AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Problemi con kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417666)

Stephy 30-01-2013 10:00

Problemi con kalkwasser
 
Buondi', ho dei problemi con la polvere nuova per fare la kalk: l'acqua, dopo averla preparata, resta lattiginosa anche a distanza di giorni e se ne aggiungo un po' al bidone del rabbocco (di soluzione preparata), mi fa diventare lattiginosa l'acqua dell'intero bidone da 20 litri (1 litro di kalk, ovviamente solo liquido e non liquido e polvere) e pur essendo solo 1/20esimo del contenuto mi alza il ph a 11 dell'intero bidone.
Per precauzione, dopo l'immediato intorbidimento, ho buttato tutto il contenuto del rabbocco. La polvere e' nuova di pacca...

E' da poco che uso la kalk, ma con la polvere che mi avevano prestato (un paio di cucchiai) questo problema non l'ho mai avuto e dopo la preparazione la soluzione tornava, in alto trasparente gia' un paio di ore dopo la preparazione, fino a lasciare solo in basso una parte con insoluto e "nebbiolina" dopo alcune ore di riposo e non avevo alcuna reazione visibile aggiungendo poi la soluzione limpida all'acqua del rabbocco.
E' la polvere che non e' buona...? O si puo' usare anche cosi'?

Ho gia' rischiato di fare danno in vasca per via di una partita di sale difettata, ora la kalk...e mi giricchiano un po'...sia per i soldini buttati (il sale, con magnesio a quasi 1800 e calcio sotto 400, non me lo hanno cambiato...secchiello da 23 litri!), sia perche' son gia' due volte in 2 mesi che rischio di fare danni in vasca, non per un mio errore, ma per materiale difettoso...

Grazie, illuminatemi ;-)

Stefano G. 30-01-2013 10:32

utilizzane meno ....... dopo averla lasciata riposare per qualche ora se l'acqua non è limpidissima puoi utilizzarla comunque ...... l'importante è che non versi il deposito
ricorda che la kalk ha sempre un ph alto .... se la prima che hai utilizzato non lo alzava probabilmente aveva preso umidità e non era più buona

Stephy 30-01-2013 10:44

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062069248)
utilizzane meno ....... dopo averla lasciata riposare per qualche ora se l'acqua non è limpidissima puoi utilizzarla comunque ...... l'importante è che non versi il deposito
ricorda che la kalk ha sempre un ph alto .... se la prima che hai utilizzato non lo alzava probabilmente aveva preso umidità e non era più buona

La vecchia per alzare, alzava, ma non era cosi' "reattiva"...

Le istruzioni dicono 1 cucchiaio da minestra in 5 litri. Io ne uso 1 da gelato in 2, comunque provo a usarne meno, grazie della dritta :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12613 seconds with 14 queries