AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Barbus gravida: che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414625)

RikkironzoLoL 15-01-2013 21:57

Barbus gravida: che fare?
 
Sono propenso a credere che una mia esemplare di barbus tetrazona verde sia incinta, in quanto ha una pancia molto più grossa e pronunciata rispetto agli altri esemplari.
Come posso fare per salvaguardare i nascituri? E sopratutto, come li faccio nascere?
Grazie delle risposte!

camiletti 16-01-2013 08:27

Quando avrai identificato la coppia (il puntius F e un altro, che vedrai colorato e intento nei giochi amorosi) trasferiscili in una vaschettina molto piantumata (ceratophyllum, vescicularia, riccia) e con una griglia a maglie strette sul fondo, che fungerà da salva uova (le uova andranno sul fondo e la maglia imperidirà ai pesci di mangiarle, e in seguito sposti la coppia nell'altra vasca......lasciando le uova sul fondo (ah, devi alzare di qualche grado la temperatura della vaschetta)...

RikkironzoLoL 16-01-2013 13:53

Quindi deve essere una vasca con solo quei due esemplari?
Un'altra domanda, il filtro devo rivestirlo con spugna? Non vorrei che i piccoli venissero risucchiati.

Nannacara 18-01-2013 01:25

Si,solo la coppia, altrimenti i voraci compagni si mangiano tutto
L'ideale sarebbe un filtro sottosabbia con portata ridotta,quando li ho riprodotti,il primo tentativo e' fallito perche' i piccoli incapaci di nuotare per circa una settimana, venivano aspirati sul fondo
In ogni caso utilizza un acqua tenera e leggermente acida con una piccola aggiunta di verde malachite o blu di metilene per scongiurare l'ammuffimento delle uova
Altro accorgimento e' quello di preparare una coltura di infusori come primo alimento,successivamente una purea di piselli e tuorlo sodo e micromin, in piccole dosi fino a quando saranno in grado di accettare cibo piu' grosso (naupli di artemia)

RikkironzoLoL 18-01-2013 20:23

Ma come mai non noto nessun maschio che compia atti amorosi? Forse è ancora presto?

Nannacara 18-01-2013 20:50

Quanti barbus hai in vasca?
Di regola,quando il branco e' numeroso,si crea una gerarchia dove e' possibile individuare il maschio dominante
In pratica e' quello piu' esuberante,rincorre gli altri maschi,tampina le femmine.....insomma tiene tutti a bada da vero leader
Vedi un po' se riesci ad individuarlo,e' sicuramente il piu' adatto alla riproduzione
Solitamente i corteggiamenti avvengono a luci spente,o prima o dopo l'accensione,o almeno questa e' la mia esperienza
Io solitamente facevo riproduzioni pilotate,tenevo la vasca in penombra con luce soffusa,quando il sole illuminava la vasca nelle prime ore del mattino,iniziava il corteggiamento con successiva deposizione

RikkironzoLoL 18-01-2013 21:26

Per tenere la vasca in penombra non ci sono problemi, in quanto ho un piccolo neon nel retro basso della vasca per creare una luce soffusa al buio che mostri i pesci e le piante in ombra.. E' molto bello come effetto! :)

Comunque sia ne ho 12, 6 verdi e 6 tigrati.
Non ho altri pesci, ad eccezione dei pulitori che sono due.

EDIT: adesso che ci penso c'è un esemplare che spesso segue per tutta la vasca gli altri.. Che sia il leader?

Nannacara 19-01-2013 00:01

E' sicuramente il leader e indubbiamente maschio
Tiene la dorsale sempre tesa,diciamo che e' fiero del suo portamento
Io ho avuto la possibilita' di allevarne una quindicina in vasca da 350 litri
In questa vasca era presente una grotta molto ampia,dove tutto il branco stazionava per l'intera giornata,quando si spegneva la prima lampada,il branco iniziava a scorrazzare alla ricerca di cibo,ritornavano in grotta alla mattina quando le luci si riaccendevano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13341 seconds with 14 queries