AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531555)

10Andrea10 11-03-2018 15:41

Ok allora, se ho capito bene devo scegliere le piante in base ai tipi di pesci che metto dentro, giusto? Domanda: come faccio ad ancorare le radicate agli allestimenti? Cosa significa maturazione dell’acquario? Devo fare qualcosa di particolare?

vince87 11-03-2018 16:47

che pesci vuoi mettere?

10Andrea10 11-03-2018 16:53

Non lo so ancora...nell’acquario che ho in ufficio ho pesci di tutti i tipi, non ho guardato la provenienza sinceramente... ora guardando sul forum e seguendo i vostri consigli mi sono reso conto che posso mettere pesci solo dello stesso tipo... e stavo guardando i ciclidi africani... ma se metto pesci di differenti provenienze è un problema? (Es. scalari...)

vince87 11-03-2018 17:08

solo pesci dello stesso tipo non è detto, alcuni van bene in comunità.
i valori acqua nel tuo comune son questi http://www.smatorino.it/monitoraggio...i&Submit=Cerca cioè acqua dura.

il tuo acquario è troppo piccolo per i ciclidi africani e anche quelli sudamericani (scalari compresi).
se poi non ti vuoi sbattere con l'acqua ad osmosi, le scelte si riducono a pesci rossi (solo 2) oppure guppy (una decina tanto poi ci pensano da soli).

10Andrea10 11-03-2018 18:06

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898831)
solo pesci dello stesso tipo non è detto, alcuni van bene in comunità.
i valori acqua nel tuo comune son questi http://www.smatorino.it/monitoraggio...i&Submit=Cerca cioè acqua dura.

il tuo acquario è troppo piccolo per i ciclidi africani e anche quelli sudamericani (scalari compresi).
se poi non ti vuoi sbattere con l'acqua ad osmosi, le scelte si riducono a pesci rossi (solo 2) oppure guppy (una decina tanto poi ci pensano da soli).

Se l’acqua è dura cosa devo fare. Devo mettere prodotti particolari? Ma veramente 125 d’acquario è piccolo? 😳 pensavo fosse un acquario medio grande...

Asterix985 11-03-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898811)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898809)
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

Vince ma parli seriamente o scherzi ?

Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

10Andrea10 fermati un'attimo .

Allora prima di tutto le piante :

- piante da piantare nel fondale
- epifite che sono piante che crescono ancorate a rocce e legni
- galleggianti che galleggiano appunto

Non avrei messo quello strato di sabbia finissima sopra al fondo fertile , il rischio e' che si creino zone anossiche non essendoci circolazione dell'acqua .

Dato che hai messo il fondo fertile sfruttalo con piante tipo :

- echinodorus , criptocoryne , sagittaria subulata , hygrophyla e limnophyla .

Sono tutte piante semplici da coltivare e vanno bene con l'illuminazione del tuo acquario .
Non c'e' nessun problema nel piantare le piante in un acquario gia' riempito , come hai scritto anche tu basta usare le pinzette .

Quando comperi le piante toglile dal vaso e togli anche il materiale di coltivazione ( lana ) .
Per le piante che ti ho consigliato , ad esempio le echinodorus .. ogni genere ha diverse specie che crescono piu' o meno quindi informati quanto diventa grande la specie che trovi in negozio .
In base a questo le pianterai in acquario , piu' alte sul retro , medie in mezzo e basse nella parte anteriore .

Dimenticati dei ciclidi africani sia per i litri dell'acquario che perche' hai il fondo fertile .
Non tener nemmeno conto delle analisi dell'acqua del tuo comune perche' sono solo indicative , i test dell'acqua li devi fare tu dall'acqua di casa tua .

Per la popolazione prenditi tutto il tempo necessario , con calme tanto deve passare almeno un mese , fai i test e se vanno bene metti i pesci .
Visto il tipo di fondale una specie che ti consiglio di mettere sono le tylomelania perche' ti smuovono il fondale riducendo il rischio delle zone anossiche .
Potresti anche poi pensare a dei corydoras ( una specie adeguata ai valori dell'acqua che hai ) e così via ..

vince87 11-03-2018 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898853)
Vince ma parli seriamente o scherzi ?
Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

commento 5, ultima riga.
dimmi dove ho scritto che non si possono mettere.

io lo sconsiglio a chi non ha manualità ed è al primo acquario.

