AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Popolazione acqua medio dura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540762)

filippo serino 17-11-2019 21:51

Popolazione acqua medio dura
 
Buonasera. Ho in mio possesso una vasca da 60x30x37 quindi un 60 litri lordi. Non vorrei popolarla con pesci che prediligono acque acide per non usare co2, quindi cercavo qualcosa di interessante che non fossero i poecilidi. Mi sono abbattuto nei colisa lalia che dovrebbero fare al caso mio ? La mia acqua di rete ha kh 12 gh 12 e ph tendente al 7.5 o qualcosa di più. Dispongo di acqua osmosi ma non penso mi possa servire siccome non vorrei acidificare troppo. Potete darmi dei consigli sulla popolazione ?


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

dave81 19-11-2019 14:16

i Tanichthys potrebbero essere una soluzione diversa dal solito, ma comunque ti devi informare bene prima di comprarli sulle loro esigenze

al massimo puoi aggiustare un pochino i valori con l'acqua di osmosi (se necessario) , dipende dai pesci che sceglierai

filippo serino 19-11-2019 14:22

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062941957)
i Tanychthys potrebbero essere una soluzione diversa dal solito, ma comunque ti devi informare bene prima di comprarli sulle loro esigenze

al massimo puoi aggiustare un pochino i valori con l'acqua di osmosi (se necessario) , dipende dai pesci che sceglierai

Innanzitutto ti ringrazio della risposta. Dei colisa lalia che ne pensi ? Sarei troppo tirato con i valori per te ?

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

dave81 19-11-2019 14:28

ma i valori non sono un problema, perchè hai detto che puoi usare l'osmosi eventualmente (per modificarli) , giusto?

hai solo detto che non vuoi usare CO2, ma la CO2 non c'entra coi pesci. quindi non c'è problema

forse il vero problema è la dimensione della vasca. 60 cm, quindi puoi mettere solo pesci molto piccoli

filippo serino 19-11-2019 14:58

Il problema dei valori è il ph. Essenzialmente non mi va di usare torba per abbassarlo e tantomeno co2. Quindi senza di essi avrei un ph sul 7.5

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per il resto esattamente ho a disposizione acqua osmosi

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

dave81 19-11-2019 16:44

dipende dai pesci, non deve per forza essere basso eh


per molti pesci, basta un pH neutro, intorno al 7

per esempio i Tanichthys sono poco esigenti, accettano valori diversi

filippo serino 19-11-2019 16:54

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062941970)
dipende dai pesci, non deve per forza essere basso eh


per molti pesci, basta un pH neutro, intorno al 7

per esempio i Tanychthys sono poco esigenti, accettano valori diversi

E per abbassarlo anche a valori di 7 senza torba e co2 ? Mi tocca usare tipo foglie o pignette giusto ?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

dave81 19-11-2019 17:16

ma va...io ho tenuto i Tanichthys nell'acqua di rubinetto con pH 7,5 e mi hanno pure fatto le uova....si sono riprodotti..
secondo me 7,5 può andare.

sono pesci stupendi, costano poco, hanno poche esigenze e sono semplicemente meravigliosi. purtroppo vengono snobbati e non ho mai capito perchè.

a patto di rispettare alcune regole: acqua limpida e ben ossigenata (un po' di corrente non guasta), temperatura non troppo alta (soffrono il caldo), devono stare in gruppi numerosi, allestimento con ciottoli e pietre, etc etc

filippo serino 19-11-2019 17:28

Ottimo ti ringrazio. Allora mi informerò bene per questa specie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

dave81 19-11-2019 17:35

sul forum c'è tutto#70 basta cercare usando il tasto "cerca"

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=Tanichthys


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13467 seconds with 14 queries