AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione base, chiedo aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539648)

Davide.7 31-08-2019 19:46

Fertilizzazione base, chiedo aiuto
 
5 allegato(i)
Come scritto nel titolo, chiedo aiuto per quanto riguarda la mia prima fertilizzazione per il mio 30 litri.
Le piante sono:
Rotala rotundifolia, Sessiliflora, Hydrocotyle verticillata, Brasiliensis..
L'illuminazione è LED 4W, 7 ore al giorno. Fondo fertile, no impianto CO2.
Ph: 7.5
Kh: 5
Gh: 8
Nitrati: 10 (li vorrei alzare dato che per ora non ci sono pesci)

Vorrei una "fertilizzazione base" , nulla di troppo complicato insomma.
Più nel dettaglio: la rotala ha smesso di crescere velocemente come ha fatto nei primi 3 mesi! Ora sembra essersi messa in pausa, o comunque.. cresce pochissimo. In corrispondenza di tale calo... alghe filamentose.

Vorrei farla ripartire e dare un aiuto alla new entry (sessiliflora).

Cosa mi consigliate di fare? Ci potrebbe essere un fertilizzante in commercio "completo" che si avvicina molto alle mie esigenze? O devo intervenire con elementi singoli? Come e in che quantità?

Ringrazio tantissimo anticipatamente chi si dedicherà a darmi consigli, ripeto.. è la mia prima esperienza di fertilizzazione.. "accompagnatemi per mano" .

Asterix985 01-09-2019 18:17

Usa l'Easy Life profito, non fertilizzare con singoli elementi, per gli no3, dato che sono gia' passati 3 mesi dall'avvio... comincia a pensare alla popolazione così magari non dovrai integrarli tu.
L'acquario e' bello da vedere e se le piante continueranno a crescere sara' ancora meglio, l'unica che ti consiglio di togliere e' la Criptocoryne perche' diventa troppo grande per quell'acquario, solo con le radici ti riempie il fondale in poco tempo.

Per le dosi di fertilizzante segui le istruzioni riportate sulla confezione, se puoi suddividi il dosaggio settimanale per ogni giorno della settimana e parti con meta' del dosaggio consigliato.
Quando dosi il fertilizzante utilizza una siringa senza l'ago e aggiungi il fertilizzante all'uscita del filtro così che venga miscelato bene in acquario.

Attento alla popolazione, in un 30 litri non hai molto spazio per gli animali e non hai molta scelta sulle specie per popolarlo, se hai dubbi chiedi in sezione primo acquario.

Davide.7 02-09-2019 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062937031)
Usa l'Easy Life profito, non fertilizzare con singoli elementi, per gli no3, dato che sono gia' passati 3 mesi dall'avvio... comincia a pensare alla popolazione così magari non dovrai integrarli tu.
L'acquario e' bello da vedere e se le piante continueranno a crescere sara' ancora meglio, l'unica che ti consiglio di togliere e' la Criptocoryne perche' diventa troppo grande per quell'acquario, solo con le radici ti riempie il fondale in poco tempo.

Per le dosi di fertilizzante segui le istruzioni riportate sulla confezione, se puoi suddividi il dosaggio settimanale per ogni giorno della settimana e parti con meta' del dosaggio consigliato.
Quando dosi il fertilizzante utilizza una siringa senza l'ago e aggiungi il fertilizzante all'uscita del filtro così che venga miscelato bene in acquario.

Attento alla popolazione, in un 30 litri non hai molto spazio per gli animali e non hai molta scelta sulle specie per popolarlo, se hai dubbi chiedi in sezione primo acquario.

Perfetto, grazie mille. L'easy life profito non contiene solo microelementi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,29433 seconds with 14 queries