AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Piante: coltivazione emersa e una marea di dubbi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493263)

Alyangel 15-07-2015 09:02

Piante: coltivazione emersa e una marea di dubbi....
 
Buongiorno! #28 Ora che ho finito la sezione estiva universitaria e che si avvicina settembre, sto seriamente iniziando a pensare al riallestimento del 96. Ne avevo già parlato in alcune sezioni per decidere come sarebbe stato (biotopo? comunitario? acquario? paludario? ecc) e alla fine ho optato per un paludario di comunità (perché ho troppe piante di biotopi diversi e non saprei dove metterle altrimenti #rotfl# ).

A questo punto, essendo la mia prima esperienza con il paludario, ho pensato di chiedere alcune informazioni base sulla coltivazione emersa e semiemersa delle piante. #36#

Ho deciso di usare:
Anubias varie (barteri, nana 'petit', nana 'pinto', nana 'bonsai', hastifolia, coffeeefolia)
Bolbitis Heudelotii
Hydrocotyle Leucocephala
Echinodorus Tricolor
Fissidens Fontanus

Tutte queste sono al momento in coltivazione sommersa, da passare in parte a semiemersa e in parte a emersa... Ho deciso anche di inserire un mist maker per aumentare l'umidità al 100% con acquario chiuso (e poi, lo ammetto, fa molta scena :-D ).

La domanda che mi preme di più è: come passare dalla sommersione all'emersione?

E poi: quanto impiegheranno le piante, considerata la loro tipica lentezza nella crescita, ad adattarsi?

E ancora: durante il passaggio saranno sufficienti l'acquario chiuso e il mist maker o dovrò nebulizzare in continuazione?

Ancora: per piante come la bolbitis viene spesso suggerita una defoliazione completa per favorire l'adattamento in acquario, ma dovrò adoperare questa tecnica anche nel passaggio da sommersa a emersa?

E per le altre, invece, dovrò farlo?

Per il Fissidens come dovrei fare esattamente per farlo adattare all'emersione?


Sono un sacco di domande :-D spero che qualcuno abbia il buon cuore di rispondere #17

naftone1 15-07-2015 09:42

il tuo mi sembra un bel problema... e domande legittime... non ti so aiutare ma seguo perche sono curioso di capire come si fa... chissà magari in futuro mi sarà utile... :)

ilVanni 15-07-2015 13:22

Fai un cerca con le parole "coltivazione in emerso", se ne è parlato tantissimo anni fa. Ci dovrebbe essere un topic pieno di foto di coltivazioni in emerso di piante da acquario.

Alyangel 15-07-2015 13:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062652991)
Fai un cerca con le parole "coltivazione in emerso", se ne è parlato tantissimo anni fa. Ci dovrebbe essere un topic pieno di foto di coltivazioni in emerso di piante da acquario.

Vanni non volevo discorsi generali ma proprio risposte per il mio caso specifico #07 si trova abbastanza sulla coltivazione emersa in generale (anche se più che altro post dove la gente mette foto delle riuscite) ma non ho trovato granché su situazioni come la mia #24

ilVanni 15-07-2015 13:55

Tu hai chiesto:
Quote:

Originariamente inviata da Alyangel (Messaggio 1062652896)
La domanda che mi preme di più è: come passare dalla sommersione all'emersione?

E poi: quanto impiegheranno le piante, considerata la loro tipica lentezza nella crescita, ad adattarsi?

E ancora: durante il passaggio saranno sufficienti l'acquario chiuso e il mist maker o dovrò nebulizzare in continuazione?

Ancora: per piante come la bolbitis viene spesso suggerita una defoliazione completa per favorire l'adattamento in acquario, ma dovrò adoperare questa tecnica anche nel passaggio da sommersa a emersa?

E per le altre, invece, dovrò farlo?

Per il Fissidens come dovrei fare esattamente per farlo adattare all'emersione?


Sono un sacco di domande :-D spero che qualcuno abbia il buon cuore di rispondere #17

A quasi tutte queste domende ci sono risposte qui

Sicuramente per te sarà più facile se manterrai una umidità elevata (nel topic che ti linko si parla di acclimatazione all'umidità ambiente, quindi è sicuramente più laborioso).

Alyangel 15-07-2015 14:25

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062653001)
Tu hai chiesto:
Quote:

Originariamente inviata da Alyangel (Messaggio 1062652896)
La domanda che mi preme di più è: come passare dalla sommersione all'emersione?

E poi: quanto impiegheranno le piante, considerata la loro tipica lentezza nella crescita, ad adattarsi?

E ancora: durante il passaggio saranno sufficienti l'acquario chiuso e il mist maker o dovrò nebulizzare in continuazione?

Ancora: per piante come la bolbitis viene spesso suggerita una defoliazione completa per favorire l'adattamento in acquario, ma dovrò adoperare questa tecnica anche nel passaggio da sommersa a emersa?

E per le altre, invece, dovrò farlo?

Per il Fissidens come dovrei fare esattamente per farlo adattare all'emersione?


Sono un sacco di domande :-D spero che qualcuno abbia il buon cuore di rispondere #17

A quasi tutte queste domende ci sono risposte qui

Sicuramente per te sarà più facile se manterrai una umidità elevata (nel topic che ti linko si parla di acclimatazione all'umidità ambiente, quindi è sicuramente più laborioso).

Quindi in pratica il discorso oltre che alle piante di crescita medio-alta si può applicare anche alle mie?

ilVanni 15-07-2015 15:13

Ad alcune (le ho ritrovate scorrendo il topic), direi di sì. Per le altre vedi tu, dovrei rileggermelo, non è che lo so a memoria.

Alyangel 15-07-2015 15:24

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062653028)
Ad alcune (le ho ritrovate scorrendo il topic), direi di sì. Per le altre vedi tu, dovrei rileggermelo, non è che lo so a memoria.

non c'è scritto nulla sulla questione della defoliazione comunque

ilVanni 15-07-2015 16:01

Vado a memoria, ma mi ricordo che ad alcuni le foglie cresciute in immerso cadevano, e poi ricrescevano quelle "emerse" (spesso differenti). L'ho sperimentato anche io a volte, è visibilissimo con il miriophllum (la foglia cambia radicalmente).

Alyangel 15-07-2015 16:20

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062653042)
Vado a memoria, ma mi ricordo che ad alcuni le foglie cresciute in immerso cadevano, e poi ricrescevano quelle "emerse" (spesso differenti). L'ho sperimentato anche io a volte, è visibilissimo con il miriophllum (la foglia cambia radicalmente).

Sì ma quello è un processo biologico della pianta, io parlo proprio dell'operazione di potatura che si effettua su alcune piante per facilitarne l'adattamento in sommersione (e mi chiedevo appunto se si può fare anche per l'inverso, l'emersione)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12994 seconds with 14 queries