AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Manifesto dell'acquariofilia consapevole (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333768)

Ale87tv 17-11-2011 12:00

Manifesto dell'acquariofilia consapevole
 
ecco i principi che secondo me sono alla base di quella che chiamiamo acquariofilia consapevole, una serie di comandamenti per capire la filosofia del forum

1- i pesci sono nostri ospiti, spetta a noi solo a noi di informarci per farli stare meglio.
2- siamo noi a dover creare un'ambiente adatto alla specie che ospitiamo, non loro a doversi adattare
3- evita i pesci di cattura, o quelli che non sei in grado di riprodurre.
4- esistono centinaia di specie più o meno diffuse nell'hobby, per cui è inutile far soffrire specie in vasche non adatte, solo per la pigrizia nel cercarne una adatta.
5- le lumachine non sono pericolose come la maggior parte di fauna spontanea
6- la vasca va fatta maturare un mese prima di inserire i pesci. batteri o non batteri.
7- ogni specie ha le sue esigenze, e i compromessi non portano a niente di buono.
8- la tecnologia aiuta, ma se usata con moderazione e criterio.
9- il rimedio chimico è solo temporaneo
10- i pulitori non esistono.
11- i mangialumache non esistono.
12- le piante sono utilissime e ve ne sono anche di pochissimo esigenti.
13- la vasca meno sovraffolata è meglio è.
14- privilegiare fondi e sfondi scuri, la sabbia bianca non resta bianca a lungo.
15- evitiamo anforette, galeoni, forzieri, ghiaini rossi verdi e blu, diamo un aspetto naturale alle vasca
16- le mini-vasche sono giocattoli per acquariofili con un minimo di esperienza...più grande è la vasca, più errori ti puù perdonare
17- non cercare di strafare: se ci avventuriamo in una branca dell'acquariofilia a noi nuova, non partiamo dalle cose più complicate e procediamo per gradi
18- le alghe non sono la peste! devono solo non avere il sopravvento sulle piante
19-l'acquario non è un soprammobile di arredo ma un ecosistema
20- prevenire le malattie, è molto ma molto più facile che curarle
21- Non accettate pesci in regalo da amici e parenti come fossero bottiglie di vino; mettete bene in chiaro che sono animali e si comprano solo dopo una scelta ben ponderata e dopo essersi informati adeguatamente!

lollobass 17-11-2011 12:10

Clicca per vedere il video su YouTube Video

mi sembra doveroso appoggiare la linea dell'acquariofilia consapevole anche se non sembra che questo concetto al di fuori di qui passi moltissimo

Agro 17-11-2011 12:10

14) privilegiare fondi e sfondi scuri, la sabbia bianca non resta bianca a lungo.
15) evitiamo anforette, galeoni, forzieri, ghiaini rossi verdi e blu, diamo un aspetto naturale alle vasca

Brontoscorpio 17-11-2011 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061249580)
3- evita i pesci di cattura, o quelli che non sei in grado di riprodurre.

scusa potresti approfondire la seconda parte del punto 3?

Ale87tv 17-11-2011 12:24

che trovo sia sbagliato prendere un pesce senza farlo riprodurre e quindi senza avere la possibilità di farlo vivere appieno e di conservarne la specie nella mia vasca...

Metalstorm 17-11-2011 15:12

- le mini-vasche sono giocattoli per acquariofili con un minimo di esperienza...più grande è la vasca, più errori ti puù perdonare
- non cercare di strafare: se ci avventuriamo in una branca dell'acquariofilia a noi nuova, non partiamo dalle cose più complicate e procediamo per gradi
- le alghe non sono la peste! devono solo non avere il sopravvento sulle piante

pirataj 17-11-2011 15:18

16) l'acquario non è un soprammobile ma una riproduzione in di un ecosistema

Agro 17-11-2011 20:52

La fauna spontanea non è una minaccia da sterminare

Metalstorm 17-11-2011 21:01

-prevenire le malattie è molto, ma molto più facile che curale

Luca_fish12 17-11-2011 21:03

- Non accettate pesci in regalo da amici e parenti come fossero bottiglie di vino; mettete bene in chiaro che sono animali e si comprano solo dopo una scelta ben ponderata e dopo essersi informati adeguatamente!