Asterix985 11-03-2018 20:17

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898857)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898853)
Vince ma parli seriamente o scherzi ?
Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

commento 5, ultima riga.
dimmi dove ho scritto che non si possono mettere.

io lo sconsiglio a chi non ha manualità ed è al primo acquario.

Commento prima di questo parte tua citata , se non sei certo di quello che scrivi evita di dare consigli che possono confondere sopratutto chi e' alle prime armi .

10Andrea10 11-03-2018 21:32

Scusate, ma veramente posso mettere solo
2 pesci rossi in un acquario da 125 litri?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062898853)
Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062898811)
Quote:

Originariamente inviata da 10Andrea10 (Messaggio 1062898809)
No l’acqua non l’ho ancora messa ed avevo capito dalla lettura dei forum precedenti che le piante andavano messe dopo più o meno una settimana da quando gira l’acquario... è corretto?

se è tutto asciutto ti direi di provare a tirare sù i due strati di ghiaia. prima però cerca di deciderti che pesci vuoi perchè da loro dipende il layout e le piante (per l'appunto, se prendi ciclidi africani non ti servono piante interrate e pochissime tra radicate/galleggianti).

mettere le piante dopo aver avviato l'acquario si può fare ma non per le interrate.

Vince ma parli seriamente o scherzi ?

Cioe' le piante "interrate" ad acquario avviato non si possono mettere ?

10Andrea10 fermati un'attimo .

Allora prima di tutto le piante :

- piante da piantare nel fondale
- epifite che sono piante che crescono ancorate a rocce e legni
- galleggianti che galleggiano appunto

Non avrei messo quello strato di sabbia finissima sopra al fondo fertile , il rischio e' che si creino zone anossiche non essendoci circolazione dell'acqua .

Dato che hai messo il fondo fertile sfruttalo con piante tipo :

- echinodorus , criptocoryne , sagittaria subulata , hygrophyla e limnophyla .

Sono tutte piante semplici da coltivare e vanno bene con l'illuminazione del tuo acquario .
Non c'e' nessun problema nel piantare le piante in un acquario gia' riempito , come hai scritto anche tu basta usare le pinzette .

Quando comperi le piante toglile dal vaso e togli anche il materiale di coltivazione ( lana ) .
Per le piante che ti ho consigliato , ad esempio le echinodorus .. ogni genere ha diverse specie che crescono piu' o meno quindi informati quanto diventa grande la specie che trovi in negozio .
In base a questo le pianterai in acquario , piu' alte sul retro , medie in mezzo e basse nella parte anteriore .

Dimenticati dei ciclidi africani sia per i litri dell'acquario che perche' hai il fondo fertile .
Non tener nemmeno conto delle analisi dell'acqua del tuo comune perche' sono solo indicative , i test dell'acqua li devi fare tu dall'acqua di casa tua .

Per la popolazione prenditi tutto il tempo necessario , con calme tanto deve passare almeno un mese , fai i test e se vanno bene metti i pesci .
Visto il tipo di fondale una specie che ti consiglio di mettere sono le tylomelania perche' ti smuovono il fondale riducendo il rischio delle zone anossiche .
Potresti anche poi pensare a dei corydoras ( una specie adeguata ai valori dell'acqua che hai ) e così via ..

Grazie infinite dei consigli! E dei botia che ne pensi? Posso metterli? Poi in ufficio ho dei pulitori neri che si attaccano ai vetri (non mi ricordo come si chiamano...) quelli posso metterli?

Asterix985 11-03-2018 23:28

No i botia "pagliaccio", che sono quelli a bande nere ... diventano troppo grandi .
I pesci rossi non puoi metterli sia perché quelli comuni diventano grandi quanto carpe e sia perché la sabbia non è l'ideale per loro e per gli ornamentali .
I pulitori neri che hai possono essere qualsiasi cosa detto così .

Fai come ti ho detto , parti dalle piante poi ti compri i test per l'acqua a reagente che ti sono utilissimi e appena vediamo i valori ti diciamo cosa potresti tenere .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13741 seconds with 14 queries