AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario d'acqua dolce :-)))) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427150)

Giuseppe. 21-09-2013 14:33

il mio primo acquario d'acqua dolce :-))))
 
Salve, sono nuovo del forum:-)sono stato dal 6 settembre ad ora a provare a scriver qui, ora ho capito come si fa.Comunque, il 5 settembre ho comprato il mio primo acquario, è 112 litri netti compreso di filtro biologico e meccanico, il termoriscaldatore da 100w messo a 24 gradi, la pompa da 300l/h e un fluo tube 1x 25w.Ho messo del terriccio per piante sotto 4kg, del ghiaietto medio/grosso 15kg, un bel pezzo di tronco e delle piante: anubias barteri var "nana", cryptocoryne lucens, hygrophila corymbosa "siamensis" ed una microsorum pteropus.L'acquario è in funzione dal 5-9-13, giorno 10 ho fatto il test d'acqua ecco i dati: no3 0-0,10 no2 0 gh 5-10 kh 10-17 ph 8, purtroppo non ho un buon tester. Appena avviato ho messo il biocondizionatore della sera.Ora le domande:

1) Anche se ho pulito bene le foglie delle piante ho visto che in acquario c'è qualche lumachina per il momento le tolgo a mano, ma voi cosa mi consigliate per toglierle?? Non voglio mettere degli anti lumache ne dei boita.

2) Che pesci metto volevo mettere dei guppy cosa posso abbinare con loro?

3) Come "modifico" i dati dell'acqua?

Presto le foto.


Saluti Giuseppe. :-)

PinoBurz 21-09-2013 14:37

Se vuoi Poecilidi non c'è bisogno di modificare!
Prima di inserire pesci devi aspettare un mese, non so se lo sai!
Riguardo all'illuminazione, è piuttosto scarsa, quindi come piante dovrai inserire qualcosa di poco esigente.
I testo con cosa li fai?
Le lumachine spontanee si regolano da sole, per non farle aumentare troppo di numero devi tenere l'acquario pulito e non esagerare col cibo.

Giuseppe. 21-09-2013 14:50

Si sapevo che dovevo aspettare un mese, comunque per quanto riguarda le piante sono piante che non chiedono tanta luce due pochissima e due media/bassa. Il test lo faccio con le strisciette, oggi vado dal negoziante per vedere se ha quello chimico che è più accurato, il fondo lo sifono una volta alla settimana e per quanto riguarda il cibo ho pensato di dare delle scaglie poche alla volta per non farle depositare nel fondale e far sporcare l' acqua. Per quanto riguarda i poecilidi a quali ti riferisci? E che potrei abbinare con loro? Quanti ne potrei mettere? Ma questi dati non vanno bene per i guppy che io sappia sono della famiglia dei poecilidi.


saluti Giuseppe

PinoBurz 21-09-2013 15:31

Sì, compra i test a reagente per pH, gH, kH, NO2 e NO3.
I Poecilidi sono un genere di pesci a cui appartengono Guppy, Endler, Platy, Velifere, Portaspada eccetera, questi ovviamente sono i nomi "comuni".
I tuoi valori vanno bene per questi pesci, anche se le striscette sono molto imprecise, basti vedere i valori di gH e kH che ti da'! Comunque per essi serve acqua dura e basica.
In 125 litri netti (misure?) potresti mettere anche due-tre specie di Poecilidi, credo.
Le Velifere non le potresti mettere perché sono molto grandi, i Portaspada sono un po' più piccoli e credo possano andare.

Giuseppe. 21-09-2013 15:55

Io volevo mettere: guppy, endeler, portaspada, e blak molly. Oltre a questi che mi consigli? Per i pulitori? Sia da vetro che da fondo? Volevo mettere corydoras red cherry per il fondo. Le misure: 100x30x40h

Jessyka 21-09-2013 17:32

Quote:

Originariamente inviata da giuseppeeee (Messaggio 1062145263)
Io volevo mettere: guppy, endeler, portaspada, e blak molly. Oltre a questi che mi consigli? Per i pulitori? Sia da vetro che da fondo? Volevo mettere corydoras red cherry per il fondo. Le misure: 100x30x40h

Guppy e Endler no, si ibridano, ok gli altri, ma su questi 2 fai una scelta. :-)
Parti da un trio, 2 femmine e un maschio per ciascuna specie, se le trovi da privati meglio ancora in quanto solitamente sono più sani.

