AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Realizzazione plafoniera led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452745)

sc4nn4gr1ll1 18-03-2014 16:33

Realizzazione plafoniera led
 
Sarei tentato ad auto-costruirmi una plafoniera led per la mia vasca di barriera,su base arduino,utilizzando anche un display con relativa pulsantiera per poter verificare in un secondo momento anche il ph e kh(se possibile).La mia vasca e' una StarCube230lt della Ferplast e le sue misure sono le seguenti: 67 x 62 x h 67,5...attualmente monta 4 tubi t8 da 15w ciascuno,3 bianchi da 12000k e uno blu da 7500k.L'idea sarebbe di sostituirli con delle luci led,svolgendo le fasi:diurna,alba,tramonto e notturna o lunare.Quello che mi servirebbe sono i vostri preziosi consigli riguardo la scelta dei led,potenza,colori e qualita...sapere quanti led mettere in tutto per ricoprire questa superficie ma anche avere se possibile una lista completa della componentistica indicandomi anche dove reperirli.Io dispongo di Arduino UNO,mi farebbero comodo anche schemi di montaggio e lo schetch gia pronto,ma questa ovviamente e' una cosa che non posso pretendere essendo frutto di dure ore di lavoro.Attendo i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

N.B.In vasca oltre alle rocce vive ho dei coralli molli,un anemone due lysmata(amboinensis e debelius), due ocellaris,due kauderny e uno splendidus piu' alcuni paguri.Lo specifico perche ho letto che con le luci led puo' capitare di fare un fritto misto...e questo mi dispiacerebbe!!!

Pelma 18-03-2014 19:39

aspettiamo gli esperti, inizierei con @billykid591

verre daniele 18-03-2014 23:05

Elena.....gli hai dato il nome del maestro dell'elettronica.Chi meglio di lui.
Basta che Vito nn si ingelosisce!

billykid591 19-03-2014 11:45

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062364312)
Elena.....gli hai dato il nome del maestro dell'elettronica.Chi meglio di lui.
Basta che Vito nn si ingelosisce!

Addirittura "maestro dell'elettronica" dai non esageriamo:-) c'è gente nel forum che sicuramente ne sa più di me....poi per restare sullo specifico visto che al momento è una vasca di soli molli e pesci basta poco per illuminarla a meno che non voglia fare il "salto" verso LPS e SPS, io posso consigliare su come fare la realizzazione elettronica per la scelta della tipologia dei LED dipende appunto da cosa si vuole allevare in vasca..

sc4nn4gr1ll1 19-03-2014 19:52

Eccomi finalmente,allora il mio intento e' quello di andare avanti con i molli,ma se esiste la possibilita' di farne una gia predisposta per eventuali aggiunte ben venga!!!Oppure devo scegliere tra molli o lps e sps?

Pelma 19-03-2014 20:06

Facendola dimmerabile non penso ci siano problemi, la fai "maggiorata" e se hai solo molli la fai lavorare con intensità minore, per poi aumentarla con gli sps

sc4nn4gr1ll1 19-03-2014 20:38

Bene,allora partiamo verso questa direzione,specificando le componentistiche che andrebbero ordinate...e magari dove ordinarle! :D

Vincenzos79 19-03-2014 21:18

Seguo con enorme interesse. Dopo aver letto di tutte le plafo autocostruite devo realizzare anche io la mia.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

billykid591 19-03-2014 21:29

Quote:

Originariamente inviata da sc4nn4gr1ll1 (Messaggio 1062365259)
Bene,allora partiamo verso questa direzione,specificando le componentistiche che andrebbero ordinate...e magari dove ordinarle! :D

Intanto partiamo dal budget che vorresti al massimo investire, in base a quello si possono fare delle ipotesi....una plafo dimmerabile con un controller ( su base arduino o altro) ha un costo sensibilmente superiore ad una con driver non dimmerabili....di contro e' decisamente piu' versatile e adattbile su una vasca marina..... Rimane il fatto che l'illuminazione a LED e' (soprattutto su vasche di SPS) piu' "difficile" da gestire rispetto ai T5 o HQI.....e i risultati piu' difficili da ottenere.

sc4nn4gr1ll1 19-03-2014 21:53

Forse mi son perso qualcosa,ma dunque,se anziche aggiungere o cambiare coralli...decidessi di andare avanti con i molli,tale plafoniera sarebbe sprecata o addirittura inutile?Giusto per rendermi conto...il budget,beh dipende...dovrei sapere quanto ne verrebbe una discreta e quanto una buona...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12051 seconds with 14 queries