AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   120 litri per pagliacci, però chiusa... Si può fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530816)

tommaso83 08-02-2018 11:49

120 litri per pagliacci, però chiusa... Si può fare?
 
Ciao a tutti,
ho un acquario da 120 litri (Ferplast cayman 80) completo di tutto (filtro biologico, riscaldatore, due x 24W T5).

Mi piacerebbe capire se esiste un modo per allevare un paio di pagliacci in condizioni idonee (con un animale simbionte) senza togliere il coperchio (quindi direi senza skimmer).

Ho già avuto un marino piccolo anni fa, quindi ho un pò di pompe di movimento, rifrattometro etc, però vorrei non usare uno skimmer e non aprire la vasca per questioni di estetica e rabbocco. Inoltre vorrei evitare vani tecnici sump etc..

Mi piacerebbe inoltre che la vasca fosse a impatto 0 sull'ambiente, quindi magari pagliacci da riproduzione così come altri animali presenti in vasca.

Stavo leggendo sull'utilizzo del filtro biologico nel marino, e a quanto mi pare di aver capito il problema è la formazione di nitrati che non vengono smaltiti..

A questo punto potrei pensare a DSB con carbonato di calcio e solo movimento in vasca, anche se non so se potrebbe bastare per abbassare il carico organico dei due pagliacci..

Oppure capire se qualche molle (tipo xenia?) potrebbe aiutare nel consumo di inquinanti..

So che non è la classica vasca da marino con sps e luce a palla, reattore di calcio o simili, ma mi piacerebbe capire da voi se è possibile portare avanti una vasca così o se è un'idea da rimettere nel cassetto da dove è venuta...

Per farla breve me la immaginerei così: dsb, un paio di atolli:
- uno con animale simbionte (un anemone sdoppiato a qualche utente? un sarco?) e pagliacci su un paio di rocce vive da qualche acquario dismesso
- un secondo atollo con xenia o zooantus
- pompe di movimento ed eventualmente filtro biologico
- vasca chiusa con il suo coperchio e con i due t5, magari un attinico e un 10000k

Per favore non insultatemi.. :-D

omeroped 08-02-2018 15:57

Io sto facendo un nanetto chiuso perciò sicuramente non ti insulto :-D
l'unica cosa che considererei (e che io ho fatto) è lo skimmer perchè oltre alla schiumazione delle proteine in acqua garantisce l'ossigenazione che secondo me in una vasca chiusa è fondamentale.
Ci sono tantissimi modelli ormai di skimmer interni io ho un Hydor e mi ci trovo bene, c'è anche il modello fino a 250 litri (hydor slim skim nano 250), resta in un angolo e non è più invadente di qualsiasi filtro biologico interno.
Il bicchiere lo puoi tenere abbastanza in basso, schiumerà un po più bagnato, e se proprio non ci sta sotto il coperchio dell'acquario sagoma un apertura per farlo uscire, comunque non è brutto e quasi non si vede.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, considera anche le temperature d'estate che potrebbero diventare un problema. Se non hai un locale sufficientemente climatizzato pensa a delle ventole o ad un refrigeratore.

tommaso83 08-02-2018 16:13

Ciao e innanzitutto grazie per la risposta!

Ti posso chiedere quanto esce dal pelo dell'acqua il tuo skimmer? Vorrei assolutamente chiudere il coperchio senza tagliarlo (e senza sentire il rumore dello skimmer)

Stamattina (ammetto preso da una fregola non da poco) ho letto e cercato come un disperato e ho letto anche io dell'importanza dell'ossigenazione in vasca..

A questo punto ero però arrivato ad un'altra possibilità, e cioè quella di trasformare il mio filtro interno in un percolatore... L'idea sarebbe di modificarlo in modo che la parte alta facesse come da tracimatore, facendo cadere l'acqua sulle bioball per poi essere rimandata in acquario da una pompa sul fondo del filtro interno...

Mi rendo conto che sarebbe una soluzione un pò azzardata, ma naturalmente avrei tutto il tempo di provare prima che a farne le spese non fossero che acqua e calcio carbonato...

Voi che ne pensate?

omeroped 08-02-2018 16:40

120 litri per pagliacci, però chiusa... Si può fare?
 
Il mio che è il modello più piccolo avanza qualche centimetro fuori dal pelo dell'acqua, il bicchiere lo alzi o lo abbassi tramite un oring di gomma che ci gira intorno e il fondo del bicchiere può rimanere anche un pochino sotto il livello dell'acqua dell'acquario. ti metto una foto così lo vedi, è nell'angolo in alto a sinistra.

