AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Maturazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418781)

massibarba 16-07-2013 18:51

Maturazione acquario
 
Ciao a tutti,
sono felicissimo che finalmente il forum è nuovamente in rete.
Scrivo questo post per avere consigli e suggerimenti.
Ho una vasca di 150 litri allestita con metodo berlinese, 35 kg di rocce vive, schiumatoio H&S f110, due movimento tunze 6045 alternate ogni 6 ore, plafoniera a led cree autocostruita con accensione graduale e led notturni.
La vasca è stata avviata il primo di giugno e dopo un mese di buio ho cominciato ad accendere gradualmente le luci ed adesso sono arrivato ad un fotoperiodo di 4 ore.
Faccio cambi d'acqua del 10% ogni 30 giorni ed aggiungo una fiala di batteri BioDigest ogni 15 giorni.
Oggi ho fatto tutti i test e riporto i valori letti:
Temp. 26°C - Salinità 35% - PH 8,1 - KH 9,5 - CA 475 - Mg 1450 - No2 0,00 - No3 25 - Po4 0,00 Si 0,00.
Volevo sapere se è normale che i Nitrati sono così alti e come farli scendere.
Attualmente in vasca si sono formati tre piccoli spirografi tanti vermetti dentro i buchi delle rocce; inoltre con le rocce ho inserito in vasca due granchietti, uno molto piccolo l'altro grande quanto una monetina da 1 cent.
Stanno cominciando a formarsi delle alghe e volevo cominciare ad inserire qualche lumaca turbo per farla cominciare a pulire.
Attendo consigli, considerazioni o critiche.
Grazie, Massimiliano

massibarba 18-07-2013 08:32

Nessun consiglio o critiche....!!!
Volevo sapere se secondo voi la maturazione procede bene e quando potrei inserirà qualche animale in vasca...

Maurizio Senia (Mauri) 18-07-2013 09:03

non fare piu cambi d'acqua finche i Nitrati non vanno a zero......dosa una fiala di Biodigest e Bioptim ogni settimana finche sono scesi.;-)

massibarba 18-07-2013 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062077951)
non fare piu cambi d'acqua finche i Nitrati non vanno a zero......

Leggendo sul forum avevo capito che era necessario fare cambi d'acqua più frequenti!!! #23

Maurizio Senia (Mauri) 18-07-2013 09:19

Quote:

Originariamente inviata da massibarba (Messaggio 1062077961)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062077951)
non fare piu cambi d'acqua finche i Nitrati non vanno a zero......

Leggendo sul forum avevo capito che era necessario fare cambi d'acqua più frequenti!!! #23

Quando si avvia una vasca non si fanno cambi finche i nutrienti (No3 e Po4) non scendono prossimi allo zero......nei cambi si levano batteri utili alla Denitrificazione....e importante anche dosare alimento per batteri Bioptim.;-)

forti 18-07-2013 09:30

I cambi li farai a maturazione avvenuta, come ti hanno gia' risposto, quando i valori dei nitrati sara' diminuito. I cambi servono in parte per reintegrare ed in parte per asportare sostanze quando l'acquario e' popolato e la composizione dell'acqua si modifica. Ovviamente il discorso e' piu' complesso ed avrai modo di approfondire leggendo sul forum quanto scritto dai piu' esperti.
Ciao.

GROSTIK 18-07-2013 13:37

come detto all'inizio non si fanno i cambi per far maturare il sistema ;-) ... poi una volta maturo dovrebbe autodigerire quello che viene introdotto inteso come N e P .. i cambi servono per diluire gli inquinanti e integrare i microelemti consumati dal sistema ;-)

massibarba 18-07-2013 14:43

Ok grazie a tutti, allora mi fermò con cambi econtinuo con i test...
Aspetto che i nitrati si azzerino...
P.s. Oggi ho catturato il granchi più grande con una nassa... Più tardi lo porto a mare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12238 seconds with 14 queries