AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras e Faunamor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463233)

Adriano76 29-06-2014 15:37

Corydoras e Faunamor
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.
Devo curare una infezione di Ictio che sta colpendo i pesci (particolarmente i neon, uno è messo davvero male).
Il problema è la compatiilità del FAUNAMOR coi CORYDORAS. Dalle istruzioni non si capisce bene se se l'intolleranza dei cory, infatti, è solo legata alla dose doppia o no.
Ovviamente non posso spostarli e per questo chiedo consiglio.
Fra due ore dovrò procedere comunque (9 gocce per 47 litri).
Grazie, Adriano

Carmine85 29-06-2014 15:57

Ciao, benvenuto sul forum
I pesci gatto e i callittidi tollerano poco i medicinali in generale.....
non sono stati intaccati dal parassita quindi?
Tratti neon e ?

Adriano76 29-06-2014 17:07

Tendenzialmente sono stati tutti aggrediti.
Forse i rasbora no, e ovviamente l'ancistrius che però non è lo specchio della salute, da 2-3 giorni.
I neon tutti colpiti, uno gravemente, un guppy (di 4 mesi) è morto, l'altra, adulta, è stata attaccata sulle pinne laterali.
Penso il calore (temperatura a 30° attualmente) e il cambio dell'acqua li abbiano un po' "pulti", ma forse è una impressione.
Procedo? Non ho scelta?
Ho un Askoll Pure M da 47lt., con una pietra molto grande e nessuna vegetazione naturale (sono neofita, quindi ho iniziato con calma).
Il mio unico dubbio riguarda gli amici corydoras. Se periranno o no col Faunamor.

PS: credo di usarlo in combinazione con ossigeno (Ectopur della SERA)

Adriano76 29-06-2014 18:21

Ho proceduto, 9 gocce per 47lt, l'acquario è diventato blu.
Speriamo in bene, accetto volentieri pareri in corso d'opera, sperando la mia esperienza aiuti qualcun'altro.
Su consiglio del negoziante, non rimuovo il filtro (ovviamente rimuovo i carboni e sono pronto a cestinare la spugnetta del filtro). Però per un paio di giorni i pesci saranno a digiuno, a differenza di quanto consigliatomi e come invece è scritto nelle istruzioni.
PS: macchia da morire sto coso! Non si toglie dalle dita!

Carmine85 29-06-2014 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Adriano76 (Messaggio 1062439078)
Ho proceduto, 9 gocce per 47lt, l'acquario è diventato blu.
Speriamo in bene, accetto volentieri pareri in corso d'opera, sperando la mia esperienza aiuti qualcun'altro.
Su consiglio del negoziante, non rimuovo il filtro (ovviamente rimuovo i carboni e sono pronto a cestinare la spugnetta del filtro). Però per un paio di giorni i pesci saranno a digiuno, a differenza di quanto consigliatomi e come invece è scritto nelle istruzioni.
PS: macchia da morire sto coso! Non si toglie dalle dita!

diciamo che per precauzione si usano i guanti proprio perché il medicinale macchia...
Se vuoi un consiglio da appassionato, innanzitutto devi rivedere la popolazione:
hai neon, guppy , cory e rasbore;
Presumo che tu usi acqua di rubinetto quindi meglio che ti orienti solo sui pesci di acqua dura, guppy appunto...
altri pesci.vogliono valori più bassi perché sono di acque tenere...
i neon essendo di cattura possono stressarsi e portare con sè i parassiti dell'ichtyo...

Adriano76 29-06-2014 22:14

In realtà no, uso acqua osmotizzata che compro dal pescivendolo (non ho il test coi valori ma l'ho controllata un paio di volte ed era buona). I problemi - in tutta onesta - possono essere stati due: o lo sbalzo termico (perché pensavo che la temperatura ambientale fosse sufficiente e ho spento il riscaldatore) o, più probabilmente, l'errata sifonatura (dovuta a parecchi sassi grandi che ho messo sul fondo e nei quali rimaneva incastrato il mondo).
Infatti ieri ho provveduto a eliminare metà buona dei sassi, lasciando solo ghiaia (molto fina) sul fondale e a pulire la pianta artificiale.
Correggimi se sbaglio, ma credo di non dovermi preoccupare delle alghe che si sono create sulla roccia. Né del filtro o della pompa, che invece pulivo spesso creando probabilmente un calo di batteri "buoni".