Far diventare un filtro interno un percolatore la vedo macchinosa come cosa poi, per carità, tutto si può fare. Non sono sicuro comunque che avresti la stessa efficienza di uno schiumatoio.


https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a1c63331e4.jpg

tommaso83 08-02-2018 17:33

Dai, hai fatto 30... fai 31... Misura in cm... così provo a vedere se mi ci sta a coperchio chiuso...

Sull'idea del percolatore non lo so... ci devo ragionare, ma forse non è così impossibile....

Ti dico la verità, adesso che si apre la possibilità (avendo anche letto in giro) l'idea del metodo naturale più percolatore mi piace di più (anche filosoficamente) di una con lo skimmer..

Adesso che ci penso era più un thread da metodi di gestione piuttosto che da primo acquario...

Grazie mille per le risposte e per il confronto! #13

omeroped 08-02-2018 18:21

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062894968)
Dai, hai fatto 30... fai 31... Misura in cm... così provo a vedere se mi ci sta a coperchio chiuso...

Sull'idea del percolatore non lo so... ci devo ragionare, ma forse non è così impossibile....

Ti dico la verità, adesso che si apre la possibilità (avendo anche letto in giro) l'idea del metodo naturale più percolatore mi piace di più (anche filosoficamente) di una con lo skimmer..

Adesso che ci penso era più un thread da metodi di gestione piuttosto che da primo acquario...

Grazie mille per le risposte e per il confronto! #13

stasera quando arrivo a casa misuro :-)

tommaso83 08-02-2018 18:24

Ci conto!
Grazie mille!!!
:-)

luca4 08-02-2018 20:24

Se hai solo pesci da mettere e non vuoi lo schiumatoio prova un filtro
ad alghe , devi però autocostruirtelo .
Percolatore diciamo no , a qs punto meglio un filtro biologico con tanto Siporax....
La domanda però è : a che ti serve il DSB se poi vuoi schiaffarci anche un percolatore
o il biologico ?
Il percolatore è una fabbrica di nitrati......
L'acquario marino chiuso soffre in inverno e peggio in estate ....
Temperatura , ossigeno , tutti parametri che soffrono della chiusura
Se non puoi farne a meno
di chiuderlo mettici delle ventoline che da fuori spingano aria all'interno.

omeroped 08-02-2018 21:56

Dal pelo dell’acqua sono a 4/5 cm. Se tirassi più di il bicchiere arriverei a 6/7
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c36a4bdd11.jpg

tommaso83 08-02-2018 22:10

Grazie omeroped! Io da bordo cornice a coperchio ho circa 3 cm.. Luca il percolatore, a quello che ho letto serve per fornire ossidazione all'acquario, in contrasto con l'effetto riducente del DSB.. Il dubbio è sulle dimensioni, avrei 6 litri di percolatore su 100 litri di acqua (togliendo il volume di sabbia del DSB). Vorrei un parere di @rob57 sulla sostenibilità del sistema (visto che a quello che ho letto ne USA uno simile da anni.. Altri pareri anche volti a sconsigliare sono ben accetti..

Luca hai un post o un articolo sul filtro ad alghe?

Grazie a tutti per l'aiuto e il confronto..

luca4 09-02-2018 00:54

Percolatore no , è una fabbrica di nitrati e non è detto che poi il
DSB riuscirebbe a trasformarli tutti , lo schiumatoio invece rimuove
prima che la trasformazione abbia luogo.
Digita ATS aquarium filtersu google (algae turf scrubber ) e su youtube
e potrai passare il resto della vita a leggere .
Ma soprattutto leggi le guide su questo forum !!!

luca4 09-02-2018 01:08

Oltre alle guide anche le discussioni in evidenza , ce ne sono sul DSB....

tommaso83 09-02-2018 06:59

Grazie Luca!

Ci sono altri?

#13

rob57 09-02-2018 13:15

Ciao, puoi senz'altro usare il percolatore che, al contrario di altri filtri biologici sommersi, ti garantisce una saturazione di ossigeno del 100%, cosa fondamentale per il benessere di una vasca marina. Se poi associ percolatore e dsb avrai un'accoppiata perfetta. Con gli animali che vuoi tenere non avrai un carico organico molto elevato. Potresti mettere qualche corallo molle molto robusto, tipo sarcophyton o sinularia che assorbono molti inquinanati.

tommaso83 09-02-2018 13:35

Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

luca4 10-02-2018 03:09

Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

rob57 10-02-2018 20:09

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895111)
Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

meglio il 10%. Il ricircolo è corretto, 2-3 volte
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895232)
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

no, io ho solo il percolatore e zero nitrati in vasca. Però molti autori ritengono il DSB l'ideale completamento del percolatore (tra questi Balling). Non solo per i nitrati ma anche per l'ossigeno che il DSB consuma e il percolatore produce.

