AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rimozione filtro Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481960)

Alester 24-01-2015 18:03

Rimozione filtro Rio 125
 
Salve a tutti.
Rio 125; filtro. Alla fine tutti lo tolgono quando decidono di fare un allestimento serio, quindi si armano di sana pazienza, sdraiano l'acquario e cominciano a scolarlo.

Ora la mia domanda è... e da pieno? Qualcuno ha mai provato a toglierlo?
Devo ancora decidere quale filtro esterno inserire (non sarà comunque una vasca eccessivamente popolata: rasbore e trichogaster ) ma l'idea era togliere di sicuro quello interno in modo da guadagnare in estetica.
Il filtro infatti è sulla parte dell'acquario che si vede. Ed è un po' tanto brutto, fossw stato a sinistra dove si appoggia quasi alla parete non ci avrei nemmeno pensato a toglierlo, ma così...

malù 24-01-2015 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Alester (Messaggio 1062578924)
Salve a tutti.
Rio 125; filtro. Alla fine tutti lo tolgono quando decidono di fare un allestimento serio

Su questo non sono d'accordo (per forza, altrimenti il mio allestimento non sarebbe serio :-D)....se non hai intenzione di sovrappopolare, l'unico motivo per toglierlo resta l'estetica, che a sua volta non ha niente a che fare con la serietà dell'allestimento.

Ti consiglio comunque di svuotarlo (almeno parzialmente).

andre8 25-01-2015 00:22

Tutti invece ne parlano bene e lo definiscono un filtro studiato bene... Ci sono diversi modi di "mascherarlo", tipo con una radice o un cespuglio di piante a stelo...
Io sto allestendo un Rio 180 trichopodus leeri e pangio e l'interno lo tengo, mascherato da una foresta di sessiliflora :-)

19ricky91 25-01-2015 00:25

sacrilegiooo!! :-D
a parte gli scherzi, è un filtro strabuono e se allestito bene (il filtro) regge un carico organico davvero notevole

andre8 25-01-2015 00:29

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062579262)
sacrilegiooo!! :-D
a parte gli scherzi, è un filtro strabuono e se allestito bene (il filtro) regge un carico organico davvero notevole

Se non da fastidio farei un piccolo OT, come l'hai allestiro tu? Secondo me se la casa ha fatto un filtro così "particolare" e ha dato un'ordine ai materiali un motivo c'è (ovviamente togliendo Carboni e mettendo supporto biologici fissi come cannolicchi). In giro si trova di tutto in merito. Poi apro anche un topic in merito o meglio ne riesumo un già esistente :-))

Alester 25-01-2015 12:34

Online veramente avevo letto che era un filtro che nonostante fosse parecchio ingombrante era estremamente sottodimensionato o.o da lì la decisione di unire l'utile al bello.

Sono da cellulare quindi l'upload delle foto è una piaga, vi linko l' acquablog dove ci sono alcune foto e commenti.

La vasca ospiterà un trio di Trichogaster lalius e un branco di 10-15 esemplari di Rasbora heteromorpha

19ricky91 25-01-2015 21:59

il mio era pieno di cannolicchi dal fondo a quasi in superficie (ce ne stanno molti) e poi lana di perlon
praticamnte ho eiminato tutta la parte juwel
poi avevo tolto un po di cannolicchi e messo la torba ma era mia esigenza

Zoran 30-01-2015 19:42

Io l'ho tolto ma non mi ricordo se con acqua dentro o no #13
Era siliconato su un paio di punti, ci sono arrivato con un coltellino mi pare, ma mi ricordo vagamente anche di un discorso con il filo da pesca quello trasparente, che taglia il silicone.
Ho veramente un vuoto su come ho fatto...saranno passati 3 anni eh...ma non mi ricordo..quindi non è stata una sudata particolare...tolto e messo un eheim esterno..a me non piaceva la mandata di quello originale perchè troppo forte e poco regolabile in inclinazioni (e smuoveva poco la superficie se non ricordo male).
A livello estetico ne guadagni moltissimo e guadagni anche in litraggio..saranno pochi..circa 3 litri...ma ne guadagni..

Mustang 31-01-2015 14:42

Tralasciando il fatto che dovrai far girare insieme i 2 filtri per almeno 3-4settimane.. per rimuoverlo io ho operato così:

tubo di aspirazione con scarico in una tanica e aspirazione in uno scomparto del filtro , mentre con le mani levavo lentamente i materiali filtranti rimasti ... una volta levati tutti lascia comunque la pompa ad aspirare, così non sporchi troppo la vasca

Per la rimozione, devi comunque levare il coperchio ( non so se il tuo è incollato o è removibile) e staccare il filtro con un coltello, il silicone che rimane lo puoi levare facilmente con la lama di un temperamatite

andre8 01-02-2015 02:01

Se sposti tutti i matriali filtranti subito quando cambi il filtro puoi anche non far girare nulla contemporaneamente, basta che usi stessi cannolicchi e spugne già maturi
------------------------------------------------------------------------
Magari se hai dell'attivatore batterico ancora chiuso puoi usarlo per avere una sicurezza in più ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13247 seconds with 14 queries