AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   NanoReef 16:9 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430169)

SirNino 13-10-2013 12:19

NanoReef 16:9
 
Ciao a tutti. Eccomi pronto finalmente alla descrizione della mia nuova avventura.

Oggi mi ha telefonato il negozio per dirmi che la mia vasca nuova è pronta quindi...

Vasca artigianale 100x25xh30 (so che le misure sono pessime per una vasca marina ma purtroppo lo spazio non mi permetteva niente di più), i tre vetri frontali in extrachiaro. sump da 16 lt divisa in 4 scomparti (in cui troverà alloggiamento lo skimmer, il riscaldatore 100w e altre cose che vedremo via via). Plafo led aquatlantis da 90cm 44w 25000K con centralina aquatlantis per la regolazione/programmazione di alba e tramonto.
Il movimento verrà affidato a due pompe sicce voyager1 da 2300 l/h poste alle estremità della vasca alternate di ora in ora (se dovesse essercene bisogno potrei integrare con una hydor da 900 l/h da posizionare al centro della vasca)

Circa 20 kg di roccia viva (10 li ho già ed altri 10 li prenderò gia maturati e spurgati per poter partire direttamente con il fotoperiodo completo - ma vedrò comunque come reagirà la vasca).

Acqua partirò con: 30 lt della vasca corrente, 25 li farò nuovi e... se qualche anima pia avesse altri 40-50 lt di acqua matura mi farebbe una enorme cortesia #12

Integrazione: integro la triade con dosometriche e stronzio+oligoelementi al cambio settimanale

Alimentazione: per il momento nel mio cubetto non ho pinnuti quindi doso alternandoli alimenti in pellet, polveri più un pastone fai da te nella nuova vasca inserendo anche qualche pinnuto aggiungerò anche il mangiare per i pesciotti.

Per ora è tutto, non ho foto da mostrare perché la vasca è ancora in negozio, il massimo che posso fare è progettare e aspettare le vostre critiche e consigli.

#28

synth 15-10-2013 03:25

ciao:
sarà una bella impresa fare una rocciata con quelle misure,cmq in bocca al lupo per la vasca,metti foto!!!

Melodiscus 15-10-2013 10:39

Te lo diranno e lo saprai già tu benissimo, ma 25 cm di profondità non pochi ma di meno ancora.

alegiu 15-10-2013 10:42

Ti piace complicarti le cose eh Gaetà? :-D

Non potresti magari fare la sump un pò più grande e inserire lì una criptica in modo da poter fare una rocciata più snella in acquario?

Melodiscus 15-10-2013 10:50

Dovrai fare dei veri miracoli!!!

SirNino 16-10-2013 07:48

Quote:

Originariamente inviata da synth (Messaggio 1062174449)
ciao:
sarà una bella impresa fare una rocciata con quelle misure,cmq in bocca al lupo per la vasca,metti foto!!!

Si lo so ma comunque parto con una rocciata sviluppata in 30 cm quindi non spero di partire "avvantaggiato";-)

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062174605)
Te lo diranno e lo saprai già tu benissimo, ma 25 cm di profondità non pochi ma di meno ancora.

purtroppo lo so ma lo spazio in casa non permetteve molto di più volendo farci stare anche la sump

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062174614)
Ti piace complicarti le cose eh Gaetà? :-D

Non potresti magari fare la sump un pò più grande e inserire lì una criptica in modo da poter fare una rocciata più snella in acquario?

Ale cosa ti devo dire...?se è troppo semplice non mi piace.
L'idea della criptica l'avevo avuta anch'io ero solo indeciso se dedicargli uno degli spazi della sump o se dedicargli porprio un'altra vaschettina dietro.
Ne approfitto per chiedervi una cosa:
nella criptica devo rispettare le stesse proporzioni della vasca o potrei, per assurdo, mettere in 20 lt di vasca - 20 lt di rocce?

grazie

SirNino 19-10-2013 08:25

Ieri son passato in negozio e, visto che non riesco a trovare un sito con una scheda tecnica dettagliata della mia plafo ho fotografato lo schema dello spettro luminoso.

Qualcuno mi da una mano a commentarlo? che ve ne pare?
Ricordo che la plafo é una Aquatlantis easyled 895 da 44W 25000K.

http://s7.postimg.cc/oeurz1alj/IMG_20131012_122740.jpg

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk

Andrea Tallerico 19-10-2013 20:21

non saprei risponderti ma son curioso di vedere la vasca.

Pitonello 20-10-2013 08:44

Quote:

Originariamente inviata da SirNino (Messaggio 1062179838)
Ieri son passato in negozio e, visto che non riesco a trovare un sito con una scheda tecnica dettagliata della mia plafo ho fotografato lo schema dello spettro luminoso.

Qualcuno mi da una mano a commentarlo? che ve ne pare?
Ricordo che la plafo é una Aquatlantis easyled 895 da 44W 25000K.

http://s7.postimg.cc/oeurz1alj/IMG_20131012_122740.jpg

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk

Secondo me il tubo a led potrebbe andare bene forse quello da 52 watt sarebbe meglio, considerando la vasca lunga e stretta potrebbe essere una buona soluzione, lo spettro sembra buono, tendente al blu, certo le misure della tua vasca non aiutano.

Albe 20-10-2013 13:29

nella criptica puoi riempire di rocce fino all'orlo. Ovviamente sempre evitando di ammassarle eccessivamente ricordandosi che ci vuole un minimo di ricircolo dell'acqua anche li.

In ogni caso non la vedo così tragica la rocciata nella tua vasca, ci sono una marea di nanoreef con dimensioni 30*30*30 o giù di li con bellissime rocciate, il tuo è solo più lungo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15145 seconds with 14 queries