AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Smonto e rimonto tutto, aiuto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530016)

p1ppoetna 09-01-2018 16:23

Smonto e rimonto tutto, aiuto?
 
Salve gente, come da titolo smonto, dopo 3 sfortunatissimi anni, il mio cubo 50x50, allestito con metodo berlinese. L'acquario era partito con filtro interno con spugna, cannolicchi, 4 o 5 cm di ghiaietto bianco, schiumatoio piccolo, pompe di movimento sottodimensionate. Evito i commenti sul mio carissimo negoziante, che tra l'altro continuava a vendermi pesci come hepatus o chelmon, colpa mia anche.
Veniamo al dunque, ho a lungo studiato, letto, fatto esperienza e parlato con diverse persone, per cui sono (ero) arrivato alla conclusione di riallestire con un misto di dsb ed ssb, per farla breve un fondo di circa 8 cm, per dare il giusto tocco estetico e anche un po' di denitrificazione, fare un full sps con una 8x24, balling ecc...
Visti i costi e i tempi di realizzazione ho abbassato di molto le aspettative e vorrei adesso creare un dsb/ssb per i miei amati zoanthus, magari inserendo qualche molle. Il risparmio andrei ad ottenerlo non comprando 400 euro di plafoniera (adesso ho un misto easyled e T5 per un totale di circa 80 watt, a cui aggiungerei eventualmente un'altra easyled, perchè ripeto, l'obbiettivo sono gli zoanthus. In alternativa vedrei una PrimeHD o una 26HD), altri 400 di dosometrica Pacific Sun e robe varie. Andrei quindi a montare la sump che ho già fatto su misura con vano tecnico, vano per refugium/filtro ad alghe (da valutare) e piccolo vano rabbocco, aggiungendo un Hydor performer 550 (ma se il tutto va bene lascerei il Tunze 9004 dato il basso carico organico dato da 3 pesci di piccola taglia) e mantenendo la nuova arrivata, una cp-40. Il riallestimento mi servirà anche per organizzare una nuova rocciata, quella di ora è si bella e naturale, ma attaccata alle pareti e abbastanza ammassata con zone in cui sicuramente l'acqua non gira a dovere.
Ma di tutto ciò ne parlerò nei mesi a seguire, era giusto per informarvi di cosa voglio fare, il punto è:
Data la scarsissima qualità di acqua ad osmosi, ottenuta con tds inverosimili (oltre i 40 in origine), le mie rocce sono adesso sì vive e funzionanti (vedo diversi microorganismi e i valori non sono poi così pessimi) ma sicuramente impregnate di inquinanti, metalli pesanti e quant'altro. Ho per cui deciso di tirar fuori le rocce e di spurgarle per bene, in vista di un riallestimento verso Ottobre di quest'anno (inutile allestire a Maggio e far beccare 40 gradi all'acquario che vorrebbe maturare).
Le domande sono quindi essenzialmente due:
1) Come fare per spurgarle per bene? Ho pensato di metterle al buio, schiumatoio h24, movimento, filtro inizialmente con spugna per creare un biologico che tolga i nitriti, poi con carbone e resine (quali?), che tempistiche dovrei dare? Che ve ne pare?
2) I tre poveri pesciolini si ritroverebbero in un acquario vuoto, senza rocce, per diversi mesi, come mi consigliate di comportarmi riguardo ciò? Lascio comunque un paio di rocce?
La situazione è drammatica ma ora ho finalmente sistemato anche l'osmosi con un 6 stadi a bicchieri che mi dà acqua buona con 0 tds (immagino anche 0 microsiemens dato il doppio deionizzatore con silco), per cui dovrei poter partire? Come gestire le rocce? E i pesci, soffriranno o riesco a gestirli per questo lasso di tempo senza rocce? Continuando ovviamente con cambi d'acqua e quant'altro come movimento, schiumazione, luce ecc...?
Sono stato lungo ma sono alla mia svolta nel campo dell'acquariofilia, grazie a chi vorrà aiutarmi!

CIKO 18-01-2018 23:04

Ciao.
Non ho compreso bene la situazione attuale ma penso di poterti dare un paio di consigli (tecnica esclusa)

1- se vuoi ricominciare da zero i pesci o li vendi, oppure se conosci qualcuno vicino a te per poterli ospitare nel frattempo che rifai la vasca....
2- se le rocce le hai tolte dalla vasca ti conviene svuotare l'acquario e riempirlo con acqua nuova; calcola che togliere le rocce dall'acqua ti uccide molti batteri e micro organismi perciò puoi ripartire con una nuova maturazione.
3- se le rocce non le hai tolte puoi fare un bel cambio d'acqua (il 50%) e inserire carbone e resine anti po4 (fosfati) direttamente in sump vicini allo scarico della tracimazione; poi fai girare la vasca monitorando i valori una volta alla settimana controllando gli inquinanti.
se dopo 15/20gg la situazione non migliora effettua un nuovo cambio d'acqua altrimenti continua per almeno un mese senza cambiare acqua
4- avere molta pazienza :-)),in teoria senza pesci il sistema si stabilizza nel giro di un mesetto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14574 seconds with 14 queries