AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Sale - dubbio valori consigliati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441462)

hippohippo 02-01-2014 11:49

Sale - dubbio valori consigliati
 
Stò utilizzando del "Tropic Marine PRO-REEF" e sulla scatola c'è scritto che per avere una densità di 32-35 (psu) si deve sciogliere 35ml di sale (pesati sono 44 grammi) in 1 litro di acqua.

A parte che essendo polvere era meglio dare il peso e non il volume comunque, facendo così io ottengo 45 psu (1.034 a 25°C), come è possibile? La scorsa settimana era la prima volta che lo usavo e credevo di aver fatto un errore nella valutazione del volume ma adesso ci sono stato attendo e ho messo sicuramente 350ml (440g) per 10 litri!!

Dove sbaglio? Per ottenere i 1.024 corretti ho dovuto togliere quasi 4 litri e aggiungerne 4 di osmosi..

Grazie

SJoplin 02-01-2014 15:52

Può darsi che indichino il volume per compensare un po' la faccenda dell'umidità, anche se non sono molto convinto di quest'ipotesi. In linea teorica un litro d'acqua al 35%° dovrebbe essere composta da 965gr d'acqua e 35 di sale, In ogni modo è sacrosanto che il sale appena aperto (se ben conservato) ha una "resa" differente da un sale che utilizzi già e questo proprio in funzione del fatto che ha la tendenza di assorbire umidità dall'ambiente.
A parte la chiacchierata pseudo-teorica, io col tropic stavo sui 37gr/litro per avere un 35%°.
Fatto salvo quanto scritto sopra ;-)

hippohippo 02-01-2014 16:07

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062268494)
Può darsi che indichino il volume per compensare un po' la faccenda dell'umidità, anche se non sono molto convinto di quest'ipotesi. In linea teorica un litro d'acqua al 35%° dovrebbe essere composta da 965gr d'acqua e 35 di sale, In ogni modo è sacrosanto che il sale appena aperto (se ben conservato) ha una "resa" differente da un sale che utilizzi già e questo proprio in funzione del fatto che ha la tendenza di assorbire umidità dall'ambiente.
A parte la chiacchierata pseudo-teorica, io col tropic stavo sui 37gr/litro per avere un 35%°.
Fatto salvo quanto scritto sopra ;-)

Io ho anche pensato che questi abbiano tradotto male e che intendevano 35g/lt e non 35ml/lt ma in tutte le lingue riportate sulla scatola dice "ml" o "ccm"! Dal prossimo cambio faccio 37gr/lt!! :13:

Tommy_RSM 11-01-2014 00:13

Prova con 35 g/l, dovrebbe essere giusto! Con cosa misuri? Dopo l'apertura del bidonino, mettetene una buona parte chiuso in un sacchetto x evitare assorba umidità!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

hippohippo 11-01-2014 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Tommy_RSM (Messaggio 1062278303)
Prova con 35 g/l, dovrebbe essere giusto! Con cosa misuri? Dopo l'apertura del bidonino, mettetene una buona parte chiuso in un sacchetto x evitare assorba umidità!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ho provato ieri con 37g/lt e mi dava 1028 quindi a sto punto credo proprio sia 35g/lt!!


Inviato da iPhone usando Tapatalk

Pitonello 11-01-2014 00:27

Quote:

Originariamente inviata da hippohippo (Messaggio 1062278308)
Quote:

Originariamente inviata da Tommy_RSM (Messaggio 1062278303)
Prova con 35 g/l, dovrebbe essere giusto! Con cosa misuri? Dopo l'apertura del bidonino, mettetene una buona parte chiuso in un sacchetto x evitare assorba umidità!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ho provato ieri con 37g/lt e mi dava 1028 quindi a sto punto credo proprio sia 35g/lt!!


Inviato da iPhone usando Tapatalk

Anch'io uso il tropic marine pro reef ma ho sempre miscelato 40 gr di sale per litro per avere circa 1025 di densità........

pedroju 11-01-2014 10:47

Pure io sono sui 38gr litro

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

marcoweb 11-01-2014 21:05

Appena fatto ieri con confezione nuova di tropic marin e ho usato 37gr per arrivare al 35 per mille. ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

hippohippo 13-01-2014 09:08

Comuque sia il valore sulla confezione è sballato di brutto!! Una ditta così seria dovrebbe rivedere tali sviste..

Questa variabilità potrebbe essere data dall'acqua o un'acqua d'osmosi con tds a 000 è identica se ottenuta a Roma, Milano, Napoli ecc.. ?

alegiu 13-01-2014 10:45

Quote:

Originariamente inviata da hippohippo (Messaggio 1062280563)
Comuque sia il valore sulla confezione è sballato di brutto!! Una ditta così seria dovrebbe rivedere tali sviste..

Questa variabilità potrebbe essere data dall'acqua o un'acqua d'osmosi con tds a 000 è identica se ottenuta a Roma, Milano, Napoli ecc.. ?

Per valore intendi i grammi che servono per arrivare alla salinità corretta?
In questo caso nessuna svista, l'umidità che si mischia al sale lo fa pesare di più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14266 seconds with 14 queries