AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   acqua calda in uscita dal reattore ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320161)

Buran_ 05-09-2011 10:24

acqua calda in uscita dal reattore ...
 
penso che la reazione chimica all'interno del reattore produca anche calore, ma l'acqua che esce dal mio reattore supera i 30 gradi, è proprio calda .... io ho impostato un Ph di 6.1, uso ARM grana grossa e faccio uscire 4.5lt/h ... secondo voi è normale una cosa così?

Daniel-T 05-09-2011 11:24

non c'ho mai fatto caso, dopo x curiosità faccio una prova.....ma l'acqua che entra nel reattore a quanto ce l'hai?

Lierus 05-09-2011 11:31

cavolo, non c'ho mai pensato... oggi provo con il termometro professionale di precisione e vediamo il delta tra entrata e uscita...

Daniel89 05-09-2011 12:42

lierus..e non hai pensato che è la pompa di ricircolo del reattore che la scalda ???:-)

Lierus 05-09-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1061101939)
lierus..e non hai pensato che è la pompa di ricircolo del reattore che la scalda ???:-)


si parlava del riscaldamento dato dalla reazione chimica,

nel mio caso poi la pompa e' esterna al reattore e non interna e dovrebbe scaldare meno..

non so che reattore abbia Buran_, magari ce l'ha interna e scalda come un fornetto (la mia è fredda al tocco)...

oggi misuro con il sensore laser.. quello non puo' sbagliare...

Buran_ 05-09-2011 14:54

la pompa del mio reattore (AQeng 170 RC) è una aquabee 2000, esterna, ma credo che il suo riscaldamento possa essere un ulteriore fattore di riscaldamento... non so se magari è anche il fattore principale ...

riky076 05-09-2011 15:00

io pure ho fatto caso alla stessa cosa ma penso che sia la pompa di ricircolo che scaldi parecchio l'acqua che permane nel reattore,ho fatto la prova con reattore vuoto e senza co2 e scalda comunque!

ALGRANATI 05-09-2011 20:29

essendo il gocciolamento del reattore molto lento ed essendo il ricircolo molto forte, è facilissimo che l'acqua venga riscaldata dalla pompa ma è pressoche ininfluente se si pensa al sistema tutto.

Buran_ 05-09-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061102980)
essendo il gocciolamento del reattore molto lento ed essendo il ricircolo molto forte, è facilissimo che l'acqua venga riscaldata dalla pompa ma è pressoche ininfluente se si pensa al sistema tutto.

si, ma nel mio caso è tutt'altro che lento, io faccio uscire quasi 5lt/h, è quasi un filo continuo...in ogni modo è plausibile che sia la pompa che lavorando a pressione riscaldi ...

serbel 05-09-2011 21:02

ciao Lierus ho letto che la pompa del tuo 120 è fredda al tocco , acc la mia è calda , sigh
non vedo l'ora che mi arrivi l'arm grossa per sostituirla alla media e spero così che sforzi meno e non mi faccia più rumore di fondo tipo aereo in lontananza ;-)
Probabilmente quando si ha la pompa calda al tocco il materiale all'interno del reattore rimane compattato perchè troppo fine


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13441 seconds with 14 queries