AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [TECNICA] La SUMP nel dolce - una per tutti non va bene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221)

luca2772 22-12-2008 09:34

Me la ricordo anch'io #22
... ma non la provenienza... #13 :-D

Metalstorm 22-12-2008 11:46

A proposito di sump dolce, nel 450lt che sto riallestendo, lo scarico in sump non è realizzato con un tubo in vasca, ma da uno scolo a sezione quadrata 4x4cm circa in vetro (il tubo poi è attaccato solo sul fondo della vasca)...per sfruttare meglio questo scolo che ne dite, potrei usarlo per la filtrazione meccanica, così da adibire tutta la sump al solo filtraggio biologico?
Per far capire meglio allego uno schemino http://www.acquariofilia.biz/allegat...a_sump_170.jpg

luca2772 22-12-2008 12:36

si, ma se per qualunque motivo ti si intasa, inondi casa (rima :-D )

potresti riempirlo di bioballs ;-)

Metalstorm 22-12-2008 16:35

[quote:0727b9c21e]
si, ma se per qualunque motivo ti si intasa, inondi casa
[/quote:0727b9c21e]
[b:0727b9c21e]luca2772[/b:0727b9c21e],trovato come ovviare:
la spugna è sostenuta da un tubo munito di tre piedi (ricavato tagliando il tubo in basso)...nel caso di intasamento, il tubo-supporto fa da troppo pieno e scola diretto in sump
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...canico_776.jpg

luca2772 22-12-2008 17:46

Io approfitterei del vano per montare un silenziosissimo stockmann, a meno che ti piaccia sentire costantemente uno SSLLUURRRRPPP!!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 22-12-2008 17:47

Troppo complicato... la sump serve a non dover mai mettere le mani in vasca... la fai grande come vuoi e c'è tutto lo spazio che serve senza impazzire ;-)

Metalstorm 22-12-2008 18:19

Quote:

Io approfitterei del vano per montare un silenziosissimo stockmann, a meno che ti piaccia sentire costantemente uno SSLLUURRRRPPP!!!!
Scusa l'ignoranza...che cos'è lo stockmann? #13 #13 #13
Quote:

Troppo complicato... la sump serve a non dover mai mettere le mani in vasca... la fai grande come vuoi e c'è tutto lo spazio che serve senza impazzire
Non mi sembra poi complicatissimo il tubo porta spugna,boh.....il problema è che nel mobile posso farla massimo di base 50x50cm...inoltre il vano c'è già di suo nella vasca,quindi vorrei sfruttarlo ;-)

luca2772 23-12-2008 09:40

Ecco il sifone Stockman in tutta la sua genialità!

Metalstorm 23-12-2008 12:12

interessante....questo dovrebbe evitare l'effetto scarico del lavandino?
si trova già fatto? se no me lo costruisco....la valvolina in alto è lo sfiato dell'aria?

luca2772 23-12-2008 12:36

Te lo devi costruire con raccordi in pvc ad incollaggio.
La valvolina serve a far entrare l'aria per l'innesco, ma basta un forellino da 2-3 mm in testa al tappone ;-)

Un'altra valida alternativa è il sistema durso (però stavolta usi 'cerca' ;-) :-D )

Mkel77 23-12-2008 13:22

Metalstorm, lo stockman te lo costruisci con niente, io ho poggiato sulla grigietta del del tubo di scarico il tappo della bomboletta da schiuma da barba con un foro sopra...........il risultato è ottimo, e la spesa è zero. ;-)

Metalstorm 23-12-2008 15:42

Quote:

il risultato è ottimo, e la spesa è zero.
questo mi piace...mi butto su questo sistema!
mi avete evitato un bel problema: già vedevo mia madre minacciosa col mattarello pronta ad uccidermi per il rumore del tracimatore!!!!!

