AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua sporca, filtro intasato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23674)

digitalhawk 04-12-2005 19:17

acqua sporca, filtro intasato?
 
ciao,ieri ho comprato una crypto (non ricordo la specie) e l'ho piantata, come al solito si e' alzata un pò di sporcizia.
ora xo' questa sporcizia sembra non andarsene,per di piu' la pastiglia da fondo x i cory ha alzato un polverore che dopo ore non se ne' ancora andato.

secondo voi il filtro non aspira bene?
potrebbe essere che la lana e' troppo intasata o e' troppa e di conseguenza non riesce a far aspirare bene il filtro?

secondo voi cosa potrei fare???


ah!quasi dimenticavo,e' un po' che vedo delle alghe (almeno credo sia alghe) marroncine che stanno sulla vallisneria e su alcune foglie di anubias...cosa potrebbe essere visto che si sono presentate solo dopo 4mesi che ho l'acquario?
potrebbe essere che il neon ha perso il suo effetto (infatti l'acquario e' usato quindi anche il neon),se e' cosi dovrebbe essere tutto risolto xke' l'ho cambiato proprio oggi...


grazie,ciaoz!

Dviniost 04-12-2005 19:59

se l'acquario ha 4 mesi ed il neon era già usato hai fatto benissimo a cambiarlo ;-)

Per il polverone, la lana la potresti anche cambiare se troppo intasata...controlla soprattutto che la pompa non sia eccessivamente sporcata e che quindi abbia perso la potenza originale....se il filtro non "filtra" più la stessa quantità di acqua di prima può darsi che il problema è nella pompa...puliscila e poi vediamo ;-)

digitalhawk 04-12-2005 20:19

allora,la pompa l'ho pulita 2settimane fa.
ora ho tolto uno dei due pezzi di lana dal filtro.

ora vedremo come evolve la cosa...
mi era gia' successo altre volte che dopo aver piantato delle piante,il filtro ci mettesse un po' a smaltire il "polverone",ma sta' volta sembra ci metta un po' troppo...

roby&deb 04-12-2005 21:24

io aspetterei un po' e poi sifona lefferissimamente la ghiaia in superficie in occasione di un cambio acqua.

Nightsky 05-12-2005 01:02

le alghe potrebbero essere diatomee...anchio ne ho sulle foglie specialmente sulla siamensis :-(

digitalhawk 05-12-2005 10:58

stamane ho guardato la vasca prima di uscire e sembra bella pulita.
ieri ho fatto anche un piccolo cambio d'acqua x aiutare il filtro a smaltire la sporcizia.
ora sembra a posto,speriamo che non succeda di nuovo...

ho anche pensato a prendere il filtro che ho nella 15lt e metterlo al posto di questo.
secondo voi regge?
appena posso metto la marca e le caratteristiche di tutti e due i filtri.
ciaoz! ;-)

digitalhawk 05-12-2005 21:32

ciao,oggi sono tornato a casa e la sporcizia c'era ancora...
ho provato ad aspettare tutto il pomeriggio ma niente,il filtro sembrava non funzionare...
a quel punto ho pensato che poteva essere la pompa che magari aveva qualche problema.
allora ho preso la pompa dell'altro acquario e l'ho sostituita con quella del filtro...accesa...un polverone allucinante,tutto la merda del filtro e' uscita di botto!
a quel punto dal nervoso ho preso e me ne sono andato dalla ragazza...
ora spero che la pompa faccia il suo lavoro,altrimenti vedro' di costruire un benedetto filtro esterno...

Dviniost 06-12-2005 00:30

molto probabilmente è la pompa...se il filtro non aspira più acqua non è colpa della lana intasata altrimenti si svuoterebbe il vano del filtro dove c'è la pompa che andrebbe quindi a secco....se l'acqua nel filtro c'è ancora vuol dire che la pompa ha perso potenza (è vecchia o troppo sporca) e quindi non ricicla più i litri orari che dovrebbe. Prova a controllarla meglio ;-)

digitalhawk 06-12-2005 15:38

allora,ho provato a cambiarla con una pompa che ho preso questa estate nuova ed ho usato solo 2settimane.
anche con questa l'acqua rimane sporca.

io ho l'impressione che il vano dei cannollicchi sia intasatissimo e che non riesce piu' ad aspirare altro che acqua...

oggi provo a vedere se i cannollicchi sono troppo sporchi.

die_go 06-12-2005 15:42

Quote:

molto probabilmente è la pompa...se il filtro non aspira più acqua non è colpa della lana intasata altrimenti si svuoterebbe il vano del filtro dove c'è la pompa che andrebbe quindi a secco....
quoto se il tuo è un filtro interno classico con i tre vani.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15015 seconds with 14 queries