AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuovo Acquario per Discus dalla A alla Z (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503372)

WALTER SA 27-01-2016 10:59

Nuovo Acquario per Discus dalla A alla Z
 
Buongiorno, dopo aver avviato il mio Juwel Rio 240 e in attesa di inserisci qualche altro pesciolino all'interno, volevo mettere su un progetto per un acquario dei Discus.
Come vasca ho scelto,lunghezza 150, larghezza 50 e altezza 60, ovviamente misure espresse in cm.
Vorrei sapere un po' di tutto, la mia intenzione è di inserisci all'interno 6-7 discus non molto grandi per far formare la coppia e poi di procedere alla loro riproduzione.
Accetto consigli in merito a come allestire il substrato, se mettere o no un cavetto riscaldante di buona qualità sotto il substrato, cosa mettere all'interno solo legni, qualche pianta che possa resistere alla temperatura alta e alla poca luce, magari avevo pensato a qualche Anubias attaccata sul legno, la vasca verrà chiusa nel lato posteriore, quindi visuale solo dal davanti e laterale, per il filtro visto le dimensioni qualcosa di potente per quei litri oppure al limite ne devo prendere 2? Qualche consiglio su quale tipo e la marca?
Insomma vorrei cominciare questo bel progetto anche se sicuramente molto impegnativo, attendo vostri consigli su come cominciare ad allestire il tutto Grazie a tutti per la collaborazione.
Inoltre volevo sapere oltre i Discus è sempre consigliato metterci dei pesci di fondo e mangialghe o con i Discus è inutile metterli?
Vi posto la foto della vasca che vorrei allestire, ovviamente verrà svuotata di tutto, quindi non tenete conto degli arredi attuali che ci sono dentro.

http://s7.postimg.cc/54vttzhsn/VASCA_2.jpg

WALTER SA 27-01-2016 12:03

Comincio a dirvi un po' le miei idee, qualcuno di voi molto esperto in Discus, potrebbe darmi dei buoni consigli grazie.
Fondo:http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-10540.html
oppure: http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html
o se ci sono prodotti migliori.
Filtro: 1 Askoll pratico 400 o 2 Askoll pratico 300
oppure: 2 JBL Filtro Esterno Cristal Profi E701 o E901 o 1 JBL Filtro Esterno Cristal Profi E1501 o E1901
Termoriscaldatore: 1 Askoll Therm XXL 300watt o 2 da 200 watt
Luce o sfruttare quelle attuali a led che ci sono ma ancora non conosco la potenza, oppure fare un coperchio sopra in plaxiglass o vetro extrachiaro e metterci su una plafoniera a led in sospensione 120*30 con luce naturale da 4000°K da 44 watt
Poi come arredi qualche legno, se mi date qualche dritta su che tipo e di quale qualità prendere e poi non so se sopra legarci qualche anubias e se mettere o meno qualche pianta a crescita rapida che supporti alte temperature
Temperatura: 28-29 °C
Valori dell'acqua: Se mi consigliate su quali valori mantenermi per farli anche riprodurre, e se è il caso di ambrare un po' l'acqua, usare la torba le pignette di Ontano o cos'altro per far scendere anche il PH che da me è sui 7-7.5
GRAZIE:

michele 27-01-2016 15:36

In una vasca così grande e in presenza di altri pesci non potrai mai riprodurre dei discus con successo. Per cui se il fine è quello che hai detto calcola subito che non va bene quell'acquario. Per il fondo vanno bene entrambi, non hai bisogno di mettere sotto né cavetto né fondo fertilizzante. Come legni puoi scegliere quelli che più ti piacciono, il consiglio è di non mixare legni di diverso tipo perché non stanno bene esteticamente. Basta che siano legni ad uso specifico. Temperatura sui 28 va bene, pH intorno a 7 purché stabile va bene. Comunque sono tutte notizie che puoi ricavare dalla lettura delle vecchie discussioni o dai numerosi articoli presenti sul portale.

WALTER SA 27-01-2016 15:44

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062720648)
In una vasca così grande e in presenza di altri pesci non potrai mai riprodurre dei discus con successo. Per cui se il fine è quello che hai detto calcola subito che non va bene quell'acquario. Per il fondo vanno bene entrambi, non hai bisogno di mettere sotto né cavetto né fondo fertilizzante. Come legni puoi scegliere quelli che più ti piacciono, il consiglio è di non mixare legni di diverso tipo perché non stanno bene esteticamente. Basta che siano legni ad uso specifico. Temperatura sui 28 va bene, pH intorno a 7 purché stabile va bene. Comunque sono tutte notizie che puoi ricavare dalla lettura delle vecchie discussioni o dai numerosi articoli presenti sul portale.

Per i filtri cosa mi consigli? Nell'acquario ci saranno solo discus, per la riproduzione una volta che si è formata la coppia volevo spostarla in uno più piccolo ma stesse caratteristiche della grande

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 27-01-2016 19:38

Il Pratiko 400 o un Eheim dovrebbero andare bene, in alternativa puoi anche metterne due se non badi a spese. Come riscaldatore meglio un 300 nel caso ti occorra alzare la temperatura per qualche terapia.

WALTER SA 28-01-2016 00:25

Per il filtro eheim professionale 4+600 credo che dovrebbe andare bene ,il riscaldatore un askoll xxl da 300 watt andrebbe bene? Per il layout oltre i rami ed eventuali Anubias potrei metterci delle pietre di roccia o meglio tutto libero per sfondare meglio e tenere pulito il più possibile?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

michele 28-01-2016 11:57

Il filtro lo devi calcolare per un litraggio superiore della vasca per cui se l'acquario è 250 litri prendine uno che vada bene per 350 - 400. Il riscaldatore da 300 va bene, la marca e il modello è lo stesso perché comunque sarebbe sovradimensionato. Leggi i vari articoli che ci sono sul portale e le vecchie discussioni perché queste informazioni già ci sono tutte.

WALTER SA 29-01-2016 14:17

Buongiorno, ho provveduto ad ordinare quasi tutto per allestire l'acquario, precisamente ho acquistato questi prodotti:

Sabbia fine color ambra per allestire il fondo
Filtro esterno eheim 2275 professional 4+600
termoriscaldatore eheim 250 watt per acquario da 400 a 600 litri
termometro esterno digitale con sonda
hm digital misuratore di tds tascabile
askoll impianto di CO2
Mi consigliate cos'altro potrebbe servirmi per allestire l'acquario e portare avanti i Dischetti in modo dignitoso e sperare che si riproducono?
Ho preso un impianto di CO2 che vorrei collegare ad un rilevatore di PH in modo tale che se dovesse alzarsi dopo PH7, tramite un elettrovalvola si attiva l'impianto e eroga CO2 da farlo scendere almeno tra 6.5 e 6.8
Aspetto un parere da voi esperti di questo mondo bellissimo grazie.

michele 31-01-2016 00:02

Ma il regolatore elettronico e l'impianto a osmosi inversa già li hai? Perché la co2 con i discus proprio non va bene... specie se hai intenzione di iniziare con soggetti giovani.

WALTER SA 31-01-2016 00:05

L'impianto osmosi si mentre per il controllo con l'aiuto di un amico elettricista stiamo programmando un Arduino che dovrebbe visionare temperatura, conduttività, e ph, che comanda pompe dosometriche, elettrovalvola per il ph con co2 ed impianto illuminazione con alba e tramonto e luce notturna

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13773 seconds with 14 queries