Metalstorm 16-01-2009 14:54

Paolo Piccinelli, nelle prime pagine del topic dicevi che per lo scarico della tua sump usavi un tracimatore con pescante sul fondo
non è che avresti uno schemino-lampo anche con paint? :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

dalla foto che ha postato in seguito fosco (a pagina 2) non ci ho capito una mazza -28d#

Paolo Piccinelli 16-01-2009 16:07

L'hanno già postato... in pratica il setto del pozzetto ha una griglia in basso che aspira e la tracimazione avviene attraverso un troppo-pieno inserito nel pozzetto

Metalstorm 16-01-2009 16:32

Quote:

L'hanno già postato
ma dove scusa? #24 Io ho visto schemi solo di un sistema che prevede la foratura della vasca per il troppo pieno....tu invece parlavi di un sistema SENZA fori nel fondo della vasca (a pagina 2 del topic):
Quote:

Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca...

Paolo Piccinelli 16-01-2009 16:47

Ah, sorry!!

E' il tracimatore postato da fosco a pag. 2... ;-)

Metalstorm 16-01-2009 16:52

Quote:

E' il tracimatore postato da fosco a pag. 2...
si,ma dalla foto non capisco nè come sia fatto nè come funzia #13 #13 #13 #13

sparkete 30-01-2009 19:41

allora quì vogliamo lavorare! che la gente e curiosa :-D :-D :-D

AlbertoD 13-11-2009 23:54

Come è andata a finire, poi? è stata realizzata l'idea iniziale? funziona?
E visto che, da titolo, per sistemi diversi ci vanno sump diverse, come dovrebbe essere una sump da malawi?
E qualcuna ha progettato, o addirittura realizzato, una sump con percolatore per salmastro?
Via con gli schemi #25

AlbertoD 14-11-2009 11:37

Voglio aggiungere un ulteriore spunto (le domande sono interessate perchè ho una vasca 150x50 h60 che vorrei allestire a salmastro).
Una sump 50x50 h40 può essere delle giuste dimensioni (i 40 cm di altezza non potranno essere sfruttati completamente, no?
E per quanto riguarda gli scomparti (tenendo conto del percolatore e come realizzarlo): come distribuirli?
e considerato che la vasca non è forata è possibile evitare di dover portarla da un vetraio ( è una vasca "pesantuccia") e fare a meno dei fori?
Un pozzetto di tracimazione è necessario?
Niente CO2, suppongo.
riscaldatore all'inizio del circuito? o dove?
impianto di rabbocco con galleggiante in sump? ( ce l'avrei già, da collegare a una tanica nel mobile)
pompa di risalita che potenza?
Insomma...si sarà capito che sto cercando un progettino completo? #24

AlbertoD 14-11-2009 18:47

Dimenticavo...
per un salmastro un sistema percolatore è d'obbligo, vero?

luca2772 15-11-2009 20:53

Aiuta l'ossigenazione, che nel salmastro va curata in modo particolare, ma non la considererei "obbligatorio": ci sono anche altri metodi ;-)

AlbertoD 15-11-2009 21:03

E' però il sistema migliore? e se no quali altri sistemi vanno meglio?
(ti prego, dai un'occhiata anche alle domande precedenti. Ho bisogno di più informazioni possibile)

Paolo Piccinelli 16-11-2009 10:18

AlbertoD, per un progetto completo non credo siamo nel posto giusto... ti conviene andare direttamente in negozio.

Per avere spunti e suggerimenti invece... parliamone! ;-)

Io la organizzerei così: un bel percolatore per 2/3 della sump e poi uno spugnone a grana fine per raccogliere il particolato, infine la pompa di risalita.
la pompa la sceglierei con portata di circa 2000 litri/ora.

Visto che la tua vasca è sì grande, ma non enorme, valuta anche l'alternativa di un grosso filtro esterno tipo eheim 2080 o pratiko 1500... con 350 euro in tutto te la cavi e non hai la seccatura di tracimatori, fori sulla vasca e varie.