PS: sono passate 4-5 ore, tutto abbastanza bene, i pesci sono ancora vispi. Ma forse meglio non parlare... il neon più malconcio è isolato dal gruppo e se ne sta a riposare sul fondo vicino la pompa dell'acqua.

Carmine85 29-06-2014 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Adriano76 (Messaggio 1062439227)
In realtà no, uso acqua osmotizzata che compro dal pescivendolo (non ho il test coi valori ma l'ho controllata un paio di volte ed era buona). I problemi - in tutta onesta - possono essere stati due: o lo sbalzo termico (perché pensavo che la temperatura ambientale fosse sufficiente e ho spento il riscaldatore) o, più probabilmente, l'errata sifonatura (dovuta a parecchi sassi grandi che ho messo sul fondo e nei quali rimaneva incastrato il mondo).
Infatti ieri ho provveduto a eliminare metà buona dei sassi, lasciando solo ghiaia (molto fina) sul fondale e a pulire la pianta artificiale.
Correggimi se sbaglio, ma credo di non dovermi preoccupare delle alghe che si sono create sulla roccia. Né del filtro o della pompa, che invece pulivo spesso creando probabilmente un calo di batteri "buoni".

PS: sono passate 4-5 ore, tutto abbastanza bene, i pesci sono ancora vispi. Ma forse meglio non parlare... il neon più malconcio è isolato dal gruppo e se ne sta a riposare sul fondo vicino la pompa dell'acqua.

Per le alghe tranquillo
il filtro devi.pulirlo solo.se strettamente necessario senza toccare la parte biologica ( cannolicchi), ma solo la parte meccanica ( lana o spugna )
per il discorso popolazione devi sistemarla lo stesso, appunto perché se i valori sono idonei per neon, non.lo sono per guppy ecc e viceversa...
sicuramente c'entra il "pescivendolo" ma ti.assicuro che hai molti meno problemi se non mischi pesci con.provenienza e valori diversi e in questo caso ne hai...

Adriano76 30-06-2014 08:55

Il neon malato non ce l'ha fatta, ora è agonizzante in un una scodella rivolto a pancia in su.
Respira ancora ma è questione di minuti.
Gli altri invece tutto bene, o almeno pare.
Il neon in questione, in ogni caso, presenta molti meno "puntini" sul corpo. Mi è addiritura parso che uno molto grande (un granello di sabbia o poco meno, in pratica) si sia staccato adesso dal corpo (l'ho visto perché era sotto la luce e molto vicino).

PS: perché mi sconsigli la convivenza dei rasbora, neon e guppy? So che hanno dei margini di tolleranza e l'acqua che ho (relativamente morbida) non dovrebbe essere male per loro. Esiste una guida coi vari valori di tolleranza per specie, magari qui nel sito?

Puntina 30-06-2014 11:06

Ciao, l'acqua è blu? Sicuro che stai usando il faunamor? I guppy vogliono PH8 e GH oltre 12, quindi acqua molto dura...tenere i pesci al margine di tolleranza vuol dire non far vivere bene né i neon, né i guppy...inoltre i neon devono essere tenute in vasche di almeno un metro di lunghezza dato che sono ottimi nuotatori e quindi hanno bisogno di spazio.

Cerca di sostituire le piante artificiali con piante vere a crescita rapida...quelle artificiali sono inutili e potrebbero rilasciare sostanze dannose, quelle vere invece aiutano molto l'equilibrio della vasca assorbendo gli NO3...

Adriano76 30-06-2014 11:13

Faunamor, è Faunamor. Ancora non sono del tutto rimbambito.
Se è blu, viola scuro o verde petrolio, non lo so. A ogni modo, diluto nell'acquario ha reso lievemente azzurrina l'acqua (in fondo è blu di metilene, quindi è blu).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11436 seconds with 14 queries