AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   pangio kuhlii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486296)

msabia87 18-03-2015 23:02

pangio kuhlii
 
Help me , nella mia vasca ho tre pancio kuhlii di cui uno bensviluppato e due un po arretrati , siccome ho una vaschetta di 12 litri pronta per la quarantena volevo spostare i due più minutini nella vaschetta , per nutrirli meglio ....
come devo allestirla ?
che fondo ci metto ?

Artquario 18-03-2015 23:11

puoi scrivere più dati?
come è allestita la vasca principale dove ora li tieni? quanti litri è ?
cosa significa che sono più arretrati? intendi che sono piu giovani?
Non credo che a loro gioverebbe essere messi in una vasca piu piccola..
inoltre 3 pangio credo siano pochini, da quel che ho letto sono pesci che vivono in gruppi di almeno 5/6 esemplari
comunque attendi qualcuno più esperto.

msabia87 18-03-2015 23:19

La mia paura è che non mangiano , quando gli do da mangiare , quello più grande esce allo scoperto gli altri due no
E, sara una mia impressione , da quando li ho presi circa un mese fa sono diventati più piccoli

Artquario 19-03-2015 10:52

ti dico per quello che ho letto in giro.. i Pangio sono pesci molto timidi, se non escono mai allo scoperto si vede che non si sentono a loro agio, questo secondo me potrebbe dipendere da 2 fattori,
o non hai allestito bene la vasca, ho letto che più nascondigli offri a loro e più escono allo scoperto perchè si sentono più sicuri (potrebbe far comodo una foto della vasca per capire se va bene l'allestimento)
e il secondo fattore può essere che sono troppo pochi, 3 non può essere considerato gruppo e questi sono pesci che devono stare in gruppo di almeno 5 o 6 piu sono meglio è.
Poi magari il terzo è anche troppo grande e intimidisce gli altri due non saprei.

io al posto tuo darei in dietro al negoziante il più grosso e comprerei altri 3/4 esemplari giovani delle dimensioni dei due più piccoli.

msabia87 19-03-2015 13:43

Devo aggiungerli , cmq nella vasca grande li vedo . Di nascondigli ce ne sono un bel po . L'unica cosa che mi preoccupa è il cibo . Questa notte sono passato davanti la vaschetta , era buio , ho acceso la luce ed erano tranquilli e beati sul ghiaino ...

Artquario 19-03-2015 14:02

quindi hai della ghiaia come fondo?
di che granulometria? il fondo ideale per i pangio sarebbe la sabbia perchè loro la filtrano con la bocca in cerca di cibo. Anche la ghiaia potrebbe andare bene ma deve essere molto fine e soprattutto arrotondata altrimenti si feriscono, non riescono più a nutrirsi e muoiono.

msabia87 19-03-2015 14:07

Ghiaino finissimo , stasera che torno a casa gli porto un po di sabbia finissima e ce la metto sul ghiaino cosi spero di non fatgli rovinare la bocca

Artquario 19-03-2015 14:14

sciacquala bene prima di metterla nell'acquario, vedrai che un piccolo strato di sabbia anche solo di un paio di cm li farà sentire molto più a loro agio.
Poi dovresti rimpolpare un pò il gruppo :) almeno 5 devono essere.
come valori dell'acqua sei sicuro di essere nel giusto ? acqua tenera con PH leggermente acido

ah io spegnerei il filtro nel momento che butti la sabbia.. non vorrei che la risucchiasse. normalmente è una cosa che si dovrebbe fare durante l'allestimento prima di mettere l'acqua.

Puntina 20-03-2015 01:37

Ciao, lasciali dove sono! Il più grande non intimorisce affatto gli altri, non sono certo pesci competitivi! Aggiungine altri 2/3 e soprattutto somministra il cibo alla sera dopo che si saranno spente le luci...sono pesci notturni!

Giulia galigani 26-05-2015 18:02

Io penso che non escano perché loro sono abituati a stare in gruppo. Più ne metti più ci sono possibilità di vederli uscire


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15046 seconds with 14 queries