Per spingere l'ossigenazione metti un bel venturi in uscita.


se poi vuoi cercare un progetto esecutivo on line, prova a digitare "trickle filter" su google :-))

AlbertoD 16-11-2009 15:17

grazie :-)
per il progetto guarderò cosa vien fuori da google, altrimenti consulterò una persona che mi ha già promesso che in caso di necessità me lo farà ;-)
anche perchè in negozio ne sanno di sump per marino, ma credo non sia la stessa cosa.
Per come impostare il percolatore immagino che dovrò fare una ulteriore ricerca :-)
Devo ancora capire come fare a far gocciolare l'acqua dalla vasca sulle bioballs o lapillo lavico (vai a capire cosa è meglio, ma è lo scotto che un principiante deve pagare: studiare studiare e poi studiare). Per evitare il problema di forare la vasca mi parlano di un sistema Tunze (ho capito. tocca fare un'altra ricerca) :-)) :-))
Però a questo punto non si perde un po' la funzione del forum? Non pretendo dei tutorials approfonditi ma se partiamo dalla premessa che "una per tutti non va bene" non sarebbe bello che chi ne capisce di più illumini chi ne capisce di meno illustrando, con il contributo di tutti (senza pretendere che una persona si accolli il lavoro completo) le varie possibilità?
Si potrebbe fare un bel lavoro di grande utilità per gli appassionati senza esperienza ma volonterosi.
Qui si comincia sempre bene ma poi ci si perde in off topics interminabili dimenticando spesso e volentieri il tema #18
Ora forse sto fraintendendo il senso di un forum ma allora...parliamone :-) :-)

Paolo Piccinelli 16-11-2009 16:11

AlbertoD, proviamo a fare così, tu apri un topic in Tecnica dolce o in Fai da te dal titolo "dimensionamento sump e percolatore per la mia vasca 150x50x60" e io ti prometto di intervenire... poi se viene (come credo) una cosa interessante, la sposto qui come approfondimento.

Questo topic serve ad approfondire alcuni aspetti del filtraggio in sump, più come successione degli stadi filtranti e come indicazione qualitativa.
Le indicazioni quantitative sono un pò fuori luogo qui... almeno credo... #24


...ma se partiamo da lì in un altro contesto... :-))



PS ma all'eventualità del grosso filtro esterno non pensi nemmeno?!?
Guarda che io mando avanti un malawi da 160x60x60 con 270 euro di filtro da quasi 2 anni e l'avrò aperto forse 3 - 4 volte!!
Una sump+ materiali+scarico Tunze o Xaqua ti costa il doppio di allestimento e il triplo di corrente, per non palrare del rumore!

AlbertoD 17-11-2009 00:23

Ci sto. aprirò un nuovo topic al più presto. A parte le mie esigenze credo sia un argomento di interesse generale non ancora ben sviscerato nei particolari.

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
PS ma all'eventualità del grosso filtro esterno non pensi nemmeno?!?
Guarda che io mando avanti un malawi da 160x60x60 con 270 euro di filtro da quasi 2 anni e l'avrò aperto forse 3 - 4 volte!!
Una sump+ materiali+scarico Tunze o Xaqua ti costa il doppio di allestimento e il triplo di corrente, per non palrare del rumore!

O qualcosa tipo questo? http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_27563_ehen

Paolo Piccinelli 17-11-2009 10:20

lascia perdere il wet-dry... penso sia l'unico flop della storia di Eheim! #13

AlbertoD 17-11-2009 15:35

ah. ok :-)) :-))

AlbertoD 19-11-2009 18:41

tutto l'OT si può cancellare.
Ma la domanda iniziale nel frattempo ce la siamo dimenticata.
Come è andata poi a finire con lo schema originale? é stato realizzato? funziona?