luca4 11-02-2018 02:08

I nitrati prodotti però necessitano di una grande attività anaerobica , meglio togliere a
monte con lo schiumatoio e far lavorare meno gli strati profondi del DSB , il quale non dovrebbe
consumare ossigeno in modo molto maggiore di un altro filtraggio , visto che solo lo strato superficiale è colonizzato da batteri aerobi.......
Tu hai un percolatore efficiente , ma sei uno dei pochissimi a non lamentare nitrati alti
con un filtro siffatto , che renderebbe superfluo un DSB....
Potresti descriverci come lo hai caricato e cos'altro hai in vasca ?
In altri forum anche stranieri dichiarano risultati eccellenti con una sorta di biologico caricato a Siporax disposto in modo particolare , non in sacchetti alla rinfusa .
In pratica se ben organizzato pare che ogni sistema filtrante possa essere reso perfetto.

tommaso83 11-02-2018 19:04

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1062895303)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895111)
Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

meglio il 10%. Il ricircolo è corretto, 2-3 volte
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895232)
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

no, io ho solo il percolatore e zero nitrati in vasca. Però molti autori ritengono il DSB l'ideale completamento del percolatore (tra questi Balling). Non solo per i nitrati ma anche per l'ossigeno che il DSB consuma e il percolatore produce.

Detto che DSB e percolatore potrebbero instaurare un ciclo interessante di ossidazione e riduzione atto a abbattere i nitrati, mi resta un dubbio... I fosfati? Agirebbero anche su quelli?

Altrimenti per l'abbattimento di fosfati e nitrati ho visto il turf scrubber (come consigliato da luca) ma a quel punto l'ossidazione? Andrebbe a farsi benedire? #24

rob57 12-02-2018 17:41

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895429)
Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1062895303)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895111)
Grazie rob! Lo studio continua matto e disperato.. Se ho letto bene in giro per un per colatore decente si parla di 5-10% del volume vasca e un ricircolo di 2-3 volte il volume vasca In un'ora corretto?

meglio il 10%. Il ricircolo è corretto, 2-3 volte
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895232)
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?
------------------------------------------------------------------------
Cerca le discussioni in evidenza sul DSB......
Rob ma tu hai fatto percolatore + DSB ?

no, io ho solo il percolatore e zero nitrati in vasca. Però molti autori ritengono il DSB l'ideale completamento del percolatore (tra questi Balling). Non solo per i nitrati ma anche per l'ossigeno che il DSB consuma e il percolatore produce.

Detto che DSB e percolatore potrebbero instaurare un ciclo interessante di ossidazione e riduzione atto a abbattere i nitrati, mi resta un dubbio... I fosfati? Agirebbero anche su quelli?

Altrimenti per l'abbattimento di fosfati e nitrati ho visto il turf scrubber (come consigliato da luca) ma a quel punto l'ossidazione? Andrebbe a farsi benedire? #24

Il punto fondamentale è la luce. Più illumini più il sistema ossida. Nella mia vasca quando ho messo una illuminazione insufficiente i nutrienti sono saliti. Il mediterraneo, che normalmente ha una illuminazione molto inferiore alle vasche reef di solito mantiene nitrati intorno a 10/20 anche con lo schiumatoio. Per quanto riguarda i fosfati io ho a zero anche quelli, tanto che devo aggiungere il reefbooster della prodibio che è un alimento abbastanza "pesante".
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895352)
I nitrati prodotti però necessitano di una grande attività anaerobica , meglio togliere a
monte con lo schiumatoio e far lavorare meno gli strati profondi del DSB , il quale non dovrebbe
consumare ossigeno in modo molto maggiore di un altro filtraggio , visto che solo lo strato superficiale è colonizzato da batteri aerobi.......
Tu hai un percolatore efficiente , ma sei uno dei pochissimi a non lamentare nitrati alti
con un filtro siffatto , che renderebbe superfluo un DSB....
Potresti descriverci come lo hai caricato e cos'altro hai in vasca ?
In altri forum anche stranieri dichiarano risultati eccellenti con una sorta di biologico caricato a Siporax disposto in modo particolare , non in sacchetti alla rinfusa .
In pratica se ben organizzato pare che ogni sistema filtrante possa essere reso perfetto.

Secondo me il problema dei nitrati è semplicemente posto non correttamente. Il problema non è tanto se un filtro produce nitrati (e il percolatore indubbiamente ne produce, se no non funzionerebbe) ma se ne produce in quantità superiore a quanto la vasca ne consuma. Il paradosso di alcuni sistemi con schiumatoi ad altissima prestazione è che poi devi aggiungere nutrienti se no i coralli muoiono. Io, nonostante il percolatore, ho nitrati e fosfati a zero e devo aggiungere il reefbooster per nutrire i coralli. Il mio percolatore è l'originale modello della Dupla, ovviamente perfettamente copiato artigianalmente, perché costava una cifra senza senso.

tommaso83 12-02-2018 22:40

Ciao Rob e grazie per la spiegazione! A questo punto ci chiedo: qualcuno mi sa indicare un buon articolo su come la luce produce ossidazione e come influenza la biochimica dell'acquario? Please non ditemi di leggere le guide, ho già letto tutte e due le discussioni in evidenza sul DSB, studiato il jaubert, letto e visto i video sull'ats e sul percolatore e mettendo luce marino o illuminazione ossidazione marino esce il mondo...