- Essere arroccati sulle proprie convinzioni decennali, spesso false o imprecise, è certamente un grande ostacolo per migliorarsi in questa passione!

Ale87tv 17-11-2011 21:41

:-D la seconda meglio evitare, è vera, ma restiamo sul pratico

Luca_fish12 17-11-2011 21:43

#12 Ok... xD in effetti... :-))

Ale87tv 17-11-2011 22:41

-i valori non sono mai ok, sono valori precisi, e le striscette sono inutili...

2mar 17-11-2011 23:03

Non insultatemi, però (come probabilmente alcuni di voi) ho la passione per la subacquea e per la fotografia sub...quando vedo squaletti, pesci leone, pesci pagliaccio negli acquari dei vivai, mi piange veramente il cuore...xkè li ho visti in natura, so cosa fanno e posso solo immaginare quanto triste (seppur bella e trattati da principi dal "padrone") possa essere la loro vita in un acquario (meglio se grande). A volte basta vedere il colore/le pinne per capire quanto stanno male

Diciamo che se uno AMA così tanto i pesci allora non dovrebbe alimentare questo mercato...cioè pur un Takashi Amano che crea il migliore ambiente naturale e "salutare" per i pesci alla fine non li fa vivere veramente in natura.
Capisco cmq (o almeno spero di averlo capito) che è il manifesto per acquariofilia consapevole detto ciò io metterei come punto 0 o punto cardine il fatto di

-ricordarsi sempre che piante e pesci nell'acquario sono esseri viventi che meritano tutto il rispetto necessario in quanto non sono nostri ospiti per loro scelta


Spero di non aver offeso nessuno

Ale87tv 17-11-2011 23:13

tranquillo non si offende nessuno... però aprendo e chiudendo un ot, e ti invito di leggere la discussione acquario poco affollati, un pesce in una vasca adeguata non soffre e si vede...

2mar 17-11-2011 23:20

Sì, sì capito ...
Io rimango comunque dell'idea che se fossi un bel pesce neon, piuttosto che vivere bene in 100-150 litri di vasca con ph stabile, inquinamento basso, piante rigogliose, cibo di prima qualità preferirei vivere nel mio bel Rio delle Amazzoni col rischio di essere preda di altri pesci o di volatili ma vivendo la mia vita per la quale Madre Natura mi ha progettato...

ed è proprio per questo che bisogna sempre pensare che il pesciolino è e rimane cmq un essere vivente

Luca_fish12 17-11-2011 23:27

Il rispetto per gli animali rimane il primo pilastro di questa passione! ;-)

Un appunto però: ora non essendo un medico o uno studioso non riesco a spiegarlo in termini proprio scientifici, però ho letto che i pesci non hanno un cervello abbastanza sviluppato da capire se si trovano in cattività o in un ambiente più piccolo rispetto al loro fiume o lago...

L'importante è che ci sia abbastanza spazio per muoversi, cibo a sufficienza e valori dell'acqua adatti alle sue esigenze altrimenti questo genererebe problemi fisici (non psicologici) con conseguente malessere dell'animale!

Questo è il riassunto in termini da "comune mortale"...un articolo più specifico si trova sul sito di AcquaPortal! ;-)

angelo p 17-11-2011 23:35

13- la vasca meno sovraffolata è meglio è.
questo, secondo me, è alla base di un buon funzionamento e facilita parecchio tutto il resto.-37

Alexander MacNaughton 17-11-2011 23:49

Il punto 6 lo condivido a metà nel senso che ci mette un mese o più.