Paolo Piccinelli 20-11-2009 09:10

Quote:

Come è andata poi a finire con lo schema originale? é stato realizzato? funziona?
lo schema originale doveva servire per il concorso "fai da te" di AP... ma poi non se ne è più fatto nulla.
Il filtro equilibrium della ELOS in linea di principio è fatto così e... lui funziona! ;-)

Barcello 24-11-2009 01:50

a me sinceramente l'equilibrium non piace...

Paolo Piccinelli 24-11-2009 10:03

Quote:

a me sinceramente l'equilibrium non piace...
beh, nella sezione approfondimento sarebbe utile APPROFONDIRE, accompagnando un'affermazione del genere con qualche argomento a supporto, che dici?!? ;-)

picchius 06-01-2010 18:08

Scusate ragazzi posso postare la mia di Sump dolce o questa è solo x acque scure.............? #13

AlbertoD 06-01-2010 21:01

a me interessa :)

Paolo Piccinelli 07-01-2010 10:07

picchius, posta pure!! ;-)

picchius 07-01-2010 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
picchius, posta pure!! ;-)

Allora sono alla mia prima esperienza con questo filtro quindi sicuramente avrò sbagliato qualcosa,scusate lo schema ridicolo.........! #12
La vasca ex marina con pozzo tracimazione cade dal pozzo nello scarico durso e và nel vano "1" dove a galla ci sono le bioball subito sotto spugna blù poi perlon e poi passa sotto il vetro e sale sù x il vano "2" lana blù e riscende nel vano "3" attraverso molti cannolicchi sui 10 kg circa, e lì il flusso dell'acqua è molto lenta quasi stagna..poi risale dal vano "4" sù x la spugna blù e riscende nal vano"5" ultimo vano dove si trova la pompa eheim di risalita mi pare fosse quella da 1000 l/h non ricordo.............! in quest'ultimo vano ci sono il termoriscaldatore e se serve posso mettere carboni o resine.........!
Il vano "6" è x il rabbocco con sensore livelli...............!
Il mio acquario è 360 litri, la capacità della sump vasca è 128L. cioè 80x40x40 io mi sono tenuto un margine ed ho25h x 65x di lunghezza x 40 di P. cioè 65L. effettivi di filtrazione.
La vasca di rabbocco che sarà 15x40x40=24 L.
Sono indeciso se levare o nò questo filtro x fare più spazio in vasca senza l'angolo di tracimazione poi perchè il peso è notevole.........!

roby91 03-10-2010 16:24

a sto punto intervengo anche io...

avete parlando di sump dove la sump potrebbe servire...cioè in vasche in cui i pesci la fanno come i leoni...:-))

però in un plantacquario, per esempio, dove solitamente di questi pesci non se ne tengono, quali sono i PRO e i CONTRO dell'utilizzo della sump...

come contro direi che il dissipamento della CO2 sarebbe veramente altro..almeno penso, visto la turbolenza che sia andrebbe a creare, e quindi un dissipamento anche di denaro, se vogliamo...inoltre "solitamente" i plantacquari sono vasche a basso carico organico, la sump non sarebbe un po' come "uccidere una mosca con un cannone"??...o no...

di pro ce ne sono??...

Mirko_81 03-10-2010 22:09

roby91 ma non si crea una cosi grande turbolenza, naturalmente ci sono delle piccole accortezze, lo scarico deve avere una curva morbida che permette lo scivolamento dell'acqua e non la caduta, e deve essere completamente sommerso, in una vasca da 350l con una pompa eheim 1250 (1200l/h) l'acqua del primo comparto (lo scarico) sembrerà quasi ferma ;-) naturalmente in un plantacquario con soli cardinali è inutile, ma in uno come il mio con 6 scalari è ottima :-))

roby91 04-10-2010 10:24

ma l'acqua gliela faresti pescare per troppo pieno, oppure con un foro sul fondo??...non ho capito questa parte...

perchè se fosse con un foro sul fondo, io non dormirei tranquillo la notte...metti ti si rompe una pompa o c'è un blackout...ti si svuota la vasca...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20495 seconds with 14 queries