Tra cui questo acquario dell'utente @tiddi in cui sembra abbia tenuto (almeno per due anni e mezzo) un acquario con tre pesci e LPS in 100 litri senza skimmer e con solo DSB (e 36 watt di illuminazione) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440498

luca4 13-02-2018 02:43

Il DSB nasce come metodo unico di gestione del marino almeno per vasche non spintissime ,
poi però melius abundare quam deficere .....
------------------------------------------------------------------------
Rob57 , ma il tuo percolatore usa le classiche bioball ? Cosa allevi nella tua vasca ?

rob57 13-02-2018 10:31

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062895655)
Il DSB nasce come metodo unico di gestione del marino almeno per vasche non spintissime ,
poi però melius abundare quam deficere .....
------------------------------------------------------------------------
Rob57 , ma il tuo percolatore usa le classiche bioball ? Cosa allevi nella tua vasca ?

Uso le classiche bioball della dupla che sono autopulenti e allevo prevalentemente sps e alcuni lps. Ecco una foto della vasca di alcuni mesi fa


https://s18.postimg.cc/u1kcz4lwl/vasca3.jpg

tommaso83 13-02-2018 10:41

Complimenti Rob! #17

rob57 13-02-2018 11:21

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895676)
Complimenti Rob! #17

Grazie, per quanto riguarda l'ossidazione non saprei indicarti un articolo in particolare. La luce è come il metabolismo per gli umani......accelera il funzionamento di tutte le funzioni biologiche della vasca e quindi consuma anche nutrienti. Per farti un esempio, quando avevo le hqi, invece delle solite, ho montato delle lampade che a parità di watt, avevano k° molto più alti e quindi facevano meno luce. Nel giro di qualche settimana mi sono ritrovato i nitrati a 20. Quando ho rimesso le solite lampade sono rapidamente scesi a zero.
Per quanto riguarda il tenere la vasca col solo DSB si può fare benissimo. Addirittura io tanti anni fa ho tenuto un mediterraneo di pesci e invertebrati vari che pescavo da solo, senza nessun filtro, solo rocce e un piccolo strato di sabbia. Ma questo direi che è un esperimento da non fare.

tommaso83 13-02-2018 11:55

No, il pescato in casa direi di no... Anche perchè io vivo sul Maggiore e per far star bene dei lavarelli ci va una vasca di 6 metri!

Mi sono quasi deciso... Solo DSB, luci, movimento, temperatura e rabbocco.

Animali semplici e nulla più di un paio di pagliacci...

La penso bene e poi vediamo, se prende vita, vi aggiorno (o aggiornando qui o magari, se merita, in mostra e descrivi)...

luca4 14-02-2018 10:51

Rob stracomplimenti per la tua vasca , è splendida !!
Tommaso se terrai davvero solo 2 pagliacci e poco altro , il DSB da solo una volta ben
avviato ti sarà ben più che sufficiente .
Dopo magari potrai in caso aggiungere un filtro ad alghe , tanto è economicissimo e non
difficile da fare .
Rimane il problema che l'acquario marino ha gran bisogno di aria......Quindi chiuso
potrebbe funzionare solo se gli fai passare tanta aria.....Altrimenti è un'incognita , in
passato si faceva ma i risultati spesso non erano ottimali .

tommaso83 14-02-2018 11:34

Ciao e luca e grazie.. In realtà ho ripreso in mano il vecchio acquario e ho visto che la parte posteriore della cornice del coperchio è aperta in vari punti (l'avevo divelta per far entrare i tubi del filtro esterno..)
Potrei anche puntarci una ventolina in entrata o in uscita (anche se poi il rabbocco aumenterebbe)

A questo punto pensavo di cambiare i due T5 da 24W con due tubi led per evitare il troppo riscaldamento e poi via, due pompe di movimento e un riscaldatore e si parte. L'unico dubbio è l'osmoregolatore se e come metterlo, ma piano piano ci penso... Tanto se parto davvero a quanto ho capito mi tocca passare tra i sei mesi e l'anno a vedere la vasca con solo rocce acqua e sabbia (mia moglie e le mie bambine mi prenderanno per scemo!! :-D)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,40215 seconds with 14 queries