AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Richiesta info filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522768)

Davide1989 19-04-2017 10:01

Richiesta info filtro esterno
 
Buongiorno, ieri ho comprato un filtro esterno, un askoll pratiko 300. Ho una vasca da 100 lt con filtro interno a 3 scomparti. La mia domanda é la seguente: per quanto tempo devo lasciar in funzione entrambi i filtri per poi poter levare il filtro interno? Il negoziante mi ha detto che bastano 3-4 giorni, Ha ragione? Altrimenti quali sono le tempistiche?

nib79 19-04-2017 10:03

Se metti il materiale biologico del vecchio filtro una 15ina di giorni, poi dipende dal carico organico che hai in vasca...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Davide1989 19-04-2017 10:08

Il negoziante mi ha detto di non mettere i cannolicchi del filtro interno in quello esterno perché sono di 2 tipi diversi. Dopo 4 giorni mettere la lana che ho nel filtro interno in quello esterno e rimuovere pure il filtro interno visto che l'esterno sará pronto. In vasca ho 3 guppy 3 tanichtis albonube 5 corydoras 1 ancystrus un gyronochelium e 4 caridine su 100 lt direi che il carico organico é basso.

nib79 19-04-2017 10:16

Al contrario si dovrebbe fare, il materiale biologico del vecchio filtro va messo nel nuovo filtro anche se ci sono materiali diversi, anzi diverse porosità aiutano la flora batterica aerobica ed anaerobica. Mentre la lana o altro tipo di materiale per filtrazione meccanica si mette anche nuovo. L'inserimento di nuovi batteri in queste occasioni è sempre consigliato.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

dave81 19-04-2017 10:17

Quote:

Il negoziante mi ha detto di non mettere i cannolicchi del filtro interno in quello esterno perché sono di 2 tipi diversi. Dopo 4 giorni mettere la lana che ho nel filtro interno in quello esterno e rimuovere pure il filtro interno visto che l'esterno sará pronto.

non esiste un numero di giorni preciso, nessuno può stabilirlo con certezza.. chi può dire in modo scientifico se sono 4 o 6 oppure 15 giorni???

sicuramente mettere i materiali vecchi nel filtro nuovo, aiuta moltissimo!

Davide1989 19-04-2017 10:26

Ricapitolando... Faccio passare 8 giorni ( il doppio dei consigliati ) con entrambi i filtri attivi. Dopodiché stacco il filtro interno aprendo la retina dei cannolicchi e dividendole nel doppio scomparto a castello del filtro esterno e quindi aggiungendole alle ceramiche nuove in dotazione. A quel punto tengo solo il filtro esterno e nei periodo di utilizzo di entrambi i filtri nel filtro esterno aggiungo magari un paio di pastiglie di bactozym. Può andare?

nib79 19-04-2017 10:39

Secondo me è la soluzione migliore, le pastiglie direttamente nel filtro esterno, sono ottime quelle.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Adryanx 19-04-2017 11:24

Se il tuo filtro interno ha i classici cannolicchi é meglio spostarli nel.filtro esterno lasciando le spugne e lana in quello interno.
Cosa importante nn sciacquare i cannolicchi.
Se questo non dovesse essere possibile io farei andare entrambi i filtri insieme per un mese.
In questo periodo il nuovo filtro dovrebbe essere maturo a sufficienza.

Davide1989 19-04-2017 11:36

Il filtro interno ha la retina con i cannolicchi sul fondo,la spugna blu e la lana. Stasera allora scollego il filtro esterno, lo apro, estraggo la retina con i cannolicchi del filtro interno, la apro e verso i cannolicchi nei 2 scompartimenti in cui sono presenti i cannolicchi nuovi del filtro esterno. Chiudo il tutto e inserico nel filtro interno do o spugna blu e lana. Poi inserisco 2 compresse di bactozym nel filtro esterno. E così dovrebbero essere ok le cose?

malù 19-04-2017 13:27

Un Pratiko 300 è troppo potente per una vasca da 100 litri.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12147 seconds with 14 queries