AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 direttamente nella pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=644)

FrancoMelli 17-03-2005 04:04

CO2 direttamente nella pompa
 
mi stavo chiedendo, dato che ho appena acquistato un duetto50 per il 25 litri, se fosse possibile sfruttare il buco di cui è dotato tale filtro. buco che serve a immettere aria al suo intenro, in modo da fungere da areatore.
Collegando la co2 artigianale (quindi classica bottiglietta con lievito) a questo buco otterreti una miglior dissipazione dell'anidride nell'acquario, oppure mi ritroverei con una bottiglia per così dire "ciucciata", cioè svuotata completamente a causa della pompa che si tira su l'impossibile?

nessuno l'ha mai provato? ho letto che qualcuno ha adoperato una soluzione simile con la pompa originale della juwel 8con successo), dotata di un apposito buco per l'areatore. non so però se il funzionamento è lo stesso, oppure se si tratta di due meccanismi uguali.

crypto 17-03-2005 10:10

nel dettaglio non lo conosco il filtro, ma un venturi non mescola come la girante della pompa, una questione di turbolenza.

in ogni caso, provare non costa nulla, se ottieni dei risultati soddisfacenti, documentala su questo 3D, in modo che con una ricerca si possa rintracciare la cosa.

non dimenticare il rubinettino per regolare la co2 e il contabolle..... ;-)

FrancoMelli 17-03-2005 12:23

Quote:

Originariamente inviata da crypto
nel dettaglio non lo conosco il filtro, ma un venturi non mescola come la girante della pompa, una questione di turbolenza.

in ogni caso, provare non costa nulla, se ottieni dei risultati soddisfacenti, documentala su questo 3D, in modo che con una ricerca si possa rintracciare la cosa.

non dimenticare il rubinettino per regolare la co2 e il contabolle..... ;-)

mmhh...vediamo, magari la cosa può farsi interessante. :-)

maggiolino79 17-03-2005 17:45

io ho già sperimentato il tutto senza problemi. Funziona #36# #36#

mapi64 17-03-2005 18:42

Io sfrutto l' ago del deflussore da flebo, lo conficco nel tubo che getta l' acqua in vasca e la diffusione è decisamente migliore rispetto alla portosa, ed oltretutto hai un tubicino in meno nella vasca.
Unica controindicazione: il tubo deve essere in gomma morbida ...

crypto 17-03-2005 19:16

e' meglio della porosa, ma non hai turbolenza dopo il punto di inserimento o sbaglio?

faby 17-03-2005 19:20

Io ho il pratiko ed ho sistemato l' uscita della Co2 (diffusore askoll con setto poroso) sotto all' entrata al filtro, così nel tragitto ha tempo di miscelarsi perfettamente! :-))


ciao! :-))

FrancoMelli 17-03-2005 23:28

Quote:

Originariamente inviata da maggiolino79
io ho già sperimentato il tutto senza problemi. Funziona #36# #36#

good!

FrancoMelli 17-03-2005 23:29

Quote:

Originariamente inviata da faby
Io ho il pratiko ed ho sistemato l' uscita della Co2 (diffusore askoll con setto poroso) sotto all' entrata al filtro, così nel tragitto ha tempo di miscelarsi perfettamente! :-))


ciao! :-))

ho già adottato questa soluzione con l'altro acquarioi, solo che nella possibilità di sfruttare questa fessura per l'aria mi par che la cosa risulti ancora migliore.

FrancoMelli 17-03-2005 23:31

Quote:

Originariamente inviata da crypto
e' meglio della porosa, ma non hai turbolenza dopo il punto di inserimento o sbaglio?

che intendi con turbolenza? i miei dubbi erano su un eventuale risuchhio forzato dell'aria dalla bottiglia, dato che si inserisce il tubo direttamente nella pompa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10826 seconds with 14 queries