AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   ma se sono pesci da branco perche stanno sempre per fatti loro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516458)

giuseppefaeroer 19-11-2016 18:20

ma se sono pesci da branco perche stanno sempre per fatti loro?
 
ho preso 19 giorni fa dei corydoras panda, 10 per l 'esattezza, da mettere assieme a miei neon, ho solo questi pesci nel mio nuovo 180 litri netti avviato da 3 mesi.
ho scelto i panda perche al negozio erano gli unici ad essere piu numerosi, degli altri cory presenti. Ma sapendo che serve un gruppo numeroso per farli star bene li ho presi tutti e 10....il problema è che inseriti in acquario, ho potuto vederli solamente poche ore tutti vicini vicini in gruppo sul fondo, gia il giorno dopo stavano ognuno per fatti loro a nuotare in esplorazione, cosi passano i giorni e noto che è proprio un modo dii fare quello di isolarsi, al massimo ne vedo due nuotare insieme, gruppo proprio non lo fanno e dopo 20 giorni credo non lo faranno mai, ma domando è normale? se si che senso ha averne in gruppo se stanno bene per scelta da soli? grazie#70

marko66 20-11-2016 08:06

Sinceramente non capisco cosa intendi,gli unici animali che fanno "branco"come lo intendi tu sono le pecore e solo perchè ci sono cani addestrati a tenerle insieme :-)A parte le battute,i pesci da fondo come i corydoras vivono in natura in gruppi costituiti da centinaia di esemplari per questo motivo sono gli uni addossati agli altri,ma in modo del tutto casuale.Forse tu fai riferimento ai pesci da banco come caracidi e ciprinidi(o ai banchi di sardine in mare) che in natura restano uniti nuotando nella stessa direzione,ma questo è un comportamento dettato dalla presenza di predatori e costituisce una strategia difensiva che in acquario in banchi per forza di cose ridotti come numero si nota raramente(quando li inserisci o quando qualcosa li spaventa).Detto questo, i corydoras vagano incessantemente per la vasca in cerca di cibo ognuno per conto suo in apparenza,se provi a buttare un pezzo di pastiglia da fondo li vedrai buttarsi tutti sul cibo salendosi anche addosso e spostandosi a vicenda col muso.Altra cosa che fanno insieme è la riproduzione,inseguendo in massa la stessa femmina per fertilizzare le uova.Anch'io come te ho 10 corydoras panda in una vasca e quando pulisco i tubi del filtro esterno ed in conseguenza aumenta la corrente soprattutto i piu' giovani si divertono a gettarsi nella corrente ed a farsi portare dalla parte opposta della vasca per poi nuotare indietro e ricominciare e lo fanno insieme, ma 3o4 non tutto il gruppo.Vivono comunque in simbiosi col resto del gruppo ed è per loro necessario vivere con loro simili,ma questo non vuol dire che vadano tutti sempre nella stessa direzione(anzi...) o restino uniti,del resto la vasca per grande che sia è una superficie molto limitata e non possono considerare un pericolo lo spostarsi di qualche cm dal branco(lo fanno per trovare qualcosa che gli altri non hanno ancora individuato essendo sempre in concorrenza per il cibo).In conclusione non stanno soli per scelta come affermi e se sono sempre in movimento è un segnale positivo e del tutto normale,


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12731 seconds with 14 queries