AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Danio Erythromicron: allevamento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426107)

PinoBurz 14-09-2013 10:36

Danio Erythromicron: allevamento.
 
Buongiorno a tutti!
Mi piacerebbe inserire un piccolo banco di Danio Erythromicron nel mio acquario da 90 litri lordi.
Le misure della vasca sono 100x30x30, in cui l'altezza che prendo in considerazione è quella del vetro compreso tra il bordo superiore della cornice nera inferiore e il bordo inferiore della cornice nera superiore in cui si trovano i tiranti.
In vasca sono già presenti 11-12 Trigonostigma Heteromorpha e momentaneamente una coppia di Betta Splendens che diventerà per la terza volta un trio (ennesimo problema familiare tra i Betta Splendens finito in tragedia, al solito...).
Dato che la mia intenzione è di non sovraffollare la vasca, vi chiedo se inserendo 8 di questi pesci ci sia questo rischio.
Inoltre, come dovrei alimentarli? Premetto che non penso di far schiudere Artemie e Daphnie perché non ne ho idea e secondo me è piuttosto complicato.
I valori attuali della vasca sono:
pH 7.5
gH 7
kH 5
Penso che come valori, attenendomi a Seriously Fish, ci siamo.
Grazie in anticipo! :-)

Emiliano98 14-09-2013 11:55

Secondo me o li aggrediscono gli splendens oppure muoiono di fame (sono molto più lenti a nutrirsi che delle Trigonostigma e dei combattenti) ;-)

PinoBurz 14-09-2013 12:02

Quindi sconsigli? In un altro mio thread mi era stato detto che andavano bene nutrendoli con opportuni mangimi!
------------------------------------------------------------------------
Comunque i miei Splendens sono aggressivi solo tra di loro, con i T.H. non hanno mai avuto problemi... non si degnano manco di un saluto! :-))

PinoBurz 14-09-2013 17:27

Provo la nuova funzione di AP... mi scuso per il disturbo con @Ale87tv ma magari mi può aiutare in questa discussione! :-)

davide.lupini 14-09-2013 17:50

i valori sono troppo alti sia per i Betta che per le Trigonostigma, per i Danio Erythromicron vanno già meglio visto che vengono da zone più basiche.
per i miei gusti è già affollato, per cui non aggiungerei altre specie, terrei Betta, Trigonostigma e scenderei leggermente con i valori, 6,8/7ph sarebbe ottimo.

PinoBurz 14-09-2013 17:55

Ok perfetto, riguardo al pH non riesco a farlo scendere ulteriormente.
------------------------------------------------------------------------
Sarebbe affollato anche portando i Trigonostigma a 8?

davide.lupini 14-09-2013 17:58

hai provato ad acidificare? hai arredi calcarei? usi ro per i cambi?

arriverei max a 15 esemplari e non di più

PinoBurz 14-09-2013 18:22

Uso torba JBL e 5 litri di osmosi + 2.5 di rete per i cambi.. 15 esemplari di cosa?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Come arredi ho solo un legno e un pezzo di Ossidiana raccolta a Vulcano.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

davide.lupini 14-09-2013 18:24

di heteromorpha, io terrei una sola specie ma più corposa.
strano che non si abbassi i ph #24

PinoBurz 14-09-2013 18:34

Mi sa che lascio i Trigonostigma Heteromorpha a 12.. Ma scusa, supponendo che io porti essi a 8, tra 8 e 15 c'è una differenza di 7, non si potrebbe colmare con 8 Danio che essendo più piccoli inquinano meno l'acqua? Oppure è sconsigliato tenere due specie di Ciprinidi insieme?
Il pH di rete è 8, cala al massimo di 0.5.. Mah! Provo a comprarne un'altra, questa è piuttosto grossa non so se sia per questo...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12975 seconds with 14 queries