AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

LukeLuke 15-09-2011 15:52

nel cibo surgelato rientra il pappone o solo quello che si acquista appositamente per acquari ?

Ink 15-09-2011 15:52

Questa l'avete letta?
http://www.redseafish.com/uploadimag...chure%20GB.pdf

guarda caso i valori ideali di fosfati e nitrati sono in rapporto di circa 10.


Buddha, sulla tua idea di cosa dare idealmente come cibo, potrebbe anche essere corretto, ma secondo me in un modo o nell'altro, o prima o dopo si sballano e diventa necessario fare degli aggiustamenti. Quindi cosa aumenta l'azoto e cosa aumenta il fosforo in soldoni?

Per l'azoto diamo aminoacici e per il fosforo del surgelato, poichè gamberi e molluschi vari sono molto ricchi in acidi nucleici?

Il cibo dei pesci io l'ho sempre interpretato come fonte prevalente di azoto, è un alimento tipicamente composto al 50% circa in proteine. I pesci stessi sono verosimilmente una fonte di azoto, me sono sempre dipendenti da quello che noi gli diamo, in fondo per pisciare urea, e quindi azoto, devono pure introdurlo e siamo noi a darglielo.
------------------------------------------------------------------------
luke, secondo me il pappone è una buona fonte di fosforo, è appunto tutto molluschi..., ma sentiamo cosa dicono gli altri...

egabriele 15-09-2011 16:16

Seguo con interesse. Tra l'altro proprio in quest'ottica tempo fa ho cercato di fare una classifica dei vari cibi, secondo il contenuto di azoto e potassio, senza riuscirvi!!!

Noi abbiamo vari granulati e fiocchi, alghe essiccate, artemia congelata, ecc.... Se sapessimo come sono distribuiti i vari elementi nutritivi, potremmo abbondare di uno o dell'altro secondo necessita'!

Vorrei far notare anche che c'e' bisogno di molto carbonio! Che i famosi metodi a moltiplicazione batterica non siano in realta' anche a moltiplicazione di fitoplancton?
QUando si parla di rapporto Redfield si mette in mezzo solo N e P... e il carbonio? perche si trascura sempre? Non si rischia che rimanga il fattore limitante anche per il fitoplancton?

buddha 15-09-2011 16:17

Il fosforo e' pure presente nei fosfolipidi e nelle fosfoproteine ect quindi lo dosiamo da
Molte parti..sul surgelato qualcuno ha testato i fosfati nell'acqua dello scongelamento o e' una leggenda urbana riportata.. I miei fosfati sono a 0,01 e butto regolarmente cubetti congelati di artemia..
------------------------------------------------------------------------
Gabriele una qualsiasi proteina e' formata da amino acidi.. Questi contengono da almeno 5 volte il C rispetto all'N.. , C c'è in tutto ciò che inseriamo.. Non può mancare se sono anche lontanamente rilevabili nitrati e fosfati.

riky076 15-09-2011 16:57

seguo:-)

Ink 15-09-2011 17:07

egabriele, io non l'ho dimenticato e volevo attendere volontariamente un attimo a tirarlo fuori per non complicare le cose, ma dato che ci siamo...

Credo anche io che molti cibi contengano il carbonio necessario, perlomeno all'inizio. Io ho l'impressione che quando si hanno nitrati e fosfati sbilanciati, aggiungendo quello più carente, in realtà non si vede aumentare questo (capito buddha perchè non è detto che ti aumenti il fosfato...), ma che si riduca l'altro, e questo fino all'equilibrio. Io fino a questo punto ci sono arrivato. Poi forse, ma non prima, mi metterei a dare carbonio, con molta moderazione. Credo che sia appunto il problema di chi tenta con le fonti di carbonio e non riesce per il semplice fatto che ha il redfiled sbilanciato.

Buddha, sarebbe appunto necessario verificare se il cibo surgelato contiene molto fosforo, ma per me non è sufficienza misurarlo nell'acqua di congelamento... andrebbe analizzato in laboratorio, credo...

buddha 15-09-2011 17:25

Ink non e' che congelare il cibo aumenti il quantitativo di fosforo.. Il fatto di scolare o meno l'acqua di scongelamento per quel che poco che fa può avere un senso ammesso che contenga veramente fosfato..

Io penso che il rapporto bilanciato N:P porti ad un suo migliore utilizzo e quindi sottrazione dall'acqua per questo aumentando uno l'altro si abbassa.. Poiché vengono utilizzati se in rapporto corretto..

Ma secondo voi quali altre sono le fonti di fosforo nel cibo?

Io ho pensato di alimentare i miei coralli così: preparo bottiglia di batteri biodigest dosando zucchero e con aeratore.. Quando si intorbiderà ad indicare un'alta riproduzione.. Ne doserò un tot alla volta mettendone in un bicchiere un po' e uccidendoli con l'acqua ossigenata..batterioplancton e' servito!

Ink 15-09-2011 18:01

buddha io non ho mai detto che congelare aumenta il fosforo (ma dove lo hai letto?)

dico che il cibo surgelato è composto prevalentemente da molluschi e crostacei (il pappone è fatto con cozze, vongole, ostriche e gamberi), che dovrebbero avere un alto contenuto di acidi nucleici, chiedo conferma di questo.

Stefano G. 15-09-2011 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061124792)
buddha io non ho mai detto che congelare aumenta il fosforo (ma dove lo hai letto?)

dico che il cibo surgelato è composto prevalentemente da molluschi e crostacei (il pappone è fatto con cozze, vongole, ostriche e gamberi), che dovrebbero avere un alto contenuto di acidi nucleici, chiedo conferma di questo.

il congelamento "spezza"(forse esiste un termine migliore) le cellule rilasciando grandi quantità di fosfati

LukeLuke 15-09-2011 18:39

vi aggiorno sullo stato della mia pozza:

no2 0,02 (tropic)
no3 1 tendente a 2 (tropic)
po4 0,00 con fotometro martini

quindi direi bello sbilanciato.... :-(

PS. scusate l'OT se volete cancello il post... era solo per prendere spunto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12318 seconds with 14 queries