Se in un ipotetica vasca posso mettere 8 pesci.
Passato il mese non metto 8 pesci, ma li metto in modo progressivo i picchi di nitriti avvengono anche dopo 2 mesi. ;-)

daniele68 18-11-2011 01:08

non comprare ibridi e non praticare questo modo di fare acquariofilia.

Non dare in pasto a predatori pesce vivo se questo deve essere mangiato a pezzi e soffrire maledettamente

aggiusterei la nota sul fondo che oltre al colore deve essere consono alla natura del pesce soprattutto quelli che stanno sul fondo

il punto 19 lo modificherei dicendo che è parte dell'arredamento ma non è il suo ultimo fine in quanto è un ecosistema

Danny85 18-11-2011 03:39

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061251337)

aggiusterei la nota sul fondo che oltre al colore deve essere consono alla natura del pesce soprattutto quelli che stanno sul fondo

Ecco adesso ci siamo....anche perché la mia è ancora bianca:-D:-D però capisco l'errore....troppo tardi#23

Corydoras 98 18-11-2011 12:13

punto 20: non mettere poecilidi in acquari sotto i 60 litri,essendo molto prolifici "infesteranno" l'acquario in fetta e questo sbagliopoterà ad una seriediproblemi sulla pelle dei pesci. ;-)

Metalstorm 18-11-2011 14:04

Quote:

punto 20: non mettere poecilidi in acquari sotto i 60 litri,essendo molto prolifici "infesteranno" l'acquario in fetta e questo sbagliopoterà ad una seriediproblemi sulla pelle dei pesci.
questo è un po eccessivo a mio parere

Ale87tv 18-11-2011 14:36

è compreso nell'esigenza della specie...

Corydoras 98 18-11-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061251896)
Quote:

punto 20: non mettere poecilidi in acquari sotto i 60 litri,essendo molto prolifici "infesteranno" l'acquario in fetta e questo sbagliopoterà ad una seriediproblemi sulla pelle dei pesci.
questo è un po eccessivo a mio parere

non saprei,ma iodi certo non mettereipoecilidisottoquestolitraggio,o se lo farei dovrei avere un altra vasca in cui metterli :-)

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061251915)
è compreso nell'esigenza della specie...


ok :-) meglio così

Venus 18-11-2011 19:09

Corydoras98, vorrei invitarti a prestare maggior attenzione alla forma dei tuoi interventi, che spesso, come in quest'ultimo caso, sono veramente scomodi da leggere.
Non c'è alcuna fretta nel rispondere, siamo in un forum e non in una live-chat, per questo hai tutto il tempo per ricontrollare la tua risposta prima di postarla.
:-)

Metalstorm 18-11-2011 19:36

Quote:

o se lo farei dovrei avere un altra vasca in cui metterli
appunto, se uno sta attento a sfoltire, i poecilidi più piccoli si possono tenere in 40lt (guppy, endler, micropoecilia picta,....)

fa parte del "non sovraffollare la vasca"

Corydoras 98 18-11-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 1061252520)
Corydoras98, vorrei invitarti a prestare maggior attenzione alla forma dei tuoi interventi, che spesso, come in quest'ultimo caso, sono veramente scomodi da leggere.
Non c'è alcuna fretta nel rispondere, siamo in un forum e non in una live-chat, per questo hai tutto il tempo per ricontrollare la tua risposta prima di postarla.
:-)




scusa maho latastiera con le pile scariche e non funziona bene,devo comprarle :-))

mrk1112 18-11-2011 22:06

mah.. secondo me per quanto grande possa essere un acquario è pur sempre una prigione quindi dire che i pesci stiano bene è riduttivo... anke io posso stare in salute sempre rinkiuso in casa, ma ke noia! d'accordo con tutto il resto. Una cosa che secondo me è importante... non sono tanto i litraggi della vasca che contano, ma quanto è libero il pesce di nuotare. Si può avere una vaska da 500 litri e riempirla di piante rocce e pesci da dimezzarne il litraggio non ha senso. Quindi per me è meglio allestire l'acquario con un aspetto piacevole senza imbottirlo di roba. Spesso viene detto che bisogna tenere un quantitativo di pesci ( in base anke alla specie ) relativo al litraggio... però mai nessuno si è preoccupato di considerare gli arredi. Considerate che gia una roccia sola ( se grande ancora peggio ) occupa lo stesso spazio di un pesce delle medesime dimensioni.

