80 04-03-2014 21:53

io ne ho una.

Queste anemoni tendono a trovare un posto e restarci… si muovono pochissimo.

Resta piccola.

È urticante e molto appiccicosa, lavorando con le mani in vasca mi è capitato di toccarla con il dorso delle mani e devo dire che per noi non è urticante ma è decisamente "adesiva"… nel senso che ti accorgi di averla toccata.

@Giordano Lucchetti ne ha diverse

Misfits 04-03-2014 22:14

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062346649)
Il maxi mini carpet anemone rimane piccolo, al massimo 15 cm. Per la mia esperienza ti posso dire che la mia non si è mai mossa dal primo giorno e, parlando anche con altri utenti, pare che sia un comportamento comune.
A me l'hanno venduto dentro un conchiglione e non ne è mai uscito, l'ho messo al bordo del cono di luce e lo alimento una volta alla settimana con pezzetti di pesce. Gran bell'animale!!!

Ti metto una foto del mio:

http://s14.postimg.cc/vxqa32731/IMG_0837.jpg

Ti consiglio di valutare anche un altro anemone poco diffuso in Italia, ma molto adatto ai nanoreef, si muove poco e urtica pochissimo, il Phymanthus crucifer, ne stiamo parlando qua #28

Avevo già visto quel post (infatti ero anche intervenuto) ma purtroppo dalle mie parti c'è un solo negoziante e non gliel'ho mai vista in vendita, quindi credo che dovrò spulciare i rivenditori on line per trovarne una #24 detto questo vi ringrazio tutti per i consigli, se posso un'ultima curiosità: il carpet anemone richiede particolari accorgimenti in materia di movimento e illuminazione?
------------------------------------------------------------------------
Inoltre, nella sciagurata ipotesi in cui dovesse deperire credo che rilasci ammoniaca al pari di una quadricolor, o sbaglio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12988 seconds with 14 queries