AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   [Probl. urgente]alghe verdi a pelliccia + nere a pennello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199494)

kurt8888 30-05-2009 19:19

[Probl. urgente]alghe verdi a pelliccia + nere a pennello
 
Salve ragazzi da quando ho allestito il nuovo acquario si verificano sto problema sulla hygrophila salicifolia, il 90 % di queste foglie sono piene di alghe a pelliccia e di filamenti di 2-3mm sui bordi, mentre su altre piante si vedono solo delle piccole alghe di 2mm lunghe sui bordi ma nn sono molte, premetto che ho 4*39w su 100litri e che le ore di luce sono 8 divise : dalle 14 alle 16 ( grolux + osram 865) dalle 16 alle 20 ( grolux+ 3 osram 865) dalle 20 alle 22 (grolux + osram 865) , fondo seachem flourite, fertilizzante in colonna seachem base ( meta' dosaggio protocollo) valori dell'acqua :
ph = 6.5
kh = 6
gh = 14
no2 = assente
no3 = 0.5mg/l
po4 = 0.15 mg/l

stamattina ho messo 6 litri di acqua biocondizionata di rubinetto per riempire la parte evaporata, e mia madre si e' dimenticata di accendere la seconda coppia di luce...sono molto convinto che l'esplosione algale sia avvenuta in questa giornata... ringrazio in anticipo per chi mi rispondera' , e cortesemente evitiamo commenti del tipo : 1.5w a litro sono troppi ecc... grazie

edit: se possibile ditemi se sono idiota a mettere solo acqua del rubinetto biocondizionata con questa vasca cosi molto spinta :) nel caso compro un impianto osmosi a 4 stadi dell'acquili

Takashi_Amano 31-05-2009 11:55

ma l'impianto co2 ce l'hai?

kurt8888 31-05-2009 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Takashi_Amano
ma l'impianto co2 ce l'hai?

ovvio co2 aquili bombole

Takashi_Amano 31-05-2009 12:06

bhè, di solito, questo tipo di alghe compare molto velocemente a seguito di sostanziali cambiamenti nei valori delle caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua e a volte scompaiono anche molto velocemente. Secondo me dovresti dovresti ridurre drasticamente i nutrienti in vasca per un pò, e inoltre, andare anche a limitare, sempre per un pò, il fotoperiodo. Continua invece con l'immisione di co2 che si sa essere un valido contrasto a queste alghe.

Inoltre io incrementerei in vasca le piante a crescita rapida che tolgono nutrimento alle alghe brutte e cattive :-)) inoltre rimuovi nel frattempo le foglie ormai infestate ;-)

kurt8888 31-05-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Takashi_Amano
bhè, di solito, questo tipo di alghe compare molto velocemente a seguito di sostanziali cambiamenti nei valori delle caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua e a volte scompaiono anche molto velocemente. Secondo me dovresti dovresti ridurre drasticamente i nutrienti in vasca per un pò, e inoltre, andare anche a limitare, sempre per un pò, il fotoperiodo. Continua invece con l'immisione di co2 che si sa essere un valido contrasto a queste alghe.

Inoltre io incrementerei in vasca le piante a crescita rapida che tolgono nutrimento alle alghe brutte e cattive :-)) inoltre rimuovi nel frattempo le foglie ormai infestate ;-)

ok probabile che il problema sia stata l'acqua piena di cloro, comprero' un impianto osmosi, ritornando al fatto della luce se accendo per 8 ore 1.5w/l in cosa vado in contro?

Takashi_Amano 31-05-2009 13:03

nelle attuali condizioni in cui ti trovi.....bhè ad una esplosione algale senza precedenti :-D :-D :-D :-D :-D

kurt8888 31-05-2009 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Takashi_Amano
nelle attuali condizioni in cui ti trovi.....bhè ad una esplosione algale senza precedenti :-D :-D :-D :-D :-D

credo di no invece perche' se il problema deriva dal fatto dell'eccesso di fertilizzanti , ora come ora le piante stanno assorbendo alla grande, mentre se tenevo solo 2 38w accese, le alghe compivano cmq la fotosintesi assorbendo i nutrienti...credo che con questo tipo di alghe bisogna mettere le piante in competizione, vedremo domani :D


edit: (niente e' il doppio)

kurt8888 01-06-2009 14:14

niente l'hygrophila continua a riempirsi di alghe, mi serve una mano urgente...
grazie

kurt8888 02-06-2009 00:34

qualcuno che dopo 3 giorni mi aiuta?

kurt8888 03-06-2009 20:54

anche la anubias ora...


vabbe se e' tanto difficile si puo' chiudere il post


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12429 seconds with 14 queries