AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Torba che non acidifica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517766)

Hank 20-12-2016 16:55

Torba che non acidifica
 
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio da chi ha dimestichezza con acqua morbida e acida. Nel mio acquario ho un gh di 4 e un kh di 2, vorrei portare il ph da 7.8 a 6.5 utilizzando torba. Su 110 litri lordi ho inserito 160 grammi di torba della Sera ma a parte i 6.8 di ph che ho raggiunto il primo giorno già dal terzo ha ricominciato ad alzarsi e ad oggi è sui 7.2. Consigli?
Grazie

DUDA 20-12-2016 17:33

Hai arredamenti calcarei? Hai notato innalzamento della durezza carbonatica? Difficile altrimenti che con KH costante a 2 e più di 1g/l di torba, il ph non stia "abbondantemente" sotto il 7.

reoforo 20-12-2016 17:53

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062808541)
Hai arredamenti calcarei? Hai notato innalzamento della durezza carbonatica? Difficile altrimenti che con KH costante a 2 e più di 1g/l di torba, il ph non stia "abbondantemente" sotto il 7.

Ed oltre questo, dove è stata messa la torba, filtro interno o esterno dell'acquario o un filtro dedicato interno o esterno?

Hank 20-12-2016 17:53

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062808541)
Hai arredamenti calcarei? Hai notato innalzamento della durezza carbonatica? Difficile altrimenti che con KH costante a 2 e più di 1g/l di torba, il ph non stia "abbondantemente" sotto il 7.

Ho solo legni e piante, neanche un sasso. La durezza carbonatica rimane a 2, la misuro tutti i giorni.
Mi viene il dubbio che sia calcareo il fondo(policromo) ma col Viakal non "frigge"...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da reoforo (Messaggio 1062808544)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062808541)
Hai arredamenti calcarei? Hai notato innalzamento della durezza carbonatica? Difficile altrimenti che con KH costante a 2 e più di 1g/l di torba, il ph non stia "abbondantemente" sotto il 7.

Ed oltre questo, dove è stata messa la torba, filtro interno o esterno dell'acquario o un filtro dedicato interno o esterno?

Di torba ne ho messa 80 grammi nel filtro interno e 100 grammi sempre in un interno a cartuccia.

DUDA 22-12-2016 09:47

Prova a metterla direttamente in vasca, stessa quantità, dentro una calzina in nylon da donna.
Che torba è?

Hank 22-12-2016 16:35

È la super peat della Sera.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

reoforo 22-12-2016 18:17

Provala con l'acido la sabbia, il Viakal è troppo leggero, la Super Peat la sto usando attualmente e funziona benissimo, giusto provarla direttamente nella vasca ma dopo averla messa nella calza va sbattuta, è piena di polvere che finirebbe inevitabilmente nella vasca.
Il problema maggiore quando si usa la torba è che deve essere attraversata sicuramente dall'acqua altrimenti non funziona.

Hank 22-12-2016 18:49

Provato sabbia con acido muriatico, non "frigge".
Gh e kh stabili rispettivamente a 4 e 2, oggi ho sostituito tutta la torba che avevo messo con 250 ml di torba delle Dennerle sempre in granuli, vediamo quel che succede.

DUDA 23-12-2016 15:31

Allora c'è qualcosa che non va nelle misurazioni. Io ho usato spesso la superpeat della sera e non ho mai dovuto superare il grammo litro per andare ben sotto i 6 di ph, con KH iferiore.
Sei sicuro che non sia troppo compatta? mettilla bella larga in una calza e appendila al bordo della vasca in modo che sia ben attraversata dalla mandata del filtro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13263 seconds with 14 queries