I pulitori non esistono, nessuno mangia feci e nessuno vive degli scarti alimentari.
Questo significa che, se pensi di prendere dei epsci per non alimentarli al fine di pulire gli scarti, mi dispiace ma non è l'atteggiamento. Se invece intendi pesci da fondo, (infatti a ragione parli di Corydoras) mi dispiace ma tu parli di ghiano "medio grosso", quindi totalmente inadatta ai Corydoras che invece vorrebbe sabbia, o quantomeno ghiaino di 2 - 3 mm, arrotondato e non tagliente.
Quindi al più, io inserire delle Red Cherry. Potrei anche consigliarti un Ancystrus, ma te la rischi, son pesci che potrebbero sradicare piante e che in giovane età facilmente vengono scambiati con i molto più grandi Plecostomus.

PinoBurz 22-09-2013 00:33

Quoto Jessyka, inoltre ti vorrei informare che il tuo non è un acquario da 125 litri netti ma da 120 litri lordi, infatti 10x3x4 fa 120. Netti saranno 100!

Giuseppe. 22-09-2013 01:28

Jessika tranquilla so che i pesci "pulitori" non esistono XD, darei delle pastiglie adatte, invece ti ringrazio in quanto non sapeco che i corydoras non potessero stare in un ghiaietto grosso mettero red cherry allora, il ghiaietto è 4 mm li posso mettere i corydoras oppure no? Inoltre potrei mettere un ampullaria, soffre sola? Ne dovrei mettere più di una? E che pesci "pulitori" da vetro mi consigli? Il ghietto non è appuntito tutto ben arrotondato. Pino io non ho parlato di 125 litri netti ma di 112 litri netti che è ben diverso siamo li.... i guppy vorrei inserire 2 maschi e 5 femmine ma anche gli endeler mi piacevano :-( che succede se si ibridano? Che non sono più puri?

Jessyka 22-09-2013 02:38

Una foto aiuterebbe, per il ghiaino intendo. :)
Per la storia guppy/endler: il concetto è questo, se ti piacciono sia guppy che endler, dopo 4 mesi non avrai più ne' l'uno ne' l'altro, perché la prole avrà un genotipo e quindi un fenotipo misto. Questo senza entrare in un discorso etico, che però per sola completezza ti riassumo.
L'ibridazione ha portato il genotipo Endler a scomparire, perché il mercato li ha fatti incrociare con Guppy più prolifici. Se questo sia fatto per un motivo o solo ignorantemente non cambia, quel che conta è che a causa di questo mischioni sempre meno gente potrà avere Endler perché quelli puri, con location, sono praticamente solo in mano ai privati.
Il neofita gli Endler li cerca al negozio, questo gli rifila Guppy/Endler, il privato tenterà di darli via e così questi ibridi finiranno in altre vasche ancora...

Scusa la lunghezza! :)

PinoBurz 22-09-2013 10:03

Eppure ero sicuro di aver letto 125.. hai modificato il primo post? Perché altrimenti è probabile che io stia diventando un po' rinco! :-))
I Corydoras andrebbero su un fondo di sabbia fine, 4 mm sono poco meno di mezzo centimetro, non è che sia tanto fine!
Comunque dato che sai che i "pulitori" non esistono, perché li cerchi per il vetro? :-)
Sono pesci come tutti gli altri che stanno sul fondo e su legni/piante/rocce perché è la loro natura, ma mica ti stanno lì a pulirti il vetro o il fondale! Se vuoi avere il vetro pulito, ogni tanto prendi della Lana Perlon e passala sui vetri, se vuoi il fondo pulito e senza residui (inevitabili), ogni tanto passa un po' il sifone oppure un tubo.
Solitamente anche con le Caridine si consiglia un fondo fine. Una foto aiuterebbe.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14852 seconds with 14 queries