AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Missione impossibile => lei+lui=red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425436)

Gnomo 10-09-2013 09:26

Missione impossibile => lei+lui=red cherry
 
Ciao ragazzi, qui si propone una missione impossibile #17 !!!
Datemi consigli i più semplici possibili :-))

La mia ragazza ha deciso di allestire un caridinaio, ma, il problema che non ha mai avuto un acquario e non sa niente di come si svolgono i vari procedimenti da quelli base a quelli avanzati sulla gestione di una vasca.
Nel frattempo si documenta con varie guide on line, io ho sempre avuto acquari dolci e gli farei da supporto, ma anche io non mi sono mai interessato di questo specifico settore, tranne qualche lettura ogni tanto.
Ha comprato in offerta una vasca della Wave box cubo cosmos 20L completa di filtro interno angolare e plafoniera cosmos wave da 13W.

Ora mi servono dei consigli per creare un allestimento molto base anche per ovviare al problema della non esperienza e non creargli il primo buco nell'acqua :-D

Partiamo da quello che ho capito per il momento:
1- vasca cubo da 20L saranno un 16-18L netti
2- plafoniera da 13w da 6500k
3- il filtro lo cambio con quello esterno che ho a casa, un Eden 501 con cannolichi e spugne e ovatta
4- il fondo ho capito che deve essere fine verso un colore scuro, senza mettere uno strato sotto di fertilizzante
5- vorrebbe inserire una radice di legno e qualche sasso
6- sceglie le red cherry perchè sono le più facili da allevare
7- acqua di casa, ph 7.5 e un gh 13
8- per velocizzare la maturazione del filtro potrei inserire uno strato di cannolicchi preso dal filtro dell'acquario dolce
9- no co2


Ora ovviamente e per il momento lo scopo della vasca è allestirla e cercare solo il giusto mantenimento quindi mi serve un consiglio/lista su muschi e piante con o senza stelo che si adattano a non avere nessuna fertilizzazione, no co2 e con una luce da 13W, quindi con minimi mantenimenti della vasca

grazie a tutti per chi mi aiuta in questa sfida #70

Fabiorain 10-09-2013 11:36

Ciao, mi sembra che hai tutto il necessario per una giusta partenza #70
nel Eden 501 metti solo cannolicchi, usa una spugna tipo quella del sera l 60 sull aspirazione del filtro, per evitare il risucchio delle future baby ed è anche unche un supporto in piu per le colonie di batteri.
Come muschi hai l' imbarazzo della scelta :-) Taiwan, Christmas, Vesicularia, Java, ecc.. legati con del filo da pesca su una radice....magari anche 1 pallina di Cladophora e come piante epifite le varietà (nane visto i litri della vasca) di Microsorum.
Un discorso a parte andrebbe fatto per l' acqua, la cosa migliore sarebbe usare acqua osmotica + sali, i dati che hai postato dell' acqua di rete non dicono un gran che, comunque ci sono utenti che riescono ad allevare le Davidi (red cherry) con ottimi risultati anche con l' acqua di casa biocondizionata.

Gnomo 11-09-2013 22:01

Grazie della risposta.

In attesa di un ricambio del eden 501, ho utilizzato il filtro angolare interno fornito con la vasca, riempito di cannolicchi provenienti dal filtro maturo della vasca che ho da anni (diciamo il filtro madre), e nel frattempo nel filtro madre dell'acquario ho inserito parte dei cannolicchi che andranno inseriti in seguito nel 501.
Mi chiedevo se il filtro angolare è stato riempito con cannolicchi già maturi, devo aspettare la maturazione di un mese della vasca con il classico picco dei valori?(scusate la domanda ma non ho mai avuto due vasche insieme)

Nel frattempo stiamo allestendo la vasca:
i valori dell'acqua del rubinetto sono
ph 7.5
gh 13
kh 11
Le piante che ci sono attualmente sono
1 cladophora
3 anubias petite nane
prendero il muschio ma era esaurito in negozio
come pianta da fondo avrei scelto una hygrophila difformis Potrebbe andare bene ?

Mi chiedo come fanno a crescere tutte queste piante se non posso utilizzare il fertilizzante a base di ferro, in dosi molto basse diciamo 1 goccia a settimana sarà possibile? o meglio evitare e mettere solo co2, sto leggendo ma trovo pareri discordanti.

Intanto vi lascio una foto della creazione della fidanzata


http://s16.postimg.cc/696xmdhhd/image.jpg

grigo 12-09-2013 10:47

Se metti i canolicchi maturi in ogni caso attenderei almeno 4-5 giorni tanto per aspettare che si crei bene l'equilibrio. Il muschio non ti conviene prenderlo dal negoziante, piuttosto guarda nella sezione "mercatino" o su ebay.
L'hygrophilia secondo me diventa un po' troppo grossa e richiede molte cure, sarebbe meglio una pianta meno dispendiosa e più facile da tenere come ceratophillum e elodea densa. Altrimenti fai un bel "wall of moss" che piace tanto alle caridine ;-) .
A proposito, che specie ospiterà?

Gnomo 12-09-2013 12:35

lei puntava a delle Crystal Red per una questione di bellezza rispetto alle Red Cherry che ho consigliato essendo meno delicate.

Grazie per le piante, gli farò scegliere tra ceratophillum e elodea densa, da mettere sulla parete di fondo.

grigo 12-09-2013 13:23

Personalmente è da anni che allevo N. davidi e ti posso dire che sono ben più belle ;-) . Parere personale, si intende

biblofish 13-09-2013 13:14

io metterei un fondo scuro e non bianco, fa rilassare le caridine e esalta il loro colore, poi per aver poche rogne con i muschi cerca il fissidens, costa un pò di più ma è molto bello e non marcisce, in più si attacca da solo comn il tempo. Hasta le red cherry siempre!

Gnomo 13-09-2013 23:58

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 1062132753)
Personalmente è da anni che allevo N. davidi e ti posso dire che sono ben più belle ;-) . Parere personale, si intende

I gusti femminili non sono come i gusti maschili!
:-)

Gnomo 14-09-2013 00:10

Quote:

Originariamente inviata da biblofish (Messaggio 1062134387)
io metterei un fondo scuro e non bianco, fa rilassare le caridine e esalta il loro colore, poi per aver poche rogne con i muschi cerca il fissidens, costa un pò di più ma è molto bello e non marcisce, in più si attacca da solo comn il tempo. Hasta le red cherry siempre!

Il fondo doveva essere nero ma non gli piaceva, in più voleva prendere anche una decorazione a forma di casa, allora per ovviare a questa struttura schifosa in vasca, ho barattato per un fondo bianco-nero per evitare altri colori e case. Se si ricopre di piante già si vede di meno ...
I gusti sono gusti!

Fabiorain 14-09-2013 09:54

Il fondo deve piacere agli animali che si ospitano non a noi, non bisogna soddisfare le nostre esigenze estetiche ma rispettare le loro...un fondo cosi chiaro riflette parecchia luce con conseguente stress per le caridine, metti in vasca un po di piante galleggianti e del Ceratophillum per schermare un po la luce...hai voglia di spettare che i muschi ti ricoprano il fondo :-)) hanno una crescita lentissima.
per quanto riguarda la maturazione, aspetta almeno 1mese per essere tranquillo anche se hai messo i cannolicchi dell' altro filtro, i batteri presenti non sono sufficienti, devi aspettare che passi il picco dei nitriti, tieni controllati i valori e fidati solo di quelli...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12848 seconds with 14 queries