AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   -- Alghe filamentose e ammonio: esiste una correlazione? -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329434)

erisen 26-10-2011 11:48

-- Alghe filamentose e ammonio: esiste una correlazione? --
 
ciao a tutti!


Ieri sera, leggendo distrattamente un articolo sulle mangrovie, ho trovato un passo molto interessante che mi ha portato a riflettere su una cosa cui non avevo mai pensato; il possibile rapporto tra ammoniaca, ammonio e crescita algale.
Riporto il passo:

“Spesso in certe vasche si ha un’accumulo di nutrienti, e gli acquariofili impazziscono a sistemare i valori, capita di avere un’infestazione di alghe filamentose orribili e avere i nitrati e nitriti a posto... si da la colpa ai test non buoni, o alle mille cose che possono capitare nei complicati equilibri della vasca... tra i quali c’è anche il fatto che l’ammonio inibisce l’assorbimento e l’assimilazione di nitrati in diversi organismi [11].

Ad esempio le alghe non assorbono i nitrati se la concentrazione di ammonio è superiore a 1 microequivalente (0,018 mg/L) [12]. Questo valore è così piccolo da non essere rilevato in vasca con comuni test casalinghi. Questo spiega perché si può avere un’infestazione di alghe filamentose orribili e i valori a posto: le micro e macroalghe si stanno nutrendo dell’ammonio di cui neppure ci curiamo, preferendolo ai nitrati che possono restare più o meno stabili a seconda della concentrazione di ammonio. Se il pesce di troppo (la fonte di ammonio) mantiene il valore di NH4 per esempio a 0,02 questo col tempo influenzerà l’accumulo di nitrati in vasca perché non verranno più assorbiti da nessuna alga, microalga o zooxantella”.


Non è il mio caso – fortunatamente – ma troppo spesso ho letto di vasche con valori (nitrati e fosfati) a norma, invase però dalle alghe filamentose, e non è mai facile risalirne alla causa e soprattutto risolvere il problema… si dice allora giustamente, che i valori degli inquinanti sono bassi perché le alghe stesse crescendo ciucciano tutto, o che è un eccesso di oligoelementi a causarne la comparsa, si parla di 'eccesso di pesci' ma mai di ammonio e ammoniaca….. ma siamo sicuri che siano gli unici fattori in gioco?
E siamo certi del rapporto causa/effetto dei nitrati bassi con le filamentose?

L’articolo che ho letto, oltre al passo che ho citato perché mi ha molto colpito, parla abbastanza approfonditamente dell’assorbimento dell’ammonio e dell'ammoniaca da parte delle piante (e delle alghe), quindi vi allego il link, sperando possa uscirci una bella discussione costruttiva e interessante ;-)!

http://www.acquaportal.it/_archivio/.../mangrovie.asp

garth11 26-10-2011 14:15

interessante

erisen 26-10-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061204981)
interessante

ti giuro sei il primo che mi è venuto in mente appena ho letto l'articolo :-))
volevo quasi mandarti un mp per invitarti in questo topic, ma ci sei passato di tuo hehe

Manuelao 26-10-2011 14:27

In effetti capita spesso anche a me di leggere di utenti con valori nella norma e problemi di alghe
Si dovrebbe provare ad acquistare un test per l'ammoniaca come quelli che ci sono nel dolce


Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen 26-10-2011 14:32

se non si usano, probabilmente sono poco attendibili

Poffo 26-10-2011 15:24

seguo....#e39

Stefano G. 26-10-2011 16:42

interessante :-))
ps.... con il ph delle nostre vasche non credo ci possa essere ammonio ........ solo ammoniaca

ALGRANATI 26-10-2011 17:31

spessissimo ci capitano casi di inquinanti non rilevabili ma infestazioni algali paurose.
in genere diamo la colpa a inquinanti organici ma in effetti anche la tua idea è da studiare mica male.

garth11 26-10-2011 18:32

Significa comunque che c'è un qualcosa che non funziona: o un pesce di troppo (come dice Alex nell'articolo) o poche rocce (substrato per batteri)

erisen 26-10-2011 18:46

Matteo non è la mia idea, ma è quest'articolo che mi ha messo il dubbio e la curiosità in mente :-)... certo converrete che l'ammoniaca non la misuriamo mai o cmq non la elenchiamo nelle possibili cause all'appello in caso di problemi algali.

io ora sono a un livello mediocre, e di chimica poi non so una cippa :-D per questo ho lanciato la palla, sperando che venga su un bel topic dove imparare qualcosa di nuovo o che non abbiamo mai pensato a menzionare ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061205495)
Significa comunque che c'è un qualcosa che non funziona: o un pesce di troppo (come dice Alex nell'articolo) o poche rocce (substrato per batteri)

ho pensato anch'io all'importanza dei batteri delle rocce e del sistema in questo contesto...
laddove l'ammoniaca è più altra di quanto i batteri siano prontamente in grado di assimilare e convertire, le alghe pare abbiano la meglio sui batteri e pare preferiscano assorbirla prima dei nitrati e dei fosfati (che e già bassi in partenza, restano tali) e che solo secondariamente assimilano i nitrati... questo almeno è ciò che ho capito io dall'articolo, potrei sbagliarmi però


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12687 seconds with 14 queries