AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rubinetto Askoll Pratiko 200 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519277)

Huor79 25-01-2017 02:11

Rubinetto Askoll Pratiko 200
 
Ciao ragazzi,per il mio nuovo acquario ho installato e avviato il filtro esterno Pratiko 200 Askoll.
Non essendoci scritto nulla sul manuale,mi chiedevo o più che altro volevo conferma,se il rubinetto che all'avvio va tenuto aperto completamente,si può abbassare un po.Io ci ho provato ma l'ho riaperto nuovamente perché ho visto uscire dalla mandata un sacco di bollicine d'aria.
Qualcuno che ha il Pratico lo adopera spesso il rubinetto?
Essendo in fase di maturazione e avendo ancora la vasca priva di detriti e con materiali filtranti limpidi,era mia intenzione abbassare il flusso...
Altre domande rapide:
1)Dove tenete il becco d'oca della mandata,a che distanza dal pelo dell'acqua?E a quanti centimetri dal fondo l'aspirazione?
3)Usate i tubi originali corrugati e avete problemi di sporcizia?
Grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4f9f9ef9b4.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 25-01-2017 09:10

Lascia il rubinetto sempre aperto al massimo. Meglio non farlo funzionare sotto sforzo andando a strozzare l'uscita dell'acqua.

La mandata puoi metterla all'altezza che ti pare. Basta che non vada ad increspare troppo la superficie altrimenti disperdi CO2 utile per le piante.

I corrugati del pratiko non mi sono mai andati particolarmente a genio, ma per il momento puoi usarli. Se vedi che si sporcano troppo, fai sempre in tempo a sostituirli.

Huor79 25-01-2017 13:09

Purtroppo l'acqua in superficie la muove inevitabilmente,anche se è sotto di 4/5 cm.anche perché se no mi andava a metà vasca il beccuccio d'uscita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 25-01-2017 14:47

Che muova un pò l'acqua in superficie non è un problema. La cosa da evitare è un'eccessivo movimento.

Se così fosse, puoi anche prendere una spraybar. Così hai più getti d'acqua deboli invece di averne uno solo ma forte.

E' anche vero che il filtro è nuovo e inevitabilmente la portata diminuirà nei prossimi giorni.

malù 26-01-2017 00:32

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062819278)
Che muova un pò l'acqua in superficie non è un problema. La cosa da evitare è un'eccessivo movimento.

Se così fosse, puoi anche prendere una spraybar. Così hai più getti d'acqua deboli invece di averne uno solo ma forte.

E' anche vero che il filtro è nuovo e inevitabilmente la portata diminuirà nei prossimi giorni.

Quoto

Sfaterei il mito dei corrugati che si intasano, li ho in due vasche.....non li ho mai puliti in 10 anni ;-)

Huor79 26-01-2017 00:50

Rubinetto Askoll Pratiko 200
 
Esiste una spray bar per il Pratiko?su acquariumline vedo solo quello x i filtri jbl,Eheim e altre marche. Di Askoll c'è solo quella integrata nel Kompatto(che tra le altre cose lo uso come filtro nell'altro mio acquario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malù 26-01-2017 00:58

No, nulla che si adatti all'uscita a collo d'oca, se proprio vuoi installarla devi sostiuire i tubi oppure darci dentro con il fai da te.
Comunque non è necessaria, se il filtro è correttamente dimensionato e l'uscita ben posizionata, la movimentazione fornita dal collo d'oca è corretta.

Huor79 26-01-2017 01:09

Come dicevo,l'uscita l'ho posizionata qualche cm sotto il pelo dell'acqua,(3 cm)il movimento è continuo ma non è che ci sia il maremoto...(tanto x far capire quanto gira)Il fatto che ancora non ci sia nulla che rallenti la filtrazione è di sicuro una spiegazione
X quanto riguarda il rubinetto,avevo pensato di chiuderlo un po in modo che ci sia meno movimento e abbia cosi meno dispersione di co2,il che sarebbe importante,in quanto il mio impiantino è occupato con l'altro acquario almeno fino a quando non lo di smetterò e trasferirò i pesci...
Però non vorrei ci fossero poi problemi di vario genere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 26-01-2017 10:42

Lascialo così allora. Nel giro di qualche settimana i vari materiali filtranti si inizieranno a sporcare un pò e la portata diminuirà leggermente.

Nel caso non dovesse cambiare la situazione, la spray bar è una buona soluzione. Puoi sostituire il corrugato solo della mandata e montarla tranquillamente.

Se hai un pò di manualità puoi fartela anche da solo. Alla fin fine si tratta di un tubicino con qualche foro. Altrimenti quasi tutte le case produttrici di filtri le vendono già pronte all'uso. A parte l'Askoll a quanto pare.

Avvy 26-01-2017 13:18

Comunque volendo un po' lo puoi chiudere il rubinetto, però è sconsigliato chiuderlo troppo (di solito si consiglia di non superare la metà). Le bolle che vedevi uscire erano probabilmente solo un po' d'aria che non era ancora uscita dal filtro, nulla di più.
Altrimenti puoi provare a girare un po' il becco d'uscita per vedere se ti crea meno corrente in vasca. Comunque appena si sporca un po' la portata cala da sola.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12585 seconds with 14 queries