AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Neofita acquario marino 300 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464023)

lukewas 08-07-2014 14:26

Neofita acquario marino 300 litri
 
Ciao a tutti,
sono nuovo qui e vorrei chiedervi qualche aiuto per il mio primo acquario marino.
Mi hanno regalato una vasca da 300 litri aperta nella parte superiore. sul lato più corto ha l'alloggiamento per il filtro (credo che in precedenza fosse di acqua dolce).
Io avevo fino a qualche anno fa un 120 litri di acqua dolce, quindi qualcosina me la ricordo, ma sinceramente sto leggendo di tutto sul marino e le idee sono un po' confuse…

Per prima cosa vi dico che vorrei allestirlo con anemoni, qualche lps o sps (devo ancora capire bene..) e ovviamente un po' di pesci.

Non ho idea di cosa mi serva per cominciare ad allestire in maniera decente la vasca, a livello di illuminazione, filtraggio, pompe per la corrente, i vari litraggi/ora, ecc…
ho letto che col metodo berlinese non si usa la sabbia in fondo alla vasca, altri dicono di si, e sinceramente non ho capito cosa posso mettere…

Mi potete aiutare?

Grazie in anticipo a tutti.

Pelma 08-07-2014 14:33

intanto il filtro non si mette, il filtraggio lo fanno le rocce vive e lo skimmer, un ottimo skimmer. Per trovare un ottimo skimmer per quel litraggio, ti ci vuole una sump, cioè una vasca posta sotto la vasca principale, dove inserirai skimmer, termostato, con il tempo reattore di calcio e all'occorrenza letto fluido.
Sei consapevole delle spese a cui andrai incontro?

lukewas 08-07-2014 15:32

Ciao Pelma,
intanto grazie della risposta…e no, non ho idea delle spese…anche questa è una parte di cui chiedevo consigli…
Volevo partire con una vasca più piccola ma mi hanno detto che poi diventa poco stabile e quindi difficile da gestire...

Pelma 08-07-2014 15:43

:-D nella risposta ci sono le faccine al posto delle parole, ti riesce di fare una sump? ti faciliteresti la vita e ti sarebbe tutto più comodo, considerando che potresti mettere uno skimmer buono. I costi di avviamento, anche se vai sull'usato, sono altini, skimmer, pompe di movimento, luce, sale, test, e varie ed eventuali, le rocce sono quelle che costano di più

lukewas 08-07-2014 15:51

la sump sto cercando come farla, ma passo passo, compresi in collegamenti, perché altrimenti non ho idea di come proseguire… per le rocce, ho visto che costicchiano…ma la regola è sempre quella di 1 kg ogni 5 litri? Ho letto un articolo qui di una persona che ha messo la sabbia sul fondale come supporto alle rocce vive e quindi poteva metterne di meno…
Per la luce, anche qui ci sono sempre pareri un po' discordanti…
Quindi per avviamento mi devo fare un salasso?

Pelma 08-07-2014 16:11

i sistemi di gestione sono 2, berlinese e dsb.
Berlinese non vuole sabbia, vuole tante rocce vive e skimmer
DSB vuole 12cm di sabbia viva, carbonato, meno rocce del berlinese e skimmer non troppo grosso.
Il berlinese è più facile di gestione, il dsb se sbagli paghi e paghi tanto, ti salta la vasca.
Luce 1w al litro circa, dipende da cosa allevi

lukewas 08-07-2014 16:19

Ok quindi niente sabbia…ma sul fondo dell'acquario non ci va niente? si appoggiano le rocce sul vetro diretto?
eppure dalle foto di acquari marini che ho visto, qualcosa sotto c'è...

Pelma 08-07-2014 20:00

dopo 6/8 mesi, se le rocce non spurgano sedimento, puoi mettere 1cm di sabbia

lukewas 09-07-2014 09:51

Ok intanto grazie Pelma per i preziosi consigli.
Nel mentre ieri poi ho "ripiegato" su un juwel rio 180, anche per una questione di costi di gestione.
Penso che per partire vada bene giusto?

Pelma 09-07-2014 10:03

è stato il mio primo marino, dovrai togliere il coperchio, senza togliere i tiranti. Dovrai sostituire l'illuminazione, è poco profondo per fare una buona rocciata, puoi provare ma se puoi ti consiglio di pensare ad una sump. Dimenticavo togli il filtro interno. Ma sul mercatino non trovi nulla di usato non costoso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14979 seconds with 14 queries