AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   -- Le zooxantelle assorbono i nitrati? -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299896)

erisen 21-04-2011 09:40

-- Le zooxantelle assorbono i nitrati? --
 
ciao ragazzi!
è da un paio di mesi che mi sta balenando in mente questa cosa:
secondo voi è possibile che in vasche molto popolate, le zooxantelle dei coralli ‘diano una mano’ al sistema ad assorbire e quindi ad abbassare i nitrati, oltre ovviamente al naturale lavoro svolto dalle rocce vive e tecniche varie?
Infondo le zooxantelle sono alghe, che necessitano di carbonio per svolgere il loro compito…. E per quanto piccole, in un acquario molto affollato da zooxantellati, dite che potrebbero incidere?

Sentiamo le vostre idee ;-)

Nico

Sandro S. 21-04-2011 09:42

ti invito a leggere questi articoli

http://www.acquaportal.it/_archivio/...to_coralli.asp

mariolino89 21-04-2011 09:45

Certo che le zooxantelle danno una mano.
il loro nutrimento principale è costituito da: nitriti, fosfati e Co2 :-)

erisen 21-04-2011 09:49

S_COCIS ma cosa c'entra il bleaching?

Athos78 21-04-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060851683)
ciao ragazzi!
è da un paio di mesi che mi sta balenando in mente questa cosa:
secondo voi è possibile che in vasche molto popolate, le zooxantelle dei coralli ‘diano una mano’ al sistema ad assorbire e quindi ad abbassare i nitrati, oltre ovviamente al naturale lavoro svolto dalle rocce vive e tecniche varie?
Infondo le zooxantelle sono alghe, che necessitano di carbonio per svolgere il loro compito…. E per quanto piccole, in un acquario molto affollato da zooxantellati, dite che potrebbero incidere?

Sentiamo le vostre idee ;-)

Nico

Vero, ma è proprio quello che vuoi evitare ... ;-)

Meno zooxantelle -----> più colore;
Più zooxantelle ------> più marronaio;

-28

erisen 21-04-2011 12:28

no, veramente il senso del topic è di puro interesse teorico :-D... non voglio evitare nulla, dato che i coralli mi vanno benissimo come sono :-D

in realtà il dubbio mi sorgeva per l'esatto contrario... ossia come mai ho l'acqua così pulita, al di là di una buona gestione ecc ecc....

cioè mi chiedevo se anche le zooxantelle di molti coralli contribuiscono ad abbassare - nel loro piccolo ovvio - i nitrati

Paolo Piccinelli 21-04-2011 16:12

sono cellule viventi, certo che necessitano di azoto (e di parecchie altre cose)

Se non gli servisse, non gli servirebbe nemmeno la simbiosi con il corallo... non ci guadagnerebbero nulla. ;-)

riky076 21-04-2011 18:09

seguo con interesse x cercare l'alibi x riempire la vasca...!:-))

ALGRANATI 21-04-2011 18:27

sposto in approfondimenti

erisen 21-04-2011 23:33

beh ho avuto questi dubbi, da cui poi il senso del post, perchè ho una vasca affollatissima, in cui doso ogni sera il pappone per coralli, cibo per granchi e artemia.... eppure ho nitrati e fosfati irrilevabili.

non ho refugium nè macroalghe, nè uno straccio di alghe di alcun tipo.... per cui ho pensato che le zooxantelle di molti coralli possano effettivamente abbassare i nutrienti e le scorie azotate :-)

ma non ci avevo mai pensato prima, come credo molti di noi quì in genere.... eppure dev'essere così, magari non è solo e tutto merito delle rocce vive!
------------------------------------------------------------------------
scusa Algranati, non avevo pensato alla sezione approfondimenti, e non sapendo dove mettere il post... l'ho collocato isu reefcafè :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14981 seconds with 14 queries