AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   qualche consiglio...550 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128991)

da8_5ny 16-05-2008 19:47

qualche consiglio...550 litri
 
ciao a tutti ...........
vorrei adibire il mio 550 litri ad un biotipo vittoriano.....dato però che non dispongo di nessuna informazione a riguardo di questi bellissimi pinnuti vi pongo alcune domandine..
di che genere di arredamento necessitano?come bisogna regolarsi per gli inquilini sempicemente a coppie o ogni maschietto necessita di più partners?sono molto difficili da reperire?quanti ne potrei ipoteticamente ospitare?e per quanto riguarda l'acqua necessitano di valori particolari o con per i miei malawitosi vanno alla grande con semplice acqua del rubinetto?..
grazie

Lssah 16-05-2008 19:57

stesso allestimento e valori di un malawi.
il problema è che come anticipavi tu le specie reperibili sono poche e spesso di pessima qualità.

vanno a trii e nel tuo caso potresti pensare di mettere qualcosa come 3 maschi e 7-8 femmine di una specie da affiancare a qualcosa di "grosso" del lago Malawi proprio per evitare guerre in vasca (ad esempio delle Aulonocara o dei Placidochromis).

potresti tentare con i Paralabidochromis Rockkribensis o i Pundamilia Nyererei.
Altrimenti i sempreverdi Ch-44 ,o gli Obliquidens.

Altrimenti se cerchi qualcosa di ancora più particolare ci sono ad esempio i Lipochromis Matumbi Hunter, haplochromini in cui il maschio attende che una femmina incubi per bloccarle la testa e mangiarle le uova che aveva al suo interno.

Oltre a questi nomi troverai anche qualche Astatotilapia in giro,a partire dalle Nubila.

da8_5ny 16-05-2008 20:08

eh già infatti ho notato che anche nel listino delle onde ci sono solo 6 specie.....

Lssah 16-05-2008 20:28

ne parlavo con Gianni giustappunto ieri.
ci sono poche specie che vengono commercializzate per tanti motivi.
alcune sponde del lago sono zone turbolente e inoltre se aggiungiamo il fatto che molte specie sono entrare in via d'estinzione per il diffondersi del Lates Niloticus già ti fa capire che non si trova un granchè.

di solito Pundamilia o Astatotilapia varie sono ancora di buon livello.
ciò che invece è pessimo è normalmente il ch-44 che è lontano anni luce dal ch-44 vero e proprio.

se fai un salto a offanengo gianni ha anche le Astatotilapia Aeneocolor che del Vittoria non sono ,bensì del lago Edward ma sono stupende.
per maggiorin informazioni chiedi a blacco72 che le ha ancora se non sbaglio.

da8_5ny 16-05-2008 21:24

azz è così devastante quel pesce da portarli all'estinzione??????
è una specie autoctona del luogo o è un clandestino tipo siluro per noi?
comunque ho notato che gianni ha anche i Haplochromis rockkribensis che sono molto belli e nel caso opterei per loro piuttosto dei comuni ch-44.................

Lssah 16-05-2008 21:29

è un clandestino ovviamente.
i Rockkribensis sono molto belli in quanto hanno anche le femmine colorate.

da8_5ny 16-05-2008 21:32

quindi visto che hanno le femmine colorate non dovrebbero esserci problemi di ibridazioni con i ch-44 ?????????e sarebbe possibile introdurli entrambi?

Lssah 16-05-2008 22:00

possibile è possibile ma non so quanto sia auspicabile.
io farei 3 maschi di Nyererei con 6 femmine, un trio di Rockkribensis e un trio di Aulonocara del Malawi (tipo le Baenshi Nkhomo Reef)

da8_5ny 16-05-2008 22:31

si bhe ma per rimanere in tema anzikè le aulonocara inserissi Astatotilapia burtoni "lake Kivu" ????
per quanto riguarda l'alimentazione????e riguardo l'arredamento necessitano di molti nascondigli e rocciate alte come gli mbuna o giusto un paio di rocciate per lasciargli ampio spazio??

Lssah 16-05-2008 22:43

sono come mbuna.
i maschi sono molto aggressivi con le femmine e con i maschi sub dominanti.

in una stessa vasca non metterei 3 specie di haplochromini, è per questo che ti consigliavo di mettere delle Aulonocara tranquille.

se ti piacciono i Burtoni puoi metterli al posto dei Pundamilia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12140 seconds with 14 queries