AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Avannotti si grattano sul fondale, cosa può essere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514655)

Michela B. 11-10-2016 13:12

Avannotti si grattano sul fondale, cosa può essere?
 
Ciao a tutti. Sono circa due settimane che gli avannotti si grattano sul fondale (non molto spesso). Nessuno è morto, mangiano tutti, feci regolari.
Pinne normali e distese, respiro nella norma, la pelle non presenta parassiti da ictio o gyrodactylus. Nessuna squama rialzata.
Non ne vengo a capo, è normale?!

L'unica cosa che mi viene a pensare è che lo facciano per acquario sovraffollato. Infatti ci sono 5 adulti e una trentina di avannotti da due mesi in una vasca da 60 litri. Sto aspettando che crescano ancora un po' prima di darli via.
Nel frattempo ho fatto due cambi d'acqua del 20% circa, ieri e l'altra settimana.
Grazie.

Michela B. 26-10-2016 00:48

La situazione é rimasta uguale nel frattempo, speravo di cogliere dei segnali e invece é tutto stazionario.
Dite che non serve che mi preoccupi? Se fosse stato qualcosa di grave immagino che i poveretti sarebbero morti molto prima :-(
Spero solo che non stiano incubando qualcosa per poi sfociare in una moria generale..
Apprezzo consigli grazie!

bastinchio35 26-10-2016 20:52

Allora , ricapitolando hai 35 pesci in un 60 litri, da fuori di testa, troppo inquinamento porta alla formazione di parassiti e batteri in acqua che posso provocare prurito o disturbo ai piccoli indifesi anche dal punto di vista del sistemo immunitario, che specie è, guppy immagino, il mio consiglio è di dividerli o perlomeno dosa meno il mangiare puoi anche salterà 2 o 3 volte alla settimana.

Michela B. 26-10-2016 21:08

Ciao grazie per la risposta! Gli faccio gia fare digiuno una volta a settimana, l'acqua viene cambiata settimanalmente. A breve li daró via in ogni caso. Si sono guppy! L'acquario é anche ben piantumato. Il cibo viene sempre consumato in tempo brevissimo e non cade sul fondo, se può aiutare fargli fare più digiuno seguirò il tuo consiglio grazie :-)

Mustang 28-10-2016 13:13

le branchie sono normali o più rosate/rosse del solito?

Michela B. 02-11-2016 18:57

Sono normali

mc2 04-11-2016 00:32

Si, lo strofinìo può capitare più frequentemente in vasche con un certo numero di pesci, confermo.
Tieni d'occhio i nitrati e continua coi cambi regolarmente.
Appena puoi togli qualche giovane di troppo. ;-)

Michela B. 08-11-2016 20:09

Confermo che con i cambi d'acqua regolari e frequenti si grattano di meno :-) sto già cercando dei nuovi padroncini per la maggior parte di loro.

Michela B. 10-11-2016 00:26

Oggi ho dato via una quindicina di loro compresi due adulti. Secondo voi a che numero devo arrivare per poterli lasciare vivere tranquillamente?
Grazie di tutti i consigli! :-)

mc2 10-11-2016 18:34

Per ora credo possa andare bene così, poi quando crescono ti regoli ad occhio cercando di sfollare di volta in volta quanti più subadulti possibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11889 seconds with 14 queries