AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438238)

Giallu 06-12-2013 12:08

Primo acquario marino
 
Buongiorno ragazzi:) sono nuovo qui e volevo chiedere un paio di chiarimenti per iniziare al meglio questa mia nuova vasca. Si tratta di un 22 litri (41x22x30), che vorrei allestire con il metodo naturale, solo rocce, pompa di movimento e plafoniera, ed in un secondo momento qualche cm di sabbia. Le rocce sono riuscito a trovarle grazie ad un amico e saranno 5 chili provenienti da un acquario avviato da un bel pò di anni ormai. Non saprei quale plafoniera e pompa di movimento utilizzare e vorrei chiedervi qualche consiglio su cosa acquistare. Ovviamente non ho intenzione di mettere pesci ma di riprodurre solamente una barriera corallina con molte specie di coralli e qualche gambero se possibile.. Grazie mille a chi vorrà rispondermi, sono qui per qualsiasi chiarimento o qualcosa di importante che non ho detto!! Ciauuz

GROSTIK 06-12-2013 13:40

ciao e benvenuto ... :-))
visto il litraggio sposto nella sezione nanoreef ;-)

Giallu 07-12-2013 12:13

Grazie a tutti per le tante risposte!! Riprovo a porvi un mio dubbio sperando in qualche risposta.. Sennò non vedo alcun buon motivo per cui è valso iscrivermi in questo forum.. Ma cmq veniamo a noi:) con il sistema che ho detto prima (cioè senza alcun tipo di filtro se non quello delle rocce), i cambi parziali potrei farli con l'acqua di mare?? Grazie e spero k qualcuno mi risponda. Buona giornata:)

nano208 07-12-2013 12:39

io li ho fatti per un certo periodo e tutto è andato bene.... ho solo aggiustato la salinità tagliandola con acqua d'osmosi fino a portarla a 35

Giallu 07-12-2013 16:33

Perfetto:) grazie mille

Giordano Lucchetti 07-12-2013 19:03

Ciao, l'acqua di mare va bene purche' diluita con acqua d'osmosi.
Procurati un rifrattometro per misurarne la salinita'.

SJoplin 07-12-2013 20:02

devi anche essere sicuro di prenderla in un punto che non ci sia rischio di inquinamento.
vale la pena per 15 litri d'acqua? #24

vedi te ;-)

Giordano Lucchetti 08-12-2013 01:49

Al largo solitamente e ' ottima.
Usata per 2 anni quando vivevo a SanRemo.

SJoplin 08-12-2013 09:38

mai usata, anche se potendo avrei sicuramente provato (di certo non con il mio primo nano).
le considerazioni di sopra, però, ci stanno tutte e forse anche qualcuna di + ;-)

Giordano Lucchetti 08-12-2013 10:09

Bisogna saperla usare...
Forse @Federico Rosa puo' darti qualche consiglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15733 seconds with 14 queries