Luca_fish12 18-11-2011 22:12

Mrk1112 c'è da precisare una cosa innanzitutto: i pesci non hanno un cervello abbastanza sviluppato da capire che vivono in cattività, per cui il discorso che l'acquario grande è pur sempre una prigione ha senzo per come la vediamo noi, non perchè è vero... Un pesce tenuto bene, con giuste condizioni di acqua e di spazio e ben nutrito non soffrirà mai per la cattività.

E' ovvio che un animale in natura è molto più bello, ma se si fa questo discorso capisci che l'intera passione non ha motivo di esistere...

Riguardo allo spazio occupato dagli arredi hai ragione, infatto spesso ho sconsigliato oggetti costruiti in polistirolo o molto ingombranti perchè riducono lo spazio: ma anche in questo caso quando parliamo di litraggio è sottointeso quello netto, per cui se una vasca da 500 litri la imbottisco e mi rimangono 100 litri netti di acqua parlerò e allestirò un acquario scegliendo la popolazione per un 100 litri! ;-)
------------------------------------------------------------------------
A tal proposito consiglio la lettura di questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...mo/default.asp
------------------------------------------------------------------------
Sul discorso della roccia che occupa lo spazio di un pesce ci sarebbero da fare diverse precisazioni;

Intanto non vale la regola che se levo la roccia posso mettere un pesce in più; perchè un animale ha un carico organico, si deve muovere, ha un comportamento...la roccia non da fastidio a nessuno alla fine.

Anche l'aspetto piacevole dell'acquario è un tasto dolente: secondo me l'acquario non deve essere solo bello per noi da fuori che lo vediamo, deve essere prima di tutto adatto alle esigenze della specie ospitata. Se un pesce non ama la forte luce ma a me piace un acquario con il pratino forse le due cose sono incompatibili...nonostante l'estetica...

Metalstorm 21-11-2011 14:46

per il discorso "spazio per nuotare" dipende tutto da che pesci mettiamo:

un gruppo di mbuna legati all'ambiente roccioso avrà dentro una grossa quantità di rocce, perchè rischieste dai pesci (nel 450lt ne ho dentro 130kg) che devonoa vere tane, vie di fuga e barriere visive a volontà...l'acquario fittamente piantumato è molto gradito da molti pesci timidi e schivi, addirittura è più facile vederli fuori in un ambiente ricco di rifugi che non in una vasca spoglia, perchè si sentono più al sicuro: per fare un esempio, ho regalato a un mio parente un gruppo di fundulopanchax gardneri per il suo 120lt, molto più grande della vasca dove stavano da me ma molto spoglio, quindi stavano perennemente nascosti...è bastato aggiungere delle piante e spostare meglio qualche legno per vederli scorrazzare senza timore ;-)

Per animali come i pesci arcobaleno invece devi dare, oltre alla vegetazione, un ampio spazio libero per nuotare....allora si che in questo caso una super-jungla di piante acquatiche può essere controproducente

non contano solo i meri litri d'acqua, ma la dimensione della vasca e come la si struttura.

Ale87tv 21-11-2011 18:02

... e ritorniamo sempre al punto di rispettare le esigenze dei pesci

cardisomacarnifex 21-11-2011 18:57

22) Non ci si improvvisa acquariofili da un giorno all'altro, la pazienza è fondamentale, le soluzioni miracolose non esistono. Meglio acquistare qualche pesce in meno e qualche buon libro in più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15024 seconds with 14 queries