AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Curiosità di Biologia ( batteri ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521349)

david3 14-03-2017 11:09

Curiosità di Biologia ( batteri )
 
ciao a tutti, uso da tempo l'acqua dei cambi per innaffiare le piante, ma mi è sorto un dubbio:
i batteri azoto fissatori presenti in acquario sono gli stessi che vivono in terra?
o meglio, che succede quando li versiamo? muoiono dopo qualche ora? convivono con gli altri batteri terrestri?
#e39

Ricca 14-03-2017 11:45

Non conosco la tematica e il cosa succede a batteri e compagnia bella... ma una volta usavo lo schiumato (nel marino) per innaffiare le piante di casa (ovviamente allungato con acqua del rubinetto) e devo dire che non ho mai visto delle piante così rigogliose come in quel periodo.

Mustang 14-03-2017 11:50

le domande che non fanno dormire la notte :-D
ovviamente scherzo :-)) cmq quando parliamo per esempio di nitrobacter ( che trasformano nitriti in nitrati) ci si riferisce ad una famiglia di batteri, quindi varie specie , non è detto che in vasca hai tutti della stessa specie

Alla fine innaffiando le piante con l'acqua della vasca levi il "lavoro" a batteri come i Rhyzobium , che sono fra i pochi batteri azotofissatori ( prendono l'azoto atmosferico e usando 12-13molecole di Atp lo fissano con idrogeno) l'Nh3/4 verra quindi usato o da altri batteri ( es quelli dell'acquario) per produrre No3 , o dalle piante per produrre glutammato e glutammina ( quindi organificare l'azoto )

Nel caso dell'innaffiatura te dai al terreno grosse quantità di No3, che possono essere assorbiti dalle piante, convertiti in ---> nitriti ---> ammonio/ammoniaca ---> glutammato/glutammina

una rapida lezione di biologia senza entrare nei particolari e rimanendo su argomenti semplici ;-)

david3 14-03-2017 11:57

eheheh si in effetti sono su dalle 03.00 a pensarci XD XD
comunque grazie, era proprio la risposta che cercavo :-))

paul sabucchi 14-03-2017 15:51

Ciao, dopo una notte insonne... (mica tanto) passata riflettendo io penso che innanzitutto quando versi l'acqua di batteri ce ne sono poco e niente (stanno nel filtro e substrato), versi solo nitrati che le piante utilizzano (ma le piante pssono utilizzare benissimo anche nitriti ed ammonio senza bisogno di batteri che li ossidino) e poi, soprattutto se uno ha maturato la vasca senza aggiunta di starter ma semplicemente con quelli presenti nell'ambiente, beh sono gli stessi batteri.Che poi nel suolo ci siano altri microrganismi sia batteri che ascomiceti che ossidano l'ammonio è un altro discorso. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

daniele.cogo 14-03-2017 16:36

Posso usare l'acqua dell'acquario per annaffiare l'orto?
Otterrei dei benefici rispetto all'acqua di rubinetto della canna?

paul sabucchi 14-03-2017 16:40

Risparmi sulla bolletta e sui fertilizzanti....

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

david3 15-03-2017 01:39

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062835088)
quando versi l'acqua di batteri ce ne sono poco e niente

eeemmmmmhhh..... questa mi è nuova... ok che la carica maggiore si ha nel filtro e nel terreno, ma dire che nella colonna d'acqua ci sono pochi batteri.... è azzardato, no...?

mai usato additivi starter o simili comunque #70

paul sabucchi 15-03-2017 07:17

Non è azzardato, se i batteri proliferassero in numero considerevole nella colonna d'acqua allora sarebbe possibile tenere una vasca nuda, senza substrato, filtri a spugna o cannolicchi... Non dico che non ce ne siano affatto, non è acqua sterile. Anche io se voglio far partire una nuova vasca, soprattutto se destinata a pesci delicati (tipo discus) non iso inoculi, se invece voglio accelerare i tempi uso materiale da un filtro ben avviato (e non acqua d'acquario). Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

david3 15-03-2017 22:23

mi sa che stiamo ragionando da prospettive diverse: ho capito il tuo discorso e concordo, ma io mi riferivo specificatamente alla quantità di batteri presenti in colonna.
nel senso, se si confronta il loro numero in relazione a quelli nel filtro/fondo allora sono effettivamente pochi... ma considerando la colonna d'acqua in sé non credo si possa dire che ci sono pochi batteri...!

non so se mi sono spiegato bene, anche perchè il concetto di "tanti" o "pochi" è un po' vago, soprattutto visto il soggetto... spero che il mio punto sia passato


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11752 seconds with 14 queries