AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   parassiti intestinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529346)

softy 11-12-2017 00:27

parassiti intestinali
 
ciao ragazzi,

ho un acquario dal 110 litri con un gigantesco black moor ed un baby butterfly telescope acquistato tre settimane fa.
Stupidamente non ho osservato la quarantena per il pargolo e adesso non capisco cosa sta succedendo. Il mio black moor da una settimana fa feci strane che non avevo mai notato. Settimana scorsa ha cominciato a farle lunghissime ma del colore del mangime. Poi, oltre al problema della lunghezza ho notato che erano diventate anche a trasparenti. Ho pensato a costipazione e l'ho alimentato con piselli per qualche giorno. Tutto sembrava rientrato ma appena rinseriti i pellet ancora feci trasparenti ma colorate diciamo. Ieri erano luuunghe e bianche/trasparenti.
Il nuovo arrivato sembrava fare feci perfette fino a ieri, quando ho notato feci luuunghe anche per lui. Alimentando i due ragazzi con piselli il problema non si pone. E' questo sintomo di parassiti intestinali? e' normale che ste feci strane ci siano solo "a singhiozzo" ?
come se non bastasse in un occhio del black moor si e' prsentata una specie di pallina bianca all'interno....cosa posso fare?

Cla90 11-12-2017 10:08

Ciao. Stanno dimagrendo per caso? Perdita di appetito? Che cibo secco gli fai mangiare è quello specifico per carassi ed è affondante? Metti delle foto nitide e pubblica i valori dell'acqua del tuo acquario.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

softy 11-12-2017 14:11

i valori dell'acquario sono buoni secodno me. Ho i nitrati da sempre altini (da quando lo ho avviato un anno e mezzo fa) a causa dell'acqua del rubinetto che uso. per il resto, ho avuto per qualche giorno ammonio leggermente altino (ma proprio appena appena verdino sul test diciamo) dopo l'inserimento del nuovo arrivato ma sempre tenuto sotto controllo con cambi d'acqua. Ora è ok. I pesci mangiano con appetito. Soprattutto il piccolo, che in tre settimane e' gia' cresciuto. Il gigantone invece ha avuto qualche problma di appetito appena inserito il piccolo butterfly telescope ma poi ha mangiato di nuovo tutto come sempre.
Il piccolo lo sto nutrendo solo con piselli bolliti e mangime affondante. Quello grande e' un po' capriccioso ed e' goloso di pellet per pesci rossi da laghetto, che purtroppo non affonda. So che non gli fa benissimo, ma e' stragoloso e gl istick affondanti li snobba ormai da mesi. Ah...il gigantone black moor si mangia anche un tablet di spirulina al giorno.
Spero di essere stata esaustiva

michele 11-12-2017 18:55

Magari è stressato dal nuovo inserimento, dovresti postare una foto del pesce però, per capire se parliamo di una zona opacizzata interna all'occhio o esterna.

softy 11-12-2017 22:06

ho pensato anche io allo stress, ma ormai sono 3 settimane che ho inserito il psciolino. Il black moor e' gigantesco, piu' lungo della mia mano e non credo si senta minacciato dal "neonato". Lo tipo "baciato" un paio di volte i primi due giorni e poi non se lo e' filato piu'. Adesso il piccoletto (che nel frattempo e' cresciutello (ma pur sempre nanoscopico a suo confronto) viaggia per tutto l'acquario contento ma anche quando gli va vicino lui non sembra infastidito.
Per cio' che riguarda l'occhio, non e' opacizzato. Sembra proprio tipo una pallina di grasso bianca all'interno. E la cacca bianca (a volte la fa anche del colore del cibo) e' tipo trasparente. Come un velo da sposa...passate il termine. Ieri ne ho vista anche una tipo gelatinosa lunga. L'ho tirata fuori ed era proprio tipo l'albume ma giallastro.
cerco di postare le foto
------------------------------------------------------------------------
https://s2.postimg.cc/fqd34f3gl/DSC_0646fisheye_1_1.jpg


https://s2.postimg.cc/vd4chiel1/20171207_124407.jpg

la foto dell'occhio non e' il mio black moor. L'ho trovata in intenet ma e' molto esplicativa e rende bene l'idea.

Cla90 11-12-2017 22:39

Prova a dare dell' aglio al moor oppure metti delle gocce di succo fresco sul cibo prima di darglielo. Vediamo se risolve al limite non porta i risultati sperati ma non fa male. Se fossero flagellati lo vedresti dimagrito e senza appetito, apatico

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

softy 11-12-2017 23:05

ci sono magari dei mangimi a base d'aglio? l'idea di darglielo e buttarlo in vasca mi fa un po' schifo.
Di vermi ci sono solo questi flagellati? o comunque danno sempre come sintomo il dimagrimento?

rmaverikc 12-12-2017 10:59

Quote:

Originariamente inviata da softy (Messaggio 1062886232)
ci sono magari dei mangimi a base d'aglio? l'idea di darglielo e buttarlo in vasca mi fa un po' schifo.
Di vermi ci sono solo questi flagellati? o comunque danno sempre come sintomo il dimagrimento?

Perdonami ma perchè ti farebbe schifo?? E' aglio, mica spazzatura!!:-D (e cosa ancor più importante completamente innocuo per la vasca)
Mangimi a base d'aglio ce ne sono parecchi, ma nessuno ha concentrazioni paragonabili all'aglio in se; quando serve bisogna fare di necessità virtù! Se proprio non vuoi dargli i pezzettini prepara almeno il succo e fallo assorbire dal mangime prima di darglielo.
Pensa a loro, non a te! -38

softy 12-12-2017 13:43

ok, rmaverikc. Lo usero'. #70
Ma l'aglio farebbe la funzione di un medicinale? ho acquistato su amazon un prodotto della Hikari per sverminare e dovrebbe arrivarmi oggi. E' a base di praziquantel o un nome cosi'. Ho paura pero' ad utilizzarlo perché temo mi rovini l'equilibrio del filtro.#24
Sulle immagini che ho inviato cosa dici? quella cacca bianca e' sintomo di vermi?

Cla90 12-12-2017 21:09

Anche i vermi hanno gli stessi come sintomi il dimagrimento, perdita di appetito ecc. Ci tengo a precisare che l'aglio non è un medicinale ma un rimedio naturale, preventore che può aiutare, specie se magari il malessere non è dovuto a veri parassiti intestinali e in situazioni dubbie.
Se davvero fossero veri parassiti sperare di curarli con aglio sarebbe spreco di tempo.
Io lo dò regolarmente ai miei carassi e piace, provalo per qualche tempo!
Io aspetterei ad usare il prazinquantel, se la situazione dopo un po' di giorni migliora con l'aglio gli hai risparmiato molto stress.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13145 seconds